Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Seconda Lampada A Deviatori - collegamento delle lampade a deviatori


giampaolo204

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei un problema da sottoporre, ho già una luce esterna collegata con due deviatori “funzionante” alla quale vorrei aggiungere una seconda luce che venga comandata dagli attuali deviatori così che io possa accendere e spegnere contemporaneamente le due luci, ho portato i cavi della nuova lampada fase e neutro nella cassetta del deviatore interno alla casa ma non so come collegare i nuovi cavi! Mi aiutate?

Grazie, anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se si potesse allegare una foto della "cassetta" con i collegamenti agli apparecchi esistenti......potremmo farcela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare accendere e spegnere la nuova luce insieme all'altra,devi portare il ritorno lampada (quello che tu hai chiamato fase ) della nuova lampada dove è stato portato quello della lampada esistente. Quindi nel polo comune del deviatore dove hai gia portato i fili oppure nell'altro. Dopodiche devi rintracciare il neutro e collegarci il neutro della lampada. Spero di essere stato chiaro.

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mia mamma tempo fa era capitato un problema analogo, in impianto gia' esistente con due deviatori e invertitore dovevo aggiungere una seconda lampada all'altezza dell'invertitore, i brutto era che non potevo modificare nulla, quindi niente aggiungere fili.

Dopo vari tentativi con diodi e scartando una soluzione a rele' passo passo con conseguente sostituzione degli interruttori con pulsanti ho trovato una giusta soluzione interrompendo l'uncico filo dell'unica lampada che c'era ed ho messo in serie un secondo portalampada mettendo poi due lampadine a 110 volt.

Ormai il sistema e' in funzione da circa 10 anni e per fortuna non ha mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: al bianco che esce dal deviatore, ci attacchi anche il colore che ti va alla lampada (fase), poi cerchi, nella cassetta o in altre cassetta comunicanti con quella della figura (.......se la mettevi un po' più allargata .... era meglio), se trovi un blu ed un gialloverde.....e ci attacchi gli altri "fili" della lampada.

FATTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho risolto, adesso funziona tutto benissimo, grazie a Maurizio Colombi, un grazie anche a Lancillotto e Vinlo.

Saluti Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Ciao ragazzi mi collego a questa vecchia discussione, per le scale ho due lampade collegate da due deviatori.

Vorrei installare una terza lampada ai già esistenti deviatori.

Ho preso un neutro dal quadro elettrico vicino e mi manca la fase.

Da dove la prendo? Ho provato dal deviatore (che credo sia quello di coda) ma ho solo provocato cortocircuiti (salta tutto) e mai acceso la lampadina..qualche suggerimento?

In allegato la foto del deviatore sotto esame.grazie ragazzi

20200305_122602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...