Vai al contenuto
PLC Forum


Cancelli Elettrici - Il telecomando non sempre funziona


dome99

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vado ad esporvi il problema sperando in qualche utile contributo.

Ho un cancello automatico CAME ad ante battenti da poco più di un anno, l'apertura avviene sia con telecomando che con pulsante da casa. Il problema è sul telecomando e si presenta maggiormente la sera al ritorno a casa, il cancello non risponde agli impulsi del telecomando. Mi hanno sostituito la scheda radio ma non è stato risolto il problema.

Ho notato che avvicinando il telecomando all'antenna o alla centralina e tenendo premuto il tasto di apertura, l'impulso prima o poi viene preso.

Al mattino il funzionamento ritorna normale.

Spero in utili consigli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrbbe trattare di qualche disturbo in radiofrequenza.

A me è capitato con il telecomando dell'automobile: c'è un posto dove non funziona neanche a calci, premetto che normalmente funziona benissimo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il disturbo di radiofrequenza la prima cosa a cui ho pensato (visto l'ormai famoso capitan ventosa). Per confermarlo sarebbe buono utilizzare qualche apparecchiatura, ma a parte striscia non saprei a chi rivolgermi. Comunque se fosse un disturbo non dovrebbe funzionare neanche il tele della macchina o sbaglio? poi credo che neanche tenendolo premuto vicino all'antenna dovrebbe funzionare. Certo che il fatto che il problema si presenta principalmente la sera porta a pensare proprio ad interferenze.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche dalla frequenza del telecomando dell'auto,se è la stessa del cancello.Se inibisce il cancello e non l'auto potrebbe essere che il segnale che disturba non è nelle immediate vicinanze e la radio del cancello grazie all'antenna ne risenta maggiormente(maggior portata).

in questi casi trovare la causa è una sciagura,potrebbe essere una qualsiasi cosa in vicinanza,in casa di qualcuno.Ho un poco di esperienza in queste cose e quando si è trovata la causa del problema,spesso era sempre di natura differente.La più assurda riscontrata tanto per renderti noto il problema??? un'insegna luminosa di un distributore di benzina(con cui il vicinato è andato in causa perchè il gestore se ne sbatteva che quando accendeva l'insegna non andavano i telecomandi dei cancelli).

L'unica per andare su sicuro è cambiare frequenza del telecomando del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...