Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Timer Digitale. - Come Collegarlo...


elena31

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sper di aver postato nella sezione giusta.

Devo collegare un temporizzatore digitale ad un interruttore, affinchè le luci del cancello di casa mia si accendano e si spengano ad intervalli da me prefissati.

Ho guardato la spiegazione, molto scarsa a dire il vero" allegata all'apparecchietto, ed ho provato ad effettuare alcuni collegamenti, senza ottenere il risultato ottenuto.

impianto.jpg

timer.jpg

Come potete vedere nella foto "impianto", dall'esterno arrivano 4 fili, una fase per tutti e tre gli interruttori e tre neutri, uno per ogni interruttore.

Il timer ha un ingresso, con fase e neutro ed un'uscita, con neutro ed SL.

Come posso effettuare correttamente il collegamento?

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Nel disegno dei tre interruttori c'è qualcosa che... non va :rolleyes:

Se gli stessi non sono bipolari (e lo escluderei) quella comune ponticellata è la fase diretta, mentre le 3 uscite che chiami neutri sono le fasi interrotte dal rispettivo interruttore.

Se vuoi temporizzare tutte e 3 le lampade esterne, non occorre più utilizzare gli interruttori, al limite potresti cablare il circuito per potere far funzionare l'illuminazione in maniera manuale (dagli interruttori) o temporizzata (dal timer).

Chiarisci meglio cosa desideri e ti sarà data risposta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho controllato con il cercafase e la fase è proprio quella che ho indicato nello chema, mentre gli altri tre cavi non danno alcun segnale.

Quello che a me interessa è utilizzare soltanto le luci del cancello con con il timer, quindi l'interruttore n. 2 e continuare ad utilizzare gli altri due interruttori normalmente, cioè accendere le luci quando voglio io.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Allora devi semplicemente eliminare la fase ponticellata sull' interruttore 2 (quindi il ponte sarà tra l'interruttore 1 e il 3) che non userai più e portarla direttamente al morsetto L (ingresso) ↑ del timer, all' adiacente morsetto N devi portare il conduttore di neutro appartenente allo stesso circuito (interruttore automatico del centralino che interrompe l'alimentazione alle lampade in questione).

Sul morsetto SL ci colleghi il filo che usciva dall' interruttore 2 (che erroneamente -suppongo- avevi chiamato neutro), mentre sul secondo morsetto N puoi anche non collegarvi nulla, dato che alle lampade il neutro suppongo arrivi diretto.

Giusto per prova, verifica che azionando gli interruttori, quindi accendendo tutte le lampade,

mentre gli altri tre cavi non danno alcun segnale.

trovi tensione (o con un tester o col tuo cercafase) su questi ultimi fili.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,elena31 .ha ragione attilio fiocco vedendo lo schema dei tre interuttori unipolari il cavo ponticellato e la fase diretta mentre i tre fili non e neutro e fase interotta dall interuttore negli altri cavi l'uscita dei 3 interuttori non si accende il cercafase perche devi premere l'interruttori . oppure se passa il neutro nel pozzetto puoi verificare con un tester se c'e tensione metti un puntale nella fase diretta e l 'altro nel neutro devi rivelare la 230 volt diretta . poi metti il puntale all uscita dei 3 interruttori e l'altro puntale nel neutro premendo l'interruttore devi rivelare la 230 volt .staccando l'interruttori non devi rivelare nessuna tensione perche il circuito e aperto . fammi sapere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scusatemi ma sono stata assente, sono rientrata solo oggi.

Devo chiedervi scusa anche per lo schema che ho postato, ho ricontrollato ed è diverso, anche se non cambia nulla.

Lo schema corretto è questo:

impianto.jpg

ho effettuato la prova che mi ha suggerito mrandrea ed a lampade accese mi ritrovo con TUTTE FASI, è normale?

Adesso provo ad effettuare il collegamento che mi hai suggerito e ti faccio sapere.

Grazie ancora per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la prova, ma non funziona.

Le luci del cancello rimangono sempre accese, anche quando spengo gli interruttori 1 e 3 e nel timer mi ritrovo tre fasi.

Non riesco a vedere il nuovo schema che ho postato, voi lo vedete?

Riprovo ad inserirlo.

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a visualizzare la nuova immagine, comunque, mentre prima la fase arrivava all'interruttore 1, adesso è all'interruttore 3, in sostanza non cambia nulla.

impianto.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Elena31,

non volermene, ma ti suggerisco di chiamare una persona competente.

Un timer (qualunque tipo esso sia) si installa semplicemente previa verifica della disponibilità dei conduttori necessari, e qualora non ci fossero bisogna derivarseli.

Nel messaggio #4 ti ho già spiegato come fare.

Le luci del cancello rimangono sempre accese

Non è che il tuo timer è impostato in "alimentazione permanente"?

anche quando spengo gli interruttori 1 e 3 e nel timer mi ritrovo tre fasi.

Portando l'alimentazione diretta al timer (il ponticello che univa i 3 interruttori del primo disegno) è normale che esso sia sempre attivato.

Non capisco cosa intendi per tre fasi ne dove le trovi di preciso nel timer :blink:

Comunque sia, non si vede nessuna immagine... prova a fare qualche foto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi ringrazio di cuore, perchè finalmente ci sono riuscita.

Ho risolto portandomi un filo dalla cassetta di derivazione.

Grazie ancora ed alla prossima :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,elena31 .ho capito che sei una donna!. ti piace fare l'elettricista! .mi fa davero piacere .apprezzo le donne che hanno questo interesse . sei iscritta alla facolta di ingegneria elettrotecnica !. quando fai lavori sull impianti elettrici stacca sempre il differenziale. la corrente elettrica e pericolosa non si vede ma crea danno .buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Salve a tutti dovrei collegare 20 luci esterne da 1000watt, divise in 4 interruttori da 25a, ad un unico timer. Qualcuno può aiutarmi? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...