Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Di Luminosita' - inserire un legolatore di luminosita'


dario

Messaggi consigliati

Salva, vorrei inserire un regolatore di luminodita' con deviatore incorporato in un impianto (camera da letto) con 3 punti. Da quello che ho visto vorrei metterlo a fianco ad un invertitore (4 contatti).

Come devo collegarlo ?

P.S.: scusate il neofita !!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Castellaro

Ci sono in commercio dei regolatori che fanno da deviatore (Relco) ma che fanno da invertitore nonli ho mai visti.(non credo che esistano perchè dovrebbero lavorare sui due circuiti)

Un'altra soluzione e' quella di usare un variatore che funziona con pulsanti, premi per un periodo breve ed una volta si accende la luce all' intensita' a cui l'avevi spenta ed una volta si spegne, se tieni premuto l'intensità sale fino al massimo e quindi diminuisce fino al minimo.Con questo sistema hai il vantaggio di poter regolare l'intensita' luminosa da qualunque punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, devo buttare via il variatore che ho comprato (bticino) e comprare:

1 variatore (da mettere al posto dell'invertitore)

2 pulsanti (da mettere al posto dei due deviatori)

La mia idea era di mettere (a fianco - cioe' in serie o parallelo) all'invertitore gia' presente nell'impianto a 3 punti, il mio variatore, in modo da poter utilizzare:

- l'invertitore per accendere spegnere come prima dell'inserimento del variatore

- il variatore per variare

Non sono sicuro su come fare il collegamento tra variatore e invertitore.

Pensavo a qualcosa del genere :

+----------| |

| | |

+-----+ +------+

| X | | X X |

| | | |

| X | | X X |

+-----+ +------+

| | |

+ ----------+ |

Grazie !!!! - Dario

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Dall'invertitore non puoi fare gran che, se vuoi sfruttare quello che hai devi in qualche modo far arrivare o il filo di fase che alimenta il primo deviatore (o il filo che va al lampadario dall'ultimo deviatore) farlo passare nel variatore e riportarlo dove lo avevi preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille.

Ho un altro quesito: per non buttare via tutto e non ricablare l'impianto.

Volevo sostituire uno dei due deviatori (quello esterno alla camera) con

il variatore (con deviatore incorporato), ma ho notato questo strano

comportamento:

- dal variatore posso :

1) clicco e si accende la luce

2) giro e la vario

- se a questo punto (con la luce accesa)

1) la spengo dall'invertitore (vicino al letto)

da quel momento in poi NON posso piu' accendere/spegnere dal variatore,

fino a che non riclicco sull'invertitore.

Posso sostituire il deviatore con il variatore e mantenere il resto dell'impianto come prima (3 punti luce).

P.S.: il deviatore (esterno alla camera, in realta' mi sembra tanto un'interruttore) puo' essere ?

Grazie

ancora.

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Se il variatore è un deviatore puoi sostituire uno dei deviatori dell' impianto, facendo attenzione a collegare il filo che va al lmpadario o quello che porta la fase al polo centrale del deviatore (comune) che di solito è contraddistinto da un colore diverso della vite, dal contorno dell'inserimento del filo di forma rettangolare o da altri sistemi.

Da quanto descrivi puo' essere che il tuo variatore sia un interruttore o che hai collegato in modo errato i fili.

Magari prova a postare il codice del variatore cosi' vediamo se tiriamo fuori qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il variatore che ho acquistato e' un dimmer bticino serie Magic art. 5361.

Da quello che c'e' scritto dietro alla confezione si dovrebbe poter sostituire a :

- un interruttore

- un deviatore.

Io ho tutti i componenti della Ave in casa e quindi ho anche acquistato:

1) deviatore bticino

1) supporto a 3 moduli

1) placca a 2 (volevo mettere variatore e pulsante vicini)

Volevo sostituire uno dei tre punti luce con questa combinazione

- pulsante + variatore

(in realta' solo due sono accessibili, il terzo e' dietro il letto).

P.S.: eventualmente potrei cambiare il deviatore con qualcosa d'altro.

(non il variatore perche' era confezionato.).

Grazie ancora dell'interessamento, come avrai capito se non le metto il variatore mia moglie pensera' che non so' far niente (e forse e' vero !!!).

Comunque il lampadario l'ho montato. e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Mi dispiace, quello in tuo possesso è un interruttore, il deviatore è il codice 5364. qui' trovi la documentazione: 5364

Prova a fartelo sostituire dove l'hai comprato. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, (adesso mi stampo tutte le risposte perche' non ci sto' capendo piu' niente),

cosa posso farci con :

- un deviatore

- un variatore interruttore

nel mio impianto a 3 punti ????

Dove lo metto ?

(la risposta banale la conosco, me ne puoi dare un'altra se c'e' ?)

Grazie

Dario :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi acquistare un variatore/deviatore ( lo riconosci perchè ha 3 morsetti, il variatore interruttore ne ha solo due ) e sostituirlo a uno dei due deviatori della camera da letto.

Non ci sono altre soluzioni, altrimenti dovresti ricablare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un'osservazione: va bene imparare, ma forse ti converrebbe lasciar fare il lavoro ad una persona competente (e magari farti spiegare come funziona).

Ricordo a tutti che il "fai da te" elettrico, se non si hanno le necessarie competenze, può mettere in serio pericolo l'incolumità delle persone (e oltre tutto è contro la legge).

Spero non me ne vogliate.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure mettere in serie il variatore al deviatore (cioe' il filo che e' collegato al polo centrale del deviatore lo colleghi ad un polo del variatore, l'altro polo del variatore lo colleghi, con un pezzetto di filo, al polo rimasto libero del deviatore), avendo l'accortezza di non usare il variatore per accendere/spegnere la luce.

Salve a tutti,

ho una nuova configurazione :

3 punti luce (2 soli accessibili - uno e' dietro il letto)

quelli accessibili sono :

- 1 interruttore (o deviatore - tre fili , la messa a terra in mezzo)

- 1 invertitore (su questo sono sicuro, ha 4 attacchi)

vorrei mettere da qualche parte un variatore (con deviatore a pulsante incorporato).

Quello che ho e':

Relco : Art. RT34DMA (fatto per la serie Magic della bticino)

sotto trovate il link alla documentazione del variatore.

L'idea di metterlo in serie senza usarlo per accendere mi piace, (e' proprio quello che volevo fare) ma :

- che succede se per sbaglio lo uso per accendere/spegnere ?

(brucia tutto o solamente devo ri-cliccare un po' in giro per far si che riesca ancora ad accendere spegnere da tutti i punti luce?).

P.S.: lo schema di collegamente scritto per il collegamento in serie, funziona anche con il variatore con deviatore a pulsante incorporato ?

Ultima domanda : quella che mi interessa di piu':

- E' possibile collegarlo in serie all'invertitore e :

- continuare ad usare l'invertitore per acc/spegn

- usare il variatore per variare

Come devo fare il collegamento ?

Grazie mille.

Link variatore Relco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Calma, calma

- 1 interruttore (o deviatore - tre fili , la messa a terra in mezzo)
Il filo in mezzo è o il filo di fase o il filo che va al lampadario non la messa a terra !

Quello che ho e':

Relco : Art. RT34DMA (fatto per la serie Magic della bticino)

Puoi sostituire un deviatore(quello con 3 fili) facendo attenzione che il filo centrale va attacato sul morsetto del comune.

L'idea di metterlo in serie senza usarlo per accendere mi piace, (e' proprio quello che volevo fare) ma :

- che succede se per sbaglio lo uso per accendere/spegnere ?

Se spegni la luce dal variatore messo in serie, devi riaccenderla da quest'ultimo, non scoppia nulla ma non è il massimo della comodita'.
domanda : quella che mi interessa di piu':

- E' possibile collegarlo in serie all'invertitore e :

- continuare ad usare l'invertitore per acc/spegn

- usare il variatore per variare

Come devo fare il collegamento ?

Per inserirlo al posto dell'invertitore, dato che il 2' deviatore non lo usi, potresti collegare tutti e tre i fili che sono collegati attualmente al deviatore che non usi insieme, poi inserisci il variatore al posto dell' invertitore collegando i due fili che arrivano dal deviatore eliminato al morsetto del comune e gli altri due ai due morsetti rimanenti.

Per morseto comune intendo quello che nel tuo link si vede da solo in alto sul variatore.

:huh: Spero tu riesca a non incendiare la casa, in caso il tutto funzioni cerca di farti ricompensare da tua moglie...... :P

fossi in te comunque prenderei in considerazione il consiglio di carpluca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dario, vediamo se riesco a tagliare la testa al toro, forse procedendo per passi semplici riesci a capirci un pò di più :

al lampadario arrivano 2 fili: Fase e Neutro (il flio di terra giallo/verde non lo guardare nemmeno, lascialo dov'è, non ti interessa)

dal lampadario troverai dunque:

Il filo del neutro è di solito di colore Blu, questo filo và a collegarsi nella scatola di derivazione assiema ad altri neutri dell'impianto di illuminazione della casa. Lascia stare anche questo perchè non ti deve interessare.

L'altro filo che arriva al lampadario (cioè la fase) è interroto lungo il suo percorso da 2 deviatori e 1 commutatore. Seguendolo a ritroso partendo dal lampadario troverai che:

il filo della fase parte dal lampadario ed arriva al punto 1

punto 1 - hai sicuramente un deviatore che ha tre morsetti, entrando nel deviatore la fase va collegata al mosetto centrale, oppure al mosetto che dei tre presenti è marcato in modo da renderlo univoco (colore diverso, diversa forma ecc.)

punto 2 - dai due morsetti restanti partono rispettivamente 2 fili che vanno al commutatore che ha 4 morsetti.

Questi due fili che arrivano dal deviatore del punto 1 sono collegati nel commutatore ai 2 morsetti dei quattro presenti che sono marcati in modo da renderli univoci (per spiegarmi meglio: nel caso del deviatore hai un morsetto diverso dagli altri 2 presenti, qui hai 2 morsetti diversi dagli altri 2).

Dai due morsetti restanti dunque partono altri due fili che vanno al deviatore del punto 3.

punto 3 - i 2 fili che arrivano dal commutatore entrano nei 2 morsetti dei tre presenti che hanno aspetto diverso rispetto al 3° morsetto restante. Dal 3° morsetto restante parte un filo che va a collegarsi nella scatola di derivazione assiema ad altre fasi dell'impianto di illuminazione della casa.

ora, con quello che hai disponibile come componenti, senza pensare di stravolgere l'impianto, l'unica cosa che puoi fare è:

possibilità 1

inserire il dimmer nel filo della fase che dal lampadario va a 1° punto

possibilità 2

inserire il dimmer nel filo della fase che dal dal punto 3° va a collegarsi nella scatola di derivazione assiema ad altre fasi dell'impianto di illuminazione della casa.

ma è comunque necessario mantenere tutti i dispositivi già presenti (i 2 deviatori e il commutatore.

Qualsiasi altra possibilità prevede l'utilizzo di attrezzature, componenti e conoscenze che consigliano la presenza di un tecnico. :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per tagliare la testa al toro metterei 3 pulsanti ed un variatore di luce progressivo elettronico relco RTU .

In questo modo il passaggio di corrente passa solo nei conduttori che alimentano la luce riducendo l'inquinamento elettrico nei punti di comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...