Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore NG125 - sganciatore d'emergenza


Claudio Monti

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di notizie in merito allo sganciatore d'emergenza mod. MNx da applicare all'interruttore generale NG125N della Merlin Gerin.

Esattamente vorrei chiedere se, come scritto nel catalogo, lo sganciatore è insensibile alle variazioni della tensione di alimentazione.

Chiedo questo perché nello schema è simbolizzato come uno sganciatore di minima tensione, quindi se cade la tensione d'alimentazione si sgancia.

Io devo fare in modo di sganciare l'interruttore SOLO quando viene premuto un fungo d'emergenza (o una serie di funghi NC) e NON quando cade l'alimentazione.

Se qualcuno di voi lo ha già usato sicuramente saprà dirmi qualcosa...

Un grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco solo due tipi di sganciatori, minima tensione che si sgancia anche in assenza di rete, oppure a lancio di corrente, ma in questo caso non penso sia ammesso per lo sgancio di emergenza.Personalmente dove richiesto ho utilizzato un teleruttore generale di linea.

Inoltre ,utilizzando gli sganciatori di minima tensione, mi si era presentato il problema che la tensione circolante nei pulsanti di emergenza non poteva essere sezionata dall'interruttore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anch'io conoscevo solo i due sganciatori che dici, ma con questo interruttore danno proprio uno sganciatore d'emergenza.

Per vari motivi non posso usare né l'uno né l'altro... quindi mi vedo costretto a cercare altre soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere tensione in caso di emergenza (es: all'arrivo dei vigili del fuoco in caso di incendio) secondo me ti serve una bobina a lancio di corrente.

L'altra versione è quella di minima tensione, ma per l'appunto sotto una certa soglia sgancia l'interruttore ( e quindi anche quando cade l'enel).

Non ne conosco di altri tipi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

x chiarire, l'applicazione va in Cameroun dove gli sbalzi di tensione sono enormi e all'ordine del giorno: NON POSSO METTERE SGANCIATORI DI MINIMA TENSIONE!

Volendo sganciare l'interruttore generale quando premo un fungo d'emergenza, NON POSSO METTERE LO SGANCIATORE A LANCIO DI CORRENTE perché avrei bisogno di usare i contatti NO sui funghi, se mi si stacca un cavo sono fottuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dovuto realizzare sganci di emergenza con le bobine di minima che spesso con sbalzi di tensione intervenivano.Per ovviare a tali inconvenienti ho installato appositi gruppi di continuita' sul circuito di sgancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti+Feb 5 2003, 03:34 PM-->
CITAZIONE(Claudio Monti @ Feb 5 2003, 03:34 PM)

Nel caso si potrebbe utilizzare per lo sgancio "a lancio di corrente" (ammesso che sia a norme) il contatto NC di un rele' ,mantenuto dalla serie delle emergenze NC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

Inoltre ,utilizzando gli sganciatori di minima tensione, mi si era presentato il problema che la tensione circolante nei pulsanti di emergenza non poteva essere sezionata dall'interruttore generale.

... chi te lo ha detto? Noi lo facevamo e i funghi erano alimentati dall'interruttore che aveva la bobina montata ... poi abbiamo abbandonato tutto il discorso bobina di minima perchè i pochi vantaggi ottenuti si traducevano in una gran seccatura per il cliente finale e siamo ritornati al precedente sistema solo con i due teleruttori e nessuna bobina di sgancio sull'interruttore.

A prescindere da quel che è la bobina che dovrà usare Claudio, si può pensare di utilizzare una bobina di minima a 24VDC (se a qualcuno interessa preparo uno schizzo a mano, e glielo invio) alimentandola da un alimentatore un po' abbondante, eventualmente "rinforzato" da qualche condensatore elettrolitico un po' esuberante, lo sgancio è immediato, come nelle versioni AC, però si possono superare discreti buchi di rete senza dannarsi troppo l'anima con UPS e altre diavolerie ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La MG produce bobina di minima totalmente insensibile alla mancanza di tensione, adatte per la sicurezza delle macchine

Esatto Cesco, è proprio la bobina di cui chiedevo informazioni!

Qualcuno l'ha usata???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...