Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Serranda Avvolgibile.


agamennone2

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi espongo un problema che mi è capitato e vorrei sapere come la pensate.

Un cliente mi chiama per automatizzare una serranda avvolgibile del garage, dimensioni e peso ridotte, circa 5 mq di superfice.

Faccio un sopralluogo e vedo che il motore è già presente e viene comandato da una centralina alquanto anonima e poco funzionale soprattutto a livello di ricezione del segnale.

Qundi il propietario vorrebbe sostituire il tutto escluso il motore, anche perchè tuttora non cè installato nessun sistema di sicurezza.

Leggendo i dati del motore vedo che ha una potenza di 630W.

La mia domanda è questa: ho scelto di montare bft e vedo sul catalogo che il quadro comando che potrebbe andar bene è per motori fino a 350W che movimentano serrande fino a 16mq, altrimenti per pot. superiori cè un altro quadro che arriva fino a 600w ma per serrande molto pesanti e anche molto costoso.

Secondo voi è rischioso utilizzare il mod. da 350w tenendo conto che il sistema viene utilizzato 4 volte al dì e che comunque la vecchia centralina ancora oggi dopo 10 anni non ha avuto preblemi legati al carico?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve hai pensato di collegare l'usita della scheda ad un rele che tenga il carico del motore , il problema e tutto li se in serisci un rele che supporti i 630Watt non c'e rischio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che tipo di serranda è? bilanciata con molle di compensazione o con motoriduttore in presa diretta? nel primo caso mi sembra esagerata la potenza del motore.

comunque ti conviene utilizzare un quadro che sopporti il carico dell' attuatore. Immagino che di BFT intendevi utilizzare la centralina CAPRI TCA che supporta un carico da 350W in quanto i motori per serrande bilanciate BFT hanno una potenza di 300W. Io ti consiglierei di utilizzare un quadro adeguato se BFT non ha quello che fa per te guarda da altre parti ad esempio FAAC ha un quadro per serrande con carico fino a 800W art. 200MPS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...