Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cancello Scorrevole - cancello senza forza.


renegade007

Messaggi consigliati

salve a tutti sn nuovo del forum o meglio sn nuovo nello scrivere nel forum in quanto leggo spesso i vostri post.

Scrivo perchè sn un paio di mesi che il mio cancello scorrevole con motore bft si comporta il modo strano , nel senso che mentre prima si apriva senza problemi ora non ha più la forza nel senso che si apre molto a fatica e basta che ti opponi con un dito(o una raffica di vento contro) e si ferma , cosa che prima non si riusciva nemmeno mettendo tutta la forza di una persona. il mese scorso pensando che erano gli ingranaggi della trasmissione l'ho smontato ma gli ingranaggi sn ok . è proprio il motore che non ce la fa + . cosa può essere? non credo che con l'usura diminuisce la forza del motore.. (il motore ha circa 10 anni) può centrarci qualcosa quella vite regolabile che c'è nell'asse del motore? cordiali saluti e porgo anche l'occasione per augurarvi buon NATALe e buone feste..

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


magari è una frizione di sicurezza che slitta quando si supera una certa coppia sul pignone, forse in dieci anni di servizio si è un po consumata...

probabilmente la vite che hai trovato serve a regolare la frizione, prova a stringerla un pochino, magari risolvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
salve a tutti sn nuovo del forum o meglio sn nuovo nello scrivere ...

Scrivo perchè sn un paio di mesi che il mio ..... ora non ha più la forza .... cosa che prima non si riusciva nemmeno ..gli ingranaggi sn ok . è proprio il motore che non ce la fa + ......

Scrivere "sono" al posto di "sn" e "non" al posto di "non" non ti fa spendere di più ad inserire i messaggi.

Per cortesia evitate di scrivere post con le abbreviazioni da SMS, qui avete tutto lo spazio ed il tempo che volete per scrivere con chiarezza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

stamane ho regolato la vite di torsione della frizione ma gli effetti sono gli stessi . manca proprio la forza al motore.. nel pomeriggio provo a sostituire il condensatore come mi è stato suggerito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che non abbia un encoder sul motore, se si guasta o si sporca potrebbe dare problemi proprio sulla forza del motore, se possiedi il manuale della scheda, prova a guardare la programmazione, si può anche escludere il controllo dell'encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma che cosa è l'encoder del motore? come posso riconoscerlo?si trova sulla scheda "madre"del cancello? il manuale non lo trovo più dato il tempo trascorso dall'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,prova a sotituire il condensatore,con uno nuovo e magari,vedrai che la forza gli tornera' come prima.se no controlla il motore,che non sia l'avvolgimento,che non va piu'

ciao a tutti e buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

L'encoder, se il motore ne è dotato si trova propio sul motore con un cavetto che va alla scheda madre, se c'è prova a staccare il caveto dalla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...