Vai al contenuto
PLC Forum


Cancelli: Problemi Strani


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti.....

pensavo di essere l'unco ad avere certi problemi con il cancello ma ho visto che anche un mio amico ha i miei stessi problemi..........e forse non siamo soli ? :o

Il problema è che non c'è un problema vero e prorpio,

per esempio funziona tutto regolarmente per 3 giorni poi per esempio il cancello mentre si sta richiudendo si blocca a metà e rimane così, poi magari riparte e funziona bene per altri 2 giorni e poi magari alla prossima apertura non si apre completamente ecc.... ecc.... o magari parte i lampeggiante ma non il motore e poi riprende a funzionare bene per alcuni giorni.

Ora mi chiedo la centralina che gestisce tutto è una centralina elettronica e come tale o funziona oppure è guasta, il tutto infatti è gestito da microprocessore regolarmente programmato.... quindi come possono verificarsi questi "strani" malfunzionamenti ???

Campisco se per esempio non si attiva il lampeggiante ( perche magari si guasta il relativo relè se è comandato da relè) oppure si brucia la scheda ed il cancello va in tilt a causa di una sovratensione.... ma questi funzionamenti anomali seguiti da funzionamenti regolari non me li so proprio spiegare...... :(

secondo voi cosa potrebbe essere..... ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Togli tensione alla scheda, molla le viti che la fissano alla casseetta, guarda sul retropista ed avrai la ta risposta.

No non è una caccia al tesoro :lol: .....................soltanto che a volte queste disfunzioni sono dovute alla presenza di animali striscianti che risalgono dai corrugati ed attirati dal calore vanno a posizionarsi proprio sulle schede, nella migliore delle ipotesi creano continuità nella sezione comando e controllo (facendoti impazzire), nella peggiore bruciano la sezione di alimentazione (facendoti inca....re).

p.s. dai anche una controllatina alle fotocellule (internamente), le formiche sono altrettanto dispettose.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una caccia al tesoro! ..................... animali striscianti che risalgono dai corrugati ed attirati dal calore vanno a posizionarsi proprio sulle schede..... fotocellule (internamente), le formiche sono altrettanto dispettose.

Specie le formiche.........grrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le fotocellule fanno da 'incubatrice' (però, mi dispiace ammazzarle; glielo dico che non devono stare lì!!!

Tra me gli insetti e gli animali striscianti c'è un accordo: finchè stanno in giardino, altrimementi.....

Modificato: da livio@
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

purtroppo ancora non ho avuto tempo di eseguire i controlli necessari ma ho notato una cosa....... strana come sempre.. :o

In pratica il funzionamento del cancello va in tilt soprattutto nei giorni di pioggia..... voi direte bhe normale entra umidità nelle varie scatole ecc.... ecc.... quello che mi lascia perplesso è il tipo di problema..... in pratica il cancello non si apre completamente oppure non si chiude completamente si insomma quale potrebbe essere la causa di questo tipo di malfunzionamento ?

Capirei se a causa dell'acqua mi va in corto la centraline e si bruciasse oppure mi va in corto la fotocellula ma questo tipo di malfunzionamento proprio non riesco a collegarlo con l'umidita / acqua anzi proprio non riesco a collegarlo a nessuna causa di tipo elettrico/elettronico...

Voi che ne dite ? Spititi ? :D

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto sulla mia ipotesi...................quando piove gli insetti cercano riparo, e sono più dispettosi dl solito

concordo infatti la prima cosa che farò sara ricablare il tutto ( corrugati compresi )

ma tu come te li spieghi questi problemi ? mmm :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite giantecnico

Per le formiche c'è anche un rimedio molto rudimentale.

Se dovessi trovare formiche o altri insetti, inserisci in un angolino o all'interno dei corugati un batuffolo di cotone inbevuto di gasolio, Siiiii !! DIESEL le formiche ed gli insetti lo odiano ti posso garantire, molto economico, molto efficace, dura 1 Anno.

sistema collaudato e non serve essere dei supertecnici.

Ciao a tutti da Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

batuffolo di cotone imbevuto di gasolio........ le formiche ed gli insetti lo odiano .... molto economico, molto efficace, dura 1 Anno.

:worthy: questa proprio non la sapevo.......grazie!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giantecnico

Hoooo !! <_<

ma ste formiche o animali di varia natura, che fine hanno fatto ?

Riuscirà il Ns. eroe ?

La battaglia sembra una guerra all'ultima formica !

State con noi, rimandiamo tutto alla prossima puntata !!

ciao Giancarlo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

......................... ancora non ho fatto nulla.... sapete comè ........

il binomio tempo/voglia non si combina mai !! :lol:

ma non vi preoccupate appena posso smonto tutto e vi faccio sapere cosa ci trovo dentro <_<

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...