Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Cancello Difficoltosa Con Il Caldo


pelamis

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi presento dicendo che è un paio d'anni che puntualmente mi si presenta un problema all'arrivo del caldo. E' un po' complesso, quindi spero che descrivendovene il comportamento possiate aiutarmi.

Il cancello ad ante automatizzato Fadini con pistoni quando arriva il caldo ( parlo delle 10 di mattina da giugno in poi e per tutta l'estate) si apre, ma a metà comincia a saltare la corrente. Se la riattacco e do l'impulso ricomincia amuoversi, ma dopo un po' salta nuovamente, e così via. Diciamo che per fare un ciclo di apertura chiusura la corrente salta 3-4 volte.

Dico che non è sicuramente un problema di scheda( visto che ho provato a cambiarla) e probabilmente neppure elettrico.

Leggendo il vostro forum, pensavo potesse trattarsi di un problema di viscosità d'olio o tenuta dei pistoni, ma non sò proprio come muovermi.

Vi posso dire che il modello della Fadini ha circa 10 anni, e a parte questo inconveniente ha sempre funzionato bene.

Scusate per la prolissità ma spero mi possate aiutare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me se il difetto si presenta solo con il caldo il problema potrebbe essere la perdita di isolamento di un motore, dovresti fare alcune prove.

Nell'arco della giornata in cui si manifesta il difetto stacca alimentazione ad uno dei 2 motori direttamente sulla morsettiera dello stesso ed isolando il cavo e riprova, se si ripresenta stacca l'altro e riprova.

Se il difetto sparisce la causa è un motore altrimenti rifai le stesse prove ma staccando il motore direttamente sulla scheda di comando.

Se ancora non risolvi stacca il lampeggiante se questo funziona a 230V, prima lo stacchi scollegando il cavo dallo stesso e poi dalla scheda.

Non ti ho chiesto una cosa, i motori sono a 230V o in bassa tensione a 24V?

Facci sapere dell'esito delle prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti innanzitutto.

Allora ho provato con i test.

Sia staccando i motori uno alla volta che il lampeggiatore, salta comunque.

I motori sono a 230v, ma la scheda credo lavori a 24v, poichè c'è un trasformatore(credo) e la dicitura 24v impressa in più parti.

x enzovalletta.

Provando a sfrizionare( aprendo con le due chiavette il cancello sembra abbastanza libero) però non ho capito quando dici di aprire senza carico...come?

L'interruttore che salta è quello generale dentro casa, non so se sia magn. o differenziale(si può vedere?)

Scusate 'l'imprecisione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad azionare il cancello con le due chiavette girate in posizione "manuale": ovviamente non si muovono i pistoni, ma appoggiandoci una mano sopra si sente che "funziona"(probabilmente la pompa) e dopo qualche secondo staccano lo stesso!! mah....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare l'assorbimento con amperometro (pinza) per vedere se durante la fase lavoro non superi quello di targa, se tutto rientra e l'interruttore è magnetotermico dedicato, è probabile che sia troppo basso o sia starato per vetustà o guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso credo sia il differenziale a saltare... "difficilmente" salta il magnetotermico senza intaccare il fusibile (stiamo parlando di svariati interventi). Dovresti riportare esattamente le diciture che ci sono su questo interruttore che salta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
vincenzo lovallo

Se come dici tu non salta ne il fusibile e non è neanche un problema di scheda credo che il problema derivi proprio dall'interruttore generale. Controlla i valori di corrente sui due pistoni e controlla poi la soglia di intervento dell'interruttore generale. Fammi sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...