Vai al contenuto
PLC Forum


Citofoni Intercomunicanti


nicoelettrico

Messaggi consigliati


Maurizio Colombi
6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Questo è l'estratto dalle FAQ che si possono leggere QUI, fai più attenzione!

Tornando all'argomento della discussione, l'utilizzo dei sensori di passaggio o presenza, non risolverebbe il tuo problema, come dici tu infatti, essi hanno un contatto che non scambia immediatamente, ma è ritardato di qualche secondo; sono poi degli apparecchi "grossolani" che non ti darebbero la certezza di rilevare sicuramente il passaggio dell'atleta. Potresti farli intervenire all'istante, ma ti servirebbe un temporizzatore da collegare sull'uscita del sensore per ridurne il tempo di intervento.

Sommando quindi il costo dei sensori di presenza al costo dei temporizzatori.....ti esce il costo di un paio di coppie di fotocellule da cancello! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay c'è qualche coppia di fotocellule a meno di 20 euro (cinesi?), altrimenti se hai un amico che mastica elettronica può farle con un fotodiodo e un fototransistor, ma potresti avere problemi con i raggi solari, dovresti intubarli, ma poi devi metterle perfettamente in asse... non so se perdi tempo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli preziosi!

A Maurizio Colombi:la mia non era una sollecitazione alla rapidità di risposta ma volevo chiedere se qualcuno poteva darmi consigli sull'utilizzo dei sensori di movimento,come infondo hai poi fatto tu.Volevo appunto ringraziarti del consiglio prezioso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che a quanto pare è meglio utilizzare le fotocellule,potrei magari realizzarlo anche senza fili?esistono fotocellule a batteria?se si come posso realizzarlo?e i costi aumenterebbero di molto considerando che comunque dovrei comprarmi un pò di prolunghe per poter utilizzare il dispositivo su un campo di calcio?

Grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh......esistono dei sistemi di sbarramento senza fili, ma non so se il gioco vale la candela, il costo di questi apperecchi, è di gran lunga superiore a quello degli apparecchi tradizionali; se fai i "conti della serva", non penso che qualche decina di metri di cavetto, ti venga a costare molto.......

Senza ombra di dubbio, io sarei rivolto verso l'utilizzo di apparecchi tradizionali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto una questione di costi quanto di comodità!portare tutti i cavi in mezzo a un campo da calcio non sempre è fattibile!Non esiste un modo per poter almeno alimentare le fotocellule a batteria riducendo il numero di cavi?

Grazie ancora dei preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie al piombo da allarme vanno bene, sennò se sono a bordo campo puoi alimentarle in locale con un alimentatore da 12V, di quelli universali (e arrivano anche a 24V se non le trovi da 12V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete darmi anche un consiglio sulle fotocellule con catalifrangente?per me sarebbero più comode perchè avrei meno fili o per lo meno ne avrei solo da una parte,voi che dite?funzionano bene?e i costi?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma sapevo già di queste apparecchiature,ma sono troppo care per me,avendo trovato un buon software volio costruirmene uno spendendo molto meno!!Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!

ora punto deciso sulle fotocellule!le alimenterò con delle batterie al piombo!

Volevo ancora un consiglio!

Per disperdere meno il segnale(le fotocellule devo metterle a una distanza massima di 30 metri) sarei orientato ad utilizzare prolunghe con doppino telefonoco.Voi che dite?Ne troverò poi da 30 metri?esistono magari dei trasmettitori che mi consentano,sempre a basso costo,di eliminare anche questo cavo?devono solo inviare un segnale che apra il contatto al passaggio!

Se mi risolvente anche questo problema siete proprio Grandi!!!!

Grazie ancora di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

le fotocellule devo metterle a una distanza massima di 30 metri.............

......Ne troverò poi da 30 metri?

Came Dir30.

Per il fatto del cavo, non so se c' è ne sono senza fili per una simile portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete darmi anche un consiglio sulle fotocellule con catalifrangente?

Puoi sempre provare ad affiancare due normali da cancello e posizionare di fronte uno specchietto (a distanza dimezzata della sua portata max dovrebbe funzionare)

edit ho letto meglio solo ora 30mt sono irraggiungibili per la mia idea scusatemi

Modificato: da gibor
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai le fotocellule tx con batteria, utilizzi cavetti 4x1 reperibili dove andrai a comprare le fotocellule, colleghi le rx all'alimentatore del pc e hai il contatto e alimentazione.

I non utilizzerei cavi di sezione minore, potresti avere problemi con la distanza utilizzando sezioni minori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di alimentare sia tx che rx con batterie autonomeognuno la sua)per no correre il rischio che a metà prova la batteria finisca!

Parlavo di utilizzare il doppino non per l'alimentazione ma per il segnale che mi esce dalla porta seriale,che secondo me è debole e non vorrei che portandolo a 30 metri per poi riportalo alla porta mi si attenui troppo!Voi che dite?

Grazie ancora dei consigli!

Per Gibor:

La distanza di 30 metri è tra coppia e coppia di fotocellule!la distanza tra il tx e il rx sarà al massimo di 1 m!dici che funziona con uno specchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente è come dice Wolfy, dipende dal modello e come sono fatte, con uno specchetto minuscolo (tipo aggiuntivo per retrovisori made in china da pochi centesimi) a quella distanza sicuramente, ma come si dice di certo non v'è nulla, non ti resta che provare per scoprirlo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

scusate se mi intrometto in questa discussione. con i citofoni ci capisco quasi niente però avendo un locale sotto l'appartamento e avendo necessità di parlare con i familiari ho acquistata due cornette e un alimentatore urmet ho semplicemente copiato lo schema che era disegnato a corredo del materiale. premetto che è in funzione da circa 18 anni ha sempre funzionato perfettamente. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
ho acquistata due cornette e un alimentatore urmet ho semplicemente copiato lo schema che era disegnato a corredo del materiale. premetto che è in funzione da circa 18 anni ha sempre funzionato perfettamente. nicolaenne

e................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...