Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole Fadini - chiude quando vuole lui ...


sauvignon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

questo cancello (Fadini Elpro 12) ha un mal-funzionamento di questo tipo: in apertura tutto OK; in chiusura, ogni tanto e dopo avere ricevuto il comando (inizia a lampeggiare), rimane fermo.

Posso dirvi che ho già verificato che il problema non è nel telecomando.

Non credo sia nel chip che la Fadini chiama "microprocessore", non credo sia nel driver dei relè di commutazione di direzione del motore (ULN 2003), mentre vi chiederei : che ne dite dei relè o del condensatore del motore ?

grazie per l'attenzione e ciao.

Sauvignon

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi un consiglio che sa più di esperienza che di tecnica molla le viti della scheda (centralina) e controlla che sul retro pista non ci siano ospiti indesiderati.

In ogni caso escluderei il condensatore, altrimenti avrebbe difficoltà in apertura e non in chiusura..........per ovvi motivi di carica.

Facci sapere mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra possibile causa può ascriversi al sensore magnetico di fine corsa (ho avuto lo stesso difetto su un FAAC, che si è risolto semplicemente con la sostituzione di quel pezzo, dopo essere impazziti a cercarne la causa altrove.

La centralina era a posto, anche perché le guarnizioni hanno fatto bene il loro lavoro. Queste guarnizioni non facevano perte della dotazione standard, sono state messe proprio per evitare possibili intrusioni di insetti, ma nel tuo caso forse non le hanno messe, quindi è una ipotesi di causa da non trascurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

niente insetti, già verificato ( ... qualche esperienza ce l'ho). ;)

Niente sensori magnetici di fine corsa, però un' occhiatina al fine corsa gliela darò.

Non sono ferrato su motori monofase e condensatori e inversione di marcia, per cui ho pensato che, in una direzione, un condensatore con caratteristiche degradate avrebbe potuto dare noie; magari perchè al limite della tolleranza e in circostanze particolari (sembra che il problem sia più frequente quando fa più freddo).

Che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto quello che ti costa togliti il dubbio sostituendo il condensatore.

In apertura...sempre ok.

In chiusura...a volte non va.

Se,una volta chiuso riapri la riapertura e' immediata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ehi ragazzi !

Questo è un maledetto problema: il cancello ora funziona ... ma io non ho sostituito nulla.

Siccome sono uno che vuole scoprire esattamente di chi è la causa, sto aspettando che si inchiodi di nuovo.

Vi farò sapere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se il problema e' sui finecorsa potresti cercare di provocare il difetto...o no ?

Comunque possiamo anche aspettare....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Sospetto fortemente i fine corsa. Li sostituirò certamente perchè sono un po' arruginiti (specialmente uno).

Devo solo trovare un modello equivalente al 83131 della Crouzet, perchè il modello 83131 non è più a catalogo.

Se così risolverò il problema, ve lo farò sapere.

Qualcuno ha per caso il data sheet del mio microscwitch in formato pdf o altro ?

Io ho fatto un disegnino a mano ed ho preso le misure col calibro, ma non sono misure "ufficiali".

grazie e ciao

Sauvignon

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...