Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Impianto Cancello Automatico


cignals

Messaggi consigliati

salve,

E' la prima volta che scrivo su questo forum, e faccio i complimenti a gli ideatori e ai partecipanti,

per la notevole preparazione tecnica.

Vengo quindi al dunque, sto installando un cancello elettrico scorrevole, ho posato tutte le forassiti del caso,

e mi trovo adesso a passare i fili, sul manuale del motore ( faac) vengono date sezioni dei cavi di 0.5 mm (barriere,

chiave) e di 1.5 mm (lampeggiante). La qualita' dei fili utilizzata deve essere per forza doppio isolamento o vanno benissimo

cavi comuni, ovviamente con guaina esterna?

saluti e grazie..

cignals

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nei tratti in cui le tubazioni sono interrate servono cavi adatti alla posa interrata (quindi non sono ad esempio adatti i cavi FROR)e quelli in bassa tensione se coesistenti con cavi di energia devono avere l' isolamento pari a quelli con tensione maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un cancello, con tubi che vanno ciascuno al suo posto, è difficile che i cavi 220 viaggiano con cavi BT.Tolta l'alimentazione motore ed il lampeggiante per il resto puoi usare anche del comune cavo telefonico, sconsigliato, dura poco, un cavetto di allarme, scomodo, o più semplicemente un cavetto citofonico 0.5mm2 x 4,consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non vi ho risposto prima ma il lavoro non me lo ha permesso.

Ho letto con molta attenzione le vostre risposte e mi sono state di gran aiuto, installero' quindi del cavo fc7 per l'alimentazione

generale, e la lampada di segnalazione, mentre del cavo a 4 poli tipo citofono per il collegamento delle barriere e del comando a chiave.

Ringraziandovi ancora per la vostra competenza e disponibilità vi ringrazio..

Cignals

Link al commento
Condividi su altri siti

per il collegamento delle apparecchiature esistono anche cavi specifici per uso automazione flessibilissimi con guaina di protezione grado 4 particolarmente adatti per uso interrato con le seguenti formazioni 2x0,5 - 4x0,5 - 6x0,5 io li acquisto in matasse da 200 mt o 500 mt quindi se si parla di una sola installazione ovviamente non conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...