Vai al contenuto
PLC Forum


Linea Bus O Tradizionale?


globetrotter

Messaggi consigliati

Salve! Devo valutare come fare una ripetizione di comandi per il registro di alcuni gruppi colore e fustellatrici per cartone, mi spiego meglio, ho un cliente che vorrebbe riportare in fondo alla linea di una macchina per la fustellazione e stampa dei cartoni i comandi che fanno la centratura delle stesse, sono almeno sette comandi che possono essere aumentati o diminuiti, devono essere indipendenti elettricamente uno dall'altro, dato che ogni gruppo lo si può considerare una macchina a se.

A questo punto la soluzione che un'elettromeccanico come me vede è molto semplice, si ritorna alla fine della macchina con un cavo 3x1 o 3x1,5 per ogni singolo comando e si pone una classica pulsantiera, ma però 1° non mi piace, 2° i cavi devono passare in un canalino con snodo a pantografo di gruppo in gruppo fino all'introduttore, dove poi risalgono in una canala per finire in un carrarramato (todo claro) dunque il carrarmato è ben generoso, ma le canaline con snodo a pantografo sono molto piccole ed ho paura che alla fine sette cavi siano molti.

Allora io so che esistono dei sistemi bus utilizzati anche per accendere illuminazioni per raccogliere segnali, antifurti ecc. ecc. ma non ne ho mai approfondito l'argomento, quindi non so se potrebbero essere interessanti, pratici ed economici quindi apro questa discussione sperando di trovare qualche soluzione valida ed interessante.

Saluti, Max :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...