Vai al contenuto
PLC Forum


Luce Di Emergenza non funziona - non è la lampada...; batteria??


Tony83

Messaggi consigliati

Ho tre luci di emergenza in casa, tutte non si attivano quando va via la corrente elettrica. Ho sostituito anche la lampada interna ma nulla è cambiato. C'è per caso una batteria interna che va sostituita? Se è così, come procedo allo smontaggio della luce d'emergenza? Grazie mille dell'aiuto. Sono un inesperto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti anni hanno le lampade di emergenza?

Dovresti postare almeno una fotografia o il modello per poterti aiutare.

In ogni caso all'interno è presente una batteria che potrebbe essere esaurita.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche informazione in più please non siamo tutti dotati della sfera magica :superlol:

così è un po difficile comunque se sono sempre andate bene la cosa più probabile è quella indicata da Ivan,

però attenzione ad esempio se sono le torce da incasso serie living o light Bticino, c'è un selettore di funzione che inibisce l' accensione in caso di mancanza di energia elettrica (ciò inibisce anche la ricarica delle batterie) è segnalato da un led rosso mentre un led verde segnala il funzionamento normale

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione :rolleyes: sono delle beghelli, non so il modello, ma ho recuperato una foto sul web. sono identiche a questa:

stile_in.jpg

Sono 4 anni che le ho :)

ps: probabilmente è la batteria, forse è questa?

http://www.elettronicanobile.biz/catalog/p...dd153d5517806d1

ma come faccio a sostituirla, non sembra plug&play

Modificato: da Tony83
Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria che hai linkato non è certo quella, Beghelli comunque ha a catalogo le sue batterie di ricambio.

se è quella che credo da aprire è un pò dura devi togliere prima lo schermo trasparente e poi il supporto interno quello bianco a cui è fissata il tubo fluorescente.

A parte che dopo 4 anni il cambio delle batterie ci stà ma le lampade hanno sempre funzionato o no?

perchè se la mente non mi tradisce la morsettiera di collegamento che dovrebbe essere estraibile prevede 4 morsetti 2 per l'alimentazione elettrica 230Vca e altri 2 che devono essere ponticellati o nella lampada stessa o tramite altro dispositiovo esterno (es. interruttore) per inibirne o meno il funzionamento

Modificato: da bruno.m
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

La cosa difficile è aprirle, almeno per chi non lo ha mai fatto.

1) ci sono degli intagli nello schermo trasparente, infilando la lama di un cacciavite a lama devi anzitutto togliere lo schermo trasparente, ma se hai sostituito le lampade almeno una volta questa fase l'hai superata;

2) infila il cacciavite ortogonalmente nell'incavo verso la fine della lampada e fa leva verso l'esterno....ciò dovrebbe consentirti di estrarre la lampada dal supporto a muro, ripeti l'operazione anche per l'altro incavo.

3) svita il reggibatterie e sostituiscila con una beghelli o una equivalente, comunque le caratteristiche elettriche le trovi sulla vecchia batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, devo "far forza" con il cacciavite per staccare il supporto dalla sua sede? da un lato si stacca facilmente, sull'altro lato fa fatica, non vorrei romperla :)

-per quanto riguarda la sostituzione della batteria è una cosa semplice, allora?

-posso staccare solo la linea "luce" o devo staccare l'interruttore generale?

grazie mille del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
a un lato si stacca facilmente, sull'altro lato fa fatica, non vorrei romperla
Devi fare la stessa identica operazione col cacciavite, infilarlo nel foro e spostare il manico facendo leva verso l'esterno lampada e nel contempo con l'altra mano cercare di estrarre il corpo lampada dal muro. E' un po' difficoltoso, ma se fai con calma, prima o poi ci riesci.

Devi poi staccare un connettore dalla scheda ed estrarre.

-posso staccare solo la linea "luce" o devo staccare l'interruttore generale?
Se hai un iterruttore solo luce, va bene, a patto che l'alimentazione delle lampade non sia presa a monte di queste, ma non credo. Nel dubbio stacca il generale. Dopo aver staccato la lampada puoi riattaccare. Non è che devi aspettare la sostituzione della batteria... :P

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, con la guida passo-passo dovrei riuscirci :D Domani faccio un tentativo

Buona serata! e grazie ancora

ps: vi faccio sapere se riesco :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al vostro prezioso aiuto, ci sono riuscito. effettivamente era una cavolata :rolleyes: La mia preoccupazione vista la resistenza che opponeva, era solo di rompere la delicata struttura in plastica. ho dovuto forzare un po', ma alla fine ci sono riuscito. poi, è bastato scollegare il connettore bianco della batteria e svitare le due viti di ancoraggio per estrarla dal suo alloggiamento. Ottimo, ho risparmiato sull'elettricista :)

Domani compro le batterie e vediamo se le luci di emergenza riprendono a funzionare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...