Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Elettrico Arriva A Fine Corsa E Si Incanta


sardosono

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

sono uno studente alle prime armi con l'esercizio pratico della professione, in quanto mi manca un anno per ottenere il diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni, e riesco con una buona frequenza e trovare dei lavoretti come impianti elettrici e automazioni.

Proprio ieri, un amico mi ha chiamato perchè il suo cancello elettrico ad ante, in fase di apertura, ha un problema. il motore destro ,arrivato a fine corsa, si incanta e fa un rumore come se dentro scattasse sempre qualcosa.. Basta muovere l'anta un po con decisione, e il rumore finisce e il motore si spegne, ma dato che lo fa ogni qual volta si apre il cancello, tempo che tra poco quel motore si "arrenda"..

Da cosa può essere dovuto il problema??

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


tengo a precisare che ,il fatto che non ho indicato il modello del cancello, è dovuto al fatto che il propietario ha smarrito il manuale, e nel cancello, non è riportata ne marche ne altri riferimenti....

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un attuatore eletromeccanico, può darsi che ci sia del gioco tra gli ingranaggi e durante il tempo di lavoro, a fine corsa, questi ingranaggi fanno rumore. Comunque il pistone si muove autonomamente o durante il rumore sta fermo. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Basta muovere l'anta un po con decisione, e il rumore finisce e il motore si spegne,
...dopodiche' si chiude normalmente e fa il difetto alla prossima apertura?

Non sapendo come e' fatto e' molto difficile una risposta.Hai provato a fermarlo 10cm.prima bloccandolo se lo fa ancora?Oppure se ha il blocco di fine corsa meccanico puoi accordiare la corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

una volta che arriva a fine corsa, fa quel rumore ma non va più avanti, pur non essendo presente alcun blocco.

e perennemente ogni volta che lo riapro succede la stessa cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo stiamo brancolando troppo nel buoi :ph34r:

senza marca, modello...nessun tipo di riferimento.....possiamo stare qui giorni ma non si conclude niente......

alcuni esempio : lo fa solo il motore destro ? smonta il sinistro e vedi ad occhio....se c'è qualche cosa di diverso ( un micro che non tocca meccanicamente....)

Aprendo il quadro ci comando..la marca deve esserci......

guarda se qualche vicino di casa ha lo stesso modello.....e chiedi se hanno documentazione.....

Le maggiori case produttrici in italia saranno 4 o 5 ( primeggiano 2 o 3 ) a cui si aggiungono altre 10 case minori : io non voglio assolutamente dire che le case minori non vanno bene, ma spesso ( chissà come mai ) sono installate da impiantisti del modello "prendi i soldi e scappa" per cui, magari, già sono poco diffusa, figurati se chi le installa non ti lascia gli schemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono potuto andare a vedere nuovamente il cancello solo poco fa...

allora, nella centralina ,in piccolo ho trovato la marca: "DUCATIAUTOMAZIONI SRL". ho cercato il sito, ma è in costruzione.

allora, è proprio come dicevi, il cancello l'ha montato un "amico", guarda a caso, i telecomandi non hanno mai funzionato , c'erano neutro e fase al contrario... vabbè... lasciamo perdere

Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai da Biancini chi è Biancini ? è il rottamaio che ho qui a 2 km dal mio magazzino ahahahaha

scusa...torno serio............

non saprei cosa consigliarti

una idea però...anche se cattiva..... e chiamare l'amico che ha montato il cancello e fare sbrogliare a lui la grana ? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il motore è un came 220 ( è nero con il carter davanti grigio) in tal caso smonta il carter grigio( sono tre viti) troverai un'asta dove scorre il finecorsa credo che sia da regolare.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
vincenzo lovallo

Puoi inviarmi una foto del motore e del lampeggiante? Grazie. l indirizzo è fa****[at]l*****.it

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...