Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Condizionatore


FabioM

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

forse sono nella sezione sbagliata.

volevo sapere come si dimensiona la potenza di un condizionatore in base alla grandezza del locale.

Quali sono i dati di partenza necessari e i calcoli da fare?

grazie a tutti e scusate se sono ot

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi qualcosa di MOLTO veloce, per un "normale" appartamento senza condizioni particolari di sole, vetrate, tetto puoi valutare 1 kW di freddo generato (a te la conersione in kW assorbiti) ogni 10 metri quadrati di superfice della tua stanza o gruppo di stanze (alte circa tre metri, credo).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i termotecnici considerano 30 Kcal per mq e 150 kcal per persona presente nel locale e per ogni eventuale apparecchio elettrico (pc, lampade, stampanti...).

E' un calcolo molto semplice ma molto vicino al calcolo effettuato con vari programmi specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 frigorie al metro cubo era uno standard 'de facto', da correggere con tabelle (le avevo trovate sul manuale cremonese) in base all'esposizione, alle superfici vetrate, al tipo di muratura, al numero di persone presenti, ed eventualmente anche in base agli apparecchi dissipanti energia presenti.

Qua si puo' trovare un foglio di calcolo interessante:

http://www.vedatec.com/ita/clima/clima_frigorie.htm

Buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ho calcolato per prova il condizionatore che mi sono installato con il link di Taddeus, e il conto torna perfettamente.Veramente un bel link! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...