Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadina Ioduri..


pedersen

Messaggi consigliati

si e' bruciata la lampadina in un proiettore a ioduri da 400w

sulla vecchia lampadina (quella bruciata) c'era scritto HLI 400w

sulla nuova che ho acquistato stamattina c'e' scritto HQI 400w

entrambe con attacco e40

il problema e' che il faro non si accende

il venditore mi aveva assicurato che doveva funzionare..

vi risulta che sono incompatibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti


come faccio a vedere se e' saltato l'accenditore?

ho messo il tester sui cavi che vanno al portalampada e segna 837 volt ma forse i dati non sono veritieri..

il fondoscala del tester e' 600v o 1000v...

a proposito come si fa a misurare per esempio 3000 volt?

ci sono tester piu' professionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Dove ci sarebbero da misurare 3000 volts...? cerca di capire che alimentatore c'è per quella lampada, e poi di solito si cambia in coppia lampada e accenditore, almeno nelle fabbriche dove l'amministratore delegato gira in elicottero...

Link al commento
Condividi su altri siti

l' amministratore puo' anche viaggare a piedi :rolleyes: , ma se si sostituisce una lampada a ioduri esaurita e che quindi l' accenditore ha tentato inutilmente magari per decine di ore di accenderla, allora si rovina anche l' accenditore; se si cambia solo la lampada il risultato spesso e' che l' accenditore rovinato guasta anche la lampada nuova.

Visto anche il costo irrisorio di un accenditore (rispetto alla lampada) e' consigliata la sostituzione contemporanea.

Inoltre non tutti gli accenditori sono equivalenti tra di loro e un tipo vecchio puo' non riuscire ad innescare una lampada moderna .

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente ho presa la lampadina uguale a quella che si era bruciata (era in un proiettore uguale) e la lampadina si e' accesa (nel fare dove si era bruciata la lampadina)

poi ho messo la lampadina nuova nell'altro faro e anche qui non si e' accesa

vuole dire che le 2 lampadine non sono compatibili?

si deve cambiare l'accenditore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

non saprei dirti, stando qui, ci sono molte lampade a ioduri metallici, a vapori di mercurio, sodio alta o bassa pressione, miscelate ecc ecc addirittura alcuni tipi di lampada philips non sono compatibili con la corrispondente osram, tu devi capire che alimentatore o reattore hai sul faro e forse se hai fortuna dovrebbe essere specificato il tipo di lampada..

Ci sono addirittura delle lampade sodio compatibili con alimentatori per lamp. mercurio

La sigla cambia da un produttore ad un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ci sarebbero da misurare 3000 volts...?

avevo letto che l'accenditore forniva alla lampadina qualche kV per farla accendere..

esistono degli strumenti (tipo tester) che visualizzano sul dispaly questi dati? cioe' che hanno il fondoscala a svariati kV?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono curioso..

mi diresti qualche produttore di questi strumenti professionali?

e dove si acquisterebbero? si trovano in normali ingrossi di materiale elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

un'altra cosa che mi sono sempre chiesto e' questa:

mentre tutto cio' che usa in bassa tensione si trova in qualunque negozio (es. prese interruttori sezionatori cavi ecc.ecc.), tutto quello che viene usato in media tensione (es. isolatori, cavi, interruttori sezionatori trasformatori ecc.ecc. ecc.) dove si vende?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che viene usato in media tensione (es. isolatori, cavi, interruttori sezionatori trasformatori ecc.ecc. ecc.) dove si vende?

Da un normale grossista di materiale elettrico !

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,l'altro giorno è capitata anche a me lastessa cosa chiamato da un mio amico tornitore perchè il faro esterno si spegneva a suo piacimento ho tolto la lampada quasi esaurita hpi 400w esono andato dal rivenditore il quale mi ha dato una hri 400 della radium assicurandomi che andava bene lo stesso torno per montarla e niente non si accende , monto la vecchia esi accende ,torno dal rivenditore e mi cambia la lampada con un'altra hri emi da anche un'accenditore uguale a quello montato sul faro, la sera successiva ritorno amontare la lampada, niente non si accende ,cambio l'accenditore eniente monto la lampada vecchia e si accende torno sconsolato e inc.....to dal rivenditore il quale apre lo scatolo di un faro e mi da la tanto sospirata hpi400 ,torno a montarla e funziona perfettamente ,pre cui morale della favola prendere solo lampade della stessa marca sennò si corre il rischio di perdere un sacco di tempo per una ca...ta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

attualmente nel faro c'e' la lampadina 400w della philips, che funziona

una cosa strana che ho notato ieri, quando mi sono avvicinato al faro, e' che si sente un rumore di fondo (cosa che gli altri fari con lampadina originale non fanno)

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrico cava 2

buonasera in merito alla lampada ioduri metallici dipende dalla marca ci sono lampade universali e lampade che funzionano solo propio accenditore gia che philp accende philips osram osram quindi all occhuio anche perche gli accenditori osram sono a 3 fili phips 2 fili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti,

anche a me è capitato lo stesso problema, come è già stato detto, ogni marca di accenditore accende la propria lampada, ma mi è stato detto che alcune sigle hanno il significato di alta pressione e bassa pressione, e quindi ecco il problema della mancanta accensione della lampada e quindi anche dell'accenditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Buongiorno,da rivenditore vi posso confermare che determinati fari a ioduri metallici montano l'accenditore a 2 fili dove il neutro è in comune, quasi sempre cambiando marca di lampada si può verificare che non accenda proprio perchè hanno dei valori d'innesco differenti. La cosa più logica da fare è cambiare accenditore con quello universale a 3 fili con il N lamp. Separato e se continua a dare problemi cambiare pure lampada e controllare il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...