Vai al contenuto
PLC Forum


2 Deviatore E 1 Invertitore: Come?


dmarras

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi sottopongo il mio dilemma su come comandare un punto luce (composto però da due applique ai lati della stanza che si accendono e spengono contemporaneamente).,

Situazione attuale: deviatore 1 all'esterno della porta e deviatore 2 all'interno della stanza.

Ora vorrei inserire un terzo deviatore che permette di accedere queste 2 luci (che in realtà accendendosi insieme compongono un unico punto luce) dall'interno della stanza (quello all'esterno deve rimanere) per cui avrei un totale di tre deviatori (due dentro e uno fuori).

Se non erro, è necessario l'uso di un invertitore per poter fare ciò per cui lascerei invariato il deviatore esterno ed uno interno ed andrei ad installare il terzo (invertitore).

Premettendo che sto utilizzando la serie living international bticino, mi sta venendo il mal di testa per i collegamenti: quello esterno lo lascio tale e quale, il secondo lo cambio di posto ma è già collegato per cui replico i collegamenti tali e quali e a distanza di due metri ci metterei l'invertitore. La fase la posso prendere dal deviatore vicino? Secondo me è una sciocchezza, mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma tant'è che sono qui a chiedere il vs aiuto...

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


La fase la posso prendere dal deviatore vicino?
Forse questo ti verrà più facile:

Non devi spostare nessuna fase. - Il punto di accensione che devi aggiungere è un invertitore. - Allora devi scollegare i due fili detti”ritorni che saranno di unico colore” dal deviatore interno camera, gli giunti e li porti all’invertitore; dall’invertitore riescono e li porti di nuovo al deviatore, che andranno collegati ai morsetti che avevi lasciato liberi nel deviatore. - In pratica devi infilare quattro fili dal deviatore a invertitore, metti due colori diversi, per distinguere, le copie, per quando colleghi l’invertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...