Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Della Masse


zavolone

Messaggi consigliati

Vorre porre un quesito che per qualcuni è sicuramente banale ma a cui ho ricevuto indicazioni differenti e anche le norme in merito non sono molto chiare .

In un abitazione civile considerando di avere un impianto di terra ben strutturato le tubazioni riguardanti impianto riscaldamento e acqua potabile (dove si utilizzino ancora tubi metallici ) devono essere collegati all'impianto di terra ?.

Se si lo scopo e protettivo o per aumentare la dimensione del' impianto di terra .

Se non ricordo male in caso si effetui il collegamento questo deve essere effettuato con parre positivo da parte dell' idraulico !!! ( e questo mi fa sorgere qualche dubbio , se è necessario o utile cosa centra l'idraulico?).

Vi rigrazio per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente si...devono essere collegate a terra onde provvedere all'equipotenzializzazione . Il parere dell'idraulico non capisco cosa posso servire. In ogni caso si fa riferimento alla onnipresente norma CEI 64-8 (il numero IEN non lo ricordo).

Link al commento
Condividi su altri siti

La 64-8 considera come masse estranee tutte le parti metalliche non facenti parte dell'impianto elettrico che potrebbero introdurre il potenziale di terra all'interno del locale .

Ma a questo punto come distinguere le parti metalliche che possono portare il potenziale di terra ?

Se io ho un lavello in acciaio in cucina questo è in metallo ma potrei avere delle tubazioni dell'acqua in neplar non metalliche .

Stesso dicorso vale per il bagno dove la continuità metallica ( sempre se in metallo) delle tubazioni non necessariamente viene garantita , mentre la rubinetteria è in metallo e essendo percorsa da acqua potrebbe effettivamente introdurre il potenziale di terra .

Collegare all'ingresso dell'abitazione i tubi dell'acqua non grarantisce quindi l'equipotenzialità delle parti metalliche .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...