Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Cancello - da problemi


acarrua

Messaggi consigliati

ciao a tutti,volevo un parere da voi,su di un cancello scorrevole.(premetto che è una casa al mare)cancello montato nuovo .dopo 1 mese(forse a causa di un fulmine) salta la scheda,quindi sotituita con una nuova con scheda radio a parte.dopo nemmeno 2 mesi,salta di nuovo la scheda(è saltata,sembra una resistenza)stavolta con il cielo sereno..ora dico io,tutto cio' è possibile,perchè il quadro della centralina è montato vicino al contatore(premetto che la cabina enel dista a 700 metri dalla casa)e cosa si potrebbe installare ,come protezione della scheda?

secondo voi potrebbe essere utile installare un apparecchio di sovratensione?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


a 700 m i due impianti dovrebbero comunque essere indipendenti e non influenzarsi.

per quanto riguarda il tuo problema io ti consiglierei di realizzare un'accurata messa a terra del cancello,

magari infliggendo una palina nei pressi del cancello e dotare il tutto di scaricatori in classe 2 .

tieni presente che comunque la seconda volta la scheda potrebbe essere saltata per difetti propri.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ivano,la scheda in questione è dell'APRIMATIC,e penso proprio che come materiale non sia abbastanza robusto.adesso penso di sostituirla con una BFT..comunque credo anche senza impianto di terra,non dovrebbe dare problemi.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho sostituito la scheda aprimatic,con una bft,pero' volevo montare un'apparecchiatura che mi stabilizzasse la tensione,mi date un consiglio di cosa montare?che magari sia modulare,(lo dovrei montare sul centralino)e poco costoso.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, innanzi tutto se il problema dipende dalle sovratensioni, sulla scheda dovrebbe partire un componente lato 230V e nello specifico il filtro di rete (che si trova al 99% in prossimità dei morsetti FASE - NEUTRO - TERRA).

Per quanto riguarda la protezione ti consiglierei un interruttore magneto-termico differenziale curva A, che oltre ad assicurare la solita protezione contro le sovracorrenti protegge anche dalle correnti pulsanti molto dannose per le componentistiche elettroniche.

Se poi vuoi andare sul sicuro, abbina pure un boun scaricatore di sovratensioni (ma attenzione senza una buona terra è come se non ci fosse).

:rolleyes: mi sta venendo in mente un problema simile, ma a causare la bruciatura dei componenti in quel caso erano quegli animali striscianti che attraverso i tubi arrivavano all'interno del contenitore della centralina e attirati dal calore, si andavano a depositare sul retro pista della scheda stessa bruciandola......io darei una controllatina approfondita. (la soluzione è sigillare con silicone tutti i tubi, tanto si rimuove facilmente). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cafra,per il momento ho montato una sheda BFT,e per adesso problemi non ne ho avuti,nella scheda precedente,che era di marca APRIMATIC,se ne sono bruciate due,la prima non funzionava piu',e non si è capito bene cosa le era successo(forse a causa del fulmine)poi,sostituita con un'altra nuova scheda,dopo un po,circa un mese,si sono bruciati dei diodi,ed il motore andava piano,a rallentatore.adesso ho montato una BFT,ed è circa un mese.e non sto avendo dei problemi.tu dici che montando un MTD curva A,dovrei essere piu' sicuro??grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che la scheda si bruci per qualcosa che gli arriva dalla linea? Perchè sai, i diodi (che invece io penso siano triac), sono piuttosto " a valle" rispetto all'ingresso dell'alimentazione...

Sicuro che non sia per colpa dell'umidità, o a causa dell'ingresso di piccoli animali (ragni, formiche, lumachine..)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolo,di animaletti in questione non ve ne sono dentro l'apparecchiatura,anche perchè ho sigillato il tutto con il silicone,perfino dentro il corrugato dove passano i cavi,proprio per evitare che vi si possano infilare animaletti..per adesso non ho problemi con la scheda BFT..speriamo bene in futuro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...