Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Messa A Terra - ...alternativa al paletto di messa a terra...


snek

Messaggi consigliati

Salve a tutti, leggendo e rileggendo i vari post relativi agli impianti di messa a terra, non sono riuscito a trovare nulla che sappia rispondere a un problema che sicuramente non sarò l'unico ad avere.

Premetto che non sono un elettricista professionista...

Mi chiama mia zia dicendomi che ogni tanto le capita di prendere la scossa toccando il forno. Ispeziono la 503 sulla quale vi è la relativa presa e mi accorgo che non c'è il filo di messa a terra.

L'impianto elettrico è palesemente vecchio e pensavo quindi di passare il filo di messa a terra (non tanto per una questione di normative di sicurezza, ma quanto per la vera e propria sicurezza di mia zia).

VENGO AL DUNQUE:

Non ho la possibilità di piantare un paletto di messa a terra da nessuna parte e non ho la minima intenzione di collegare l'impianto di messa a terra all'impianto idrico perché conosco quelle che potrebbero essere le conseguenze.

Avete qualche soluzione da suggerirmi?

Esiste un metodo che (anche se non a norma) permette a mia zia di cucinare tranquilla? ...non lo so...tipo incassare un paletto di rame/zinco/acciaio nel muro...utilizzare qualche materiale che mischiato a della terra in un grosso vaso sia in grado di disperdere la tensione verso terra (...mi sembra un po assurdo..)...NON LO SO, SONO IN ALTO MARE...aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ciao snek, permettimi di dire che in questa discussione hai sparato parecchie caz..te :lol: specialmente in fondo!!!!

Per il resto toglimi una curiosità: cosa intendi per

Non ho la possibilità di piantare un paletto di messa a terra da nessuna parte

forse l'appartamento è molto in alto e non hai modo di fare scendere una cordina di terra fino alla cantina o fino al giardino?

O magari non c'è una cantina o un giardino.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
utilizzare qualche materiale che mischiato a della terra in un grosso vaso

No!.....l'hai detto.... :o

Non ho la possibilità di piantare un paletto di messa a terra da nessuna parte

Perchè la fai così drastica?

Spiega un pò com'è combinato il posto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anzitutto per l'attenzione,

effettivamente nelle mie ultime parole c'ho un po dato dentro con la fantasia... :-)

L'appartamento si trova al primo piano e non avrei problemi a passare un cavo al pian terreno ma li avrei qualora dovessi piantare un paletto in quanto non c'è ne un giardino e ne altro posto in cui farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Magari al pianterreno c'è un servizio, non sempre c'è la fortuna di trovare un aiuola fiorita :lol: , devi trovare un posto in cui rompere il meno possibile, e verificare contestualmente la facilità a derivare li vicino il conduttore di terra principale, quello che si attesta al picchetto in pratica.

Morale, un pò di polvere e qualche mattone da re incollare dovrai metterlo in conto.

PS: occhio ai punti pericolosi (passaggi rete idrico/fogna, gas, ecc.)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Attilio...un po' di polvere e occhio ai tubi...ma questo lo sapevo già, basta convincere il padrone di casa e il gioco è fatto.

non c'è alternativa! (per l'appunto titolo di Questo topic)

grazie comunque ragazzi...

forse alla fine la mia era solo una pura e semplice illusione ...in quanto penso che siamo nell'era della domotica, dell'elettronica, dell'informatica...nell'era in cui col cellulare navighi, guardi la TV, comandi un cancello automatico, inserisci e disinserisci l'allarme poi ti colleghi via web e ti guardi i ladri in casa........

....e non si è ancora inventato nulla che possa sostituire un semplice paletto di ferro :-(

grazie ancora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao snek.Senti ,io in passato,per risolvere questo tipo di problemi,in ambienti in cui rompere rasentava l impossibile,non ho usato il dispersore classico a croce ma quello a palina.Senza rompere il mattone,facevo un buco di sondaggio con il trapano.Con una punta da 22 o da 25,facendo attenzione a fare il foro tra la giunzione dei due mattoni.Sempre sia questa la problematica che ti attanaglia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
:unsure: Permettimi,ma questo di non voler rompere è un problema solo suo.Fai valere le tue ragioni...L impianto di terra è parte integrante e fondamentale di una unità abitativa.Spaventalo facendogli capire,che se mai,per disgrazia dovesse succedere il più piccolo incidente,lui essendo propietario è iretto responsabile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spaventalo facendogli capire,che se mai,per disgrazia dovesse succedere il più piccolo incidente,lui essendo propietario è iretto responsabile.

Se è il proprietario dell'appartamento e lo ha affittato è sicuramente fuori legge. Per affittare un appartamento è necessario che questo sia "a norma" per impainto elettrico e per impianto gas; la mancanza dell'impianto di terra rende l'appartamento fuori legge.

Tua zia potrebbe7dovrebbe pretendere la messa a norma dell'impianto, arrivandoa nche a sospendere la corresponsione del canone di locazione. ALtro che non voler rompere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, terra o non terra, un grosso incremento di sicurezza si otterrebbe, ... sostituendo il forno con uno nuovo (forse lo si dà per scontato, ma la chiarezza non è mai abbastanza...)

Infatti se la zia del nostro amico riferisce di prendere la scossa toccando il forno, visto che non c'è la messa a terra, la tensione che si crea sulla carcassa metallica non può che dipendere da un difetto di isolamento fra la fase (o al limite anche il neutro) e la carcassa dell'elettrodomestico.

Se ci fosse la terra, ... scatterebbe il differenziale, ma il forno va comunque sostituito.

Un altro incremento di sicurezza si otterrebbe... installando il differenziale, visto che probabilmente nemmeno c'è.

Se poi parliamo di fare la messa a terra, vale la pena di ricordare che comunque il filo di terra va passato ovunque, non solo alla presa del forno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse la terra, ... scatterebbe il differenziale, ma il forno va comunque sostituito.

Un altro incremento di sicurezza si otterrebbe... installando il differenziale, visto che probabilmente nemmeno c'è.

In parole povere si dovrebbe mettere l'impianto secondo....quanto prescrive la legge :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tanta sorpresa quando uno scrive che non c'è possibilità di piantare un picchetto?

l'Italia è piena di centri storici con case affacciate su pubblica via, la solita stradina stretta con acciottolato e senza marciapiede.

L'unica è arrivare sul posto quando, in caso di rifacimento, i muratori si collegano alla rete fognaria.

Che venga un tecnico comunale a dire dove piantare un picchetto su pubblica via sono tutte favole. Neppure loro sanno cosa passa sotto e sopratutto dove passa.

Se al piano terreno qualcosa si può fare, uno sgabuzzino ci sarà, la misura di terra? forse e forse no...per cui esso servirebbe solo come dispersore per il differenziale.

Ai piani superiori?

Se c'è cemento armanto( e non c'è) bene, altrimenti ci sono muri in pietra e cocci...e quindi la domanda diventa:

voi come fareste?

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Insomma, la terra (intesa come terreno) sotto alla casa ci sarà pure!!!!!

Un pavimento appoggiato al terreno ci sarà pure!!!!!!!

Un locale dove fare un buco che attraversa il pavimento.....ci sarà pure!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no ragazzi...quelli del pian terreno non ne vogliono sapere di rompere nulla (...fin ora non abbiamo avuto problemi...)

Dato che l'unico posto dove ho l'abilitazione a fare qualcosa è il terrazzo, ma a questo punto mi sembra di capire che incassare un dispersore nel muro non servirebbe a nulla di concreto, proverò a seguire il consiglio di remo williams...spaventare (nel senso di aprire gli occhi) l'inquilino del pian terreno e vedere un po quale sara' l'epilogo della storia.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

salve a tutti

ho un lampadario che per ragioni lunghe da esporre non mi hanno portato la messa a terra

cosa puo succedere?? posso prendere la scossa se lo tocco??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aleroma1979.

 

Hai letto il regolamento a proposito degli accodamenti !

E hai notato la data della discussione?

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...