Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Non Chiude Del Tutto Quando Fa Freddo


stefan3

Messaggi consigliati

premetto che non sono un tecnico, ma ogni anno mi trovo a combattere con lo stesso problema..all'arrivo dei primi freddi il mio cancello elettrico OPSE resta parzialmente aperto, (quando la temperatura sale durante la giornata torna a chiudersi normalemente). Da cosa può dipendere?

Grazie ai più esperti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse un po' più di dettagli sul modello dell'automatismo non sarebbe male.

A descrizione generica si può solo rispondere in forma generica... ma forse basta già.

Suppongo che il problema derivi da due fattori, isolatamente, o combinati in vario modo:

1) Densità superiore del lubrificante (grasso), che richiede una maggior forza nel tratto finale di chiusura.

2) Dilatazione termica del metallo (ovviamente col freddo si tratta di restringimento), con eventuale maggiore interferenza/attrito, specie con accoppiamenti di differente spessore, o materiali diversi.

Nel primo caso lo risolvi sostituendo il lubrificante che usi in estate, adatto a mantenere la sua viscosità anche ad elevate temperature, con altro adatto ai climi invernali, che mantiene la giusta fluidità anche alle basse temperature.

Nel secondo l'intervento è più problematico ma non irrisolvibile. Occorre mediare sulle tolleranze, anche per evitare che le modifiche fatte in inverno non vadano a impattare sulla funzionalità dell'automatismo durante l'estate.

In vario modo si presenta l'uno, o l'altro problema secondo che tu abbia un cancello scorrevole, o uno ad ante a compasso.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Vedo che tra non addetti ai lavori domande e risposte si confondono fino a non capire chi ha le idee meno chiare!

stefan3

prima di dire illazioni/ipotesi sul tuo automatismo, dovresti dirci come minimo che tipo di automazione possiedi:

scorrevole? se si che tipo di cremagliera (plastica o metallo?)?a battente?una o due ante?

peso? fine corsa? qualche applicazione particolare?

come vedi, fare il medico per telefono non è una grande cosa, se poi il medico manco ti chiede i parametri base..................

facci sapere

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il freddo il cancelli si accorcia, non so come è fatto il tuo, a bracci, scorrevole, e dove arriva per non chiudersi, batte da qualche parte o se lo spingi a mano chiude???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse un po' più di dettagli sul modello dell'automatismo non sarebbe male.

A descrizione generica si può solo rispondere in forma generica...

La mancanza di dati era già stata evidenziata, ora resta da attendere che stefan3 completi le informazioni, ne frattempo qualcuno ha avanzato ipotesi, più che soluzioni, che devono ovviamente essere suffragate dalla conoscenza dei dati ad ora mancanti.

se poi il medico manco ti chiede i parametri base...

il "medico" li ha chiesti i "parametri base"... ed è in attesa di ricevere informazioni dal "paziente", che ovviamente NON è sotto i ferri, altrimenti attenderemmo inutilmente quei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipicamente capita o una temporizzazione + corta causa il variare dei valori di alcuni componenti elettronici

Oppure se è un automatismo non elettromeccanico ma oleodinamico per leggere variazione della densità dell'olio specie se vi è stato messo o rabboccato un normale olio per impianti oleodinamci e non quello specifico pee quell'automatismo

I fluidi generici per impianto oleodinamici sono + densi perchè lavorano a pressioni tipicamente molto + elevate di quelle che c'è in un automatismo apricancello

Difatti questi ultimi usano olio + fluido però molti installatori continuano a non capirlo e usano olio oleodinamico "standar" e ci ho visto fusti da 25 litri anche in molti centri assistenza autorizzati!!!

Altra possibile causa è che c'è poca aria fra le ante del cancello per cui per dialtazione varie le ante toccano dove non dovrebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta invece di un cancello a battente con automatismo meccanico di solito basta lubrificare l'intera vite con un olio/grasso con caratteristiche antigelo.

ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossimo in estate, mi preoccuperei delle dilatazioni termiche. Ma per avere una dilatazione apprezzabile con il freddo dovremmo andare almeno a -25°c... e in questo caso si parlerebbe di ritiro, quindi, andando per esclusione, non credo che il problema possa scaturire dalla scarsa distanza fra le ante (se così fosse questa estate proprio non si sarebbe aperto).

Buono lo spunto sul discorso della viscosità dell'olio, ma credo faccia ancora poco freddo per meterlo in crisi. Potrebbe però essere questo tipo di problema associato anche al discorso di aria all'interno del cilindro... eventualmente un discorso andrebbe fatto sulla regolazione della forxza di apertura e degli attriti.... o altrimenti, via di controlli all'elettronica.

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti il discorso relativo all'olio capita tipicamente di mattino e quando inizia a gelare e allora alla mattina dopo col solito tempo di lavoro il cancello non fà in tempo a chiudersi completamente

Ma se non ha altri problemi basta riaprirlo e poi si chiude

Io nel mio automatismo iincassato per cancelli a due ante della bft che ho revisionato io ci ho messo olio faac (l'unico che sono riuscito a reperire) e puo gelare quanto vuoi che non c'è problema

Quasi certamente la causa del problema in oggetto è che qualche volta evidentemente la temporizzazione del tempo di lavoro è + breve e il cancello resta aperto

Basta aumentare leggermente il tempo di lavoro sull'apposito trimmer della scheda e il problema dovrebbe sparire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho avuto lo stesso problema tempo fa , preciso che il mio era faac a bettente sistema oliodinamico , pensavo che fosse un problema di olio ,ho fatto revisionare i due pistoni , ma il problema rimaneva , a quel punto sono andato in centralina e ho aumentato la corrente ( è presente un trimmer di regolazione ) di apertura

Problema risolto !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho uno stesso problema con un cancello scorrevole, con il freddo non si muove.Il motore è un ISEO, non ne avevo mai visti di questa marca, il cliente mi dice che è stato montato circa 7 anni fa, il problema che all'interno non ci sono guide e non so dove andare a mettere le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...