Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore Con Lampada


GiaGio10

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

avrei bisogno di avere qualche chiarimento visto che non sono un tecnico ma mi arrangio a fare delle riparazioni.

Problema: un mio amico mi ha chiesto di togliere la centralina di controllo del ventilatore/lampadario che si è guastata per l'ennesima volta.

Smontarla e collegare solo la lampada non è stato un problema.

Dato che si è stancato di questi frequenti guasti, mi ha chiesto se è possibile controllare il ventilatore con qualcosa tipo dimmer evitando la centralina con telecomando.

Ho cercato informazioni sul sito Italexport ma non credo che il ventilatore possa essere collegato ad un dimmer.

Da quel poco che ho visto indicano "Motore: Con invertitore - Potenza max 75W - alimentazione 230V (110V)"

Qualcuno di voi ha qualche idea?

Qualcuno sa come viene regolata la velocità della ventola? All'interno della centralina ho visto che ci sono 3 relè e un paio di condensatori da 2,2uF collegati al connettore del motore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ivano

grazie per la risposta.

Prima di acquistare qualsiasi cosa devo essere sicuro che funzioni, non voglio far buttare via dei soldi al mio amico.

Scusa la domanda ma cosa intendi per variatore induttivo?

Lo scorso anno ho installato un dimmer e mi ricordo che in negozio mi avevano detto che andava bene per carichi resistivi o induttivi, cioè per lampade alogene oppure per trasformatori 50Hz che alimentano dei faretti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda ma cosa intendi per variatore induttivo?
Ci sono 2 tipi di variatori, per carichi induttivi cioè motori e carichi resistivi che sono le lampade alogene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan

da quel che ho capito i dimmer non vanno bene per quel tipo di ventilatore.

Per sistemare la cosa definitivamente appena possibile(*) monterò un commutatore a 2 posizioni e inserendo due condensatori faro andare il ventilatore a 2 velocità, tanto il mio amico mi ha detto che non gli interessa la massima velocità.

(*) Per ora rimonto la centralina, ho riparato il guasto: l'alimentazione è ricavata dal 230Vac tramite un condensatore da 680nF 320Vac, i diodi raddrizzatori e 6 Zener per ottenere circa 48Vdc.

Il difetto che si manifestava era il continuo commutare dei relè quando con il telecomando si cercava di cambiare velocità e con il tester ho visto che la tensione di alimentazione scendeva intorno i 30Vdc.

Sostituendo il condensatore con uno nuovo l'alimentazione rimane tra i 50Vdc e 42Vdc e la centralina funziona perfettamente.

Quindi per ora la rimonto e la prossima volta che si guasta la rimuovo definitivamente con il commutatore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei inserire il mio parere in quanto ho avuto a che fare anch'io con un ventilatore del tipo di quello di cui si parla in questo thread, ma non con telecomando. Il mio ha un commutatore con catenella, il quale in quattro scatti effettua le seguenti commutazioni: 1. tutti e due i condensatori (4.7 e 2.2 microF o giù di lì) inseriti in parallelo (vel. max); 2. solo il condensatore di maggiore capacità (4.7) inserito (vel. media); 3. solo il condensatore di minorecapacità (2.2) inserito (vel. minima) 4. condensatori entrambi disinseriti (spento). Questo per spiegare come in questi motori si regoli la velocità aumentando o diminuendo a scatti la capacità mediante la combinazione del parallelo dei due condensatori o di uno o l'altro dei condensatori. Per tale motivo questi ventilatori non prevedono il dimmer. Di solito i condensatori sono dei poliestere per cui credo che nemmeno esistano di tali condensatori variabili per intenderci come quelli delle sintonie delle vecchie radio, per poterli usare come dimmer, ma mi sembra una forzatura, se fossero esistiti... ce li avrebbero messi. Per cui credo che nel sistema qui descritto ci siano i due rele' per effettuare tali combinazioni lineari dei due condensatori per aumentare e/o diminuire a gradi la capacità complessiva e che il problema possa risiedere, oltre che al caso che uno o entrambi i condensatori siano guasti, anche nel modulo di comando dei relè o negli stessi relè che non funzionino bene (contatti attaccati e/o incollati, linguette deformate, bobine interrotte).

P.S.: in aggiunta a quanto detto da ivan riguardo al variatore di velocità "induttivo", tale variatore non è altro che un trasformatore di tensione variabile il cui commutatore va ad inserirsi in un punto o in un altro dell'avvolgimento secondario per variare la tensione di uscita. In questo modo la velocità non si va più a regolare mediante condensatori ma diminuendo o aumentando la tensione di alimentazione e quindi si dovrebbe vedere se il tipo di motore in questione supporta tale modalità di regolazione. Di solito i ventilatori vortice si regolano così, ma le corbellerie cinesi in questione non lo so...

Modificato: da ALVARO FESTI
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alvaro

si il sistema è come dici tu, diciamo che nel mio caso ci sono 4 relè e 2 condensatori da 2,2uF: un relè per accendere e spegnere la luce e 3 per fare 3 velocità.

I condensatori e i relè erano perfettamente funzionanti, solo il circuito di alimentazione aveva problemi.

Ho cambiato il condensatore da 680nF, era giallo cilindrico e assiale, con un condensatore di pari capacità ma di quelli che sui usano sui filtri di rete.

Ho verificato il funzionamento " a banco" e questa sera l'ho rimontato: tutto funziona perfettamente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, complimenti per la riuscita dell'intervento! I relè per la regolazione velocità se sono 3 significa che uno è per connettere contemporaneamente in parallelo entrambi i condensatori e gli altri due ne connettono alternativamente uno ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esattamente: da quel che ho visto un relè inserisce un condensatore, un altro fa il parallelo dei due e il terzo li bypassa alimentando direttamente il motore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

.Nei messaggi privati ho trovato una richiesta sul tipo di condensatore che ho usato, elenco qui 3 tipi che andrebbero bene, va verificato l'ingombro:

Condensatore in poliestere (PET) Panasonic ECQUL 680nF ±10%, 250 V c.a.

http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-poliestere/1096467/

 

Condensatore in poliestere (PET) KEMET R60 680nF ±5%, 220 V c.a.

http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-poliestere/0824430/

 

Condensatore in poliestere (PET) Panasonic ECQUL 680nF ±10%, 250 V c.a.

http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-poliestere/6225081/

 

Spero non sia una violazione delle regole mettere il link ai prodotti suggeriti, nel caso lo sia chiedo ai moderatori di cancellare solo il link e di lasciare la descrizione a beneficio degli altri utenti.

 

Ciao

Giorgio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ho un ventilatore con lampada alogena Italexport comprato qualche anno fa, funziona solo a velocità minima, con led del ricevitore a infrarossi rosso e verde accesi. In modalità led arancione e rosso,  oppure led rosso e  led rosso, ovvero a media e tutta velocità, si sente il rumore di un relè che scatta in continuazione e le pale girano molto piano. Il telecomando funziona come pure il ricevitore a infrarossi.

Non ho idea di cosa potrei sostituire come pezzo di ricambio. Sono un tecnico. Grazie

Michele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...