Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Cancello Scorrevole Faac 748d


mang

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che non sono del settore e quindi sono piuttosto ignorante in materia.

Ho dei problemi con il mio cancello scorrevole FAAC 748D.

Ogni tanto si mette in moto autonomamente senza controllo e in maniera “strana” : a volte fa un ciclo completo, poi si apre un pò si blocca, si richiude, si riapre, si muove al rallentatore, insomma sembra impazzito.

Io ho scaricato dal sito FAAC le istruzioni per provare a capirci qualcosa.

Queste sono le prove (senza risultato) che ho eseguito:

- Modifica del codice del radiocomando

- Stacco del decoder radiocomando per eventualmente usare il cancello solo con la chiave

- Pulizia della centralina con uno spazzolino da denti (c’era qualche micro-schifezza)

- Ri-programmazione della centralina

Il mio dubbio è che sia partita la centralina ma, dato che credo abbia un costo elevato, volevo prima chiedere consigli.

Ringrazio tutti quelli che vorranno dare un parere.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, mi sono letto la discussione (chiedo scusa per non averla trovata da solo).

Lì il problema è stato risolto con sostituzione ricevente e nuovi cavi.

I nuovi cavi è una prova che potrei fare ma per quando riguarda i disturbi radio non credo che influenzi il mio caso perché l’inconveniente si manifesta anche con ricevente scollegata il che annulla l’ipotesi, giusto ?

Potrei fare anche un’altra prova: i miei genitori hanno un cancello praticamente identico, potrei provare ad utilizzare quella scheda elettronica (non l’ho ancora fatto perché ho un po’ paura di danneggiare anche il loro cancello). Tra un po’ vanno in vacanza e potrei fare lo scambio.

Per quanto riguarda invece il tentativo di scollegare i sistemi di sicurezza:

Basta staccare i cavi specifici dalla morsettiera o anche sistemare altri cavi come da schema “senza sistemi di sicurezza” ?

Link al commento
Condividi su altri siti

pincopallo1098

Prima di avventurarti sulla centrale individua in morsettiera quali sono i morsetti relativi all'apertura stacca tutti i cavi collegati ( verifica se hai solo il morsetto relativo all'apertura o anche il morsetto per l'apertura parziale pedonale e stacca anche quello) eliminando ogni possibile comando quindi aperture citofono,selettore chiave pulsanti in giro etc etc..Ovviamente segnati i fili e relativi morsetti per non diventare matto in seguito

poi attacchi un moncone di filo con un pulsante NA all'estremita' e per qualche giorno fallo viaggiare cosi..

lo so non è pratico ma vai subito a tagliare fuori una buona fetta di eventuali guasti...

la scheda radio se è spinata nella CPU devi sfilarla ( non prima di aver tolto l'alimentazione) ...

fai sapere...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della disponibilità, in qs. giorni ho fatto alcune prove.

Premetto che il mio è un cancello scorrevole con una chiave esterna per l’apertura e una coppia di fotocellule che lavorano in chiusura.

Ho scollegato solo la coppia di fotocellule, per 2 ore non ha dato problemi poi ancora aperture e chiusure incontrollate.

A quel punto ho scollegato anche la chiave di apertura staccando tutta la morsettiera bassa tensione, il cancello non è controllabile in alcun modo (a parte manualmente) ma non da problemi.

Ho pensato allora che l’inconveniente fosse generato dai cavi della chiave, ho attaccato la ricevente rimettendo la morsettiera senza nessun cavo a parte un ponte tra l’ingresso 5 e 7 (senza morsettiera il segnale del telecomando non veniva ricevuto), il cancello da ancora problemi.

A questo punto credo che non mi resti che provare a cambiare l’intera scheda…

Per cercare di far capire meglio la situazione allego una foto dell’apparecchiatura elettronica.

post-175442-0-77514900-1393622012_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a montare la scheda elettronica di un cancello identico (a parte che si apre dalla parte opposta) e funzionante.

Ho (ri)montato tutti i collegamenti elettrici, cambiato il senso di apertura ma quando premo il pulsante il cancello si apre per 3 secondi e poi si blocca e si comporta così anche per successive pressioni del pulsante.

Quindi non sono sicuro che sia la scheda elettronica, mi sa che mi compro un bel lucchetto e lo trasformo in cancello manuale…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

mang, fai questa prova:

sblocca il cancello ,portalo a meta' e controlla quali led sono accesi.

Se puoi comunica tutti i dati della programmazione che appaiono sul display.

E'(quasi) impossibile che due schede siano saltate contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò questa prova, ma le schede non sono saltate tutte e 2.

Dopo il fallimentare tentativo ho rimontato la scheda "sana" al suo posto (sul cancello funzionante) e quel cancello continua a funzionare perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non riesco a caricare gli altri allegati, provo scrivendo:

cancello sbloccato e aperto a metà:

DISPlAY: 02

FCA: ON

FCC: ON

OPEN B: OFF

OPEN A: OFF

gli altri 4: ON

cancello sbloccato aperto:

DISPlAY: 03

FCA: ON

FCC: OFF

OPEN B: OFF

OPEN A: OFF

gli altri 4: ON

Un possibile difetto è che con il cancello chiuso FCA dovrebbe essere completamente spento e invece mostra un piccolo barlume di luce (foto sopra x quel che si riesce a vedere - come si fa a caricare un'immagine >30kb ??).

Poi ho osservato l'altro cancello, quello funzionante ed è uguale ma con FCC e FCA invertiti e allora ho pensato che quando ho utilizzato per prova quella centralina avrei dovuto forse invertire i fine corsa (invertendo i cavi ? mah?)

Comunque quello che mi fa incazzare è che quando do corrente il cancello funziona perfettamente per un po' (1 o 2 ore) e poi "sclera" e comincia a muoversi da solo con cicli a caso.

Modificato: da mang
Link al commento
Condividi su altri siti

...un' altra differenza tra i 2 cancelli è che quando sono aperti in pausa (display: 04) e premo il pulsante:

- quello funzionante si chiude (06)

- quello difettoso va in stop (03)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mang,comincia a fare un po' di ordine nella programmazione,

ovvero,quando il cancello è chiuso deve spegnersi FCC,percio' vai in programmazione

e cambia la direzione di apertura,poi il fatto che il led del finecorsa,quando è impegnato

faccia dei barlumi significa che è difettoso.Infatti quando è aperto e dai l'impuso non va' in

blocco,il 3 significa cancello aperto.

Quando sei in programmazione verifica tutti i valori, di forza,rallentamento ecc.

Cominciamo a verificare che sia tutto in ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ANTO59, grazie dell'interessamento soprattutto in questo periodo ...

Finora sono entrato solo nella programmazione di base e mi sembrava tutto a posto e invece...

ma con direzione apertura invertita è possibile che il cancello funzioni regolarmente per 1 ora da quando do corrente ?

Il led difettoso implica la sostituzione dell'intera scheda?

Eseguo i tuoi consigli e faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Ciao mang,

se vuoi postare immagini (anche fino a 1024Kb!!!) vai qui':

- clicchi su sfoglia e selezioni l'immagine

- upload

- copi l'url che trovi accanto a BBC Clickable Thumbnail: e lo incolli nel post

;)

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mang,non è il led che è difettoso ma il finecorsa.

"è possibile che il cancello funzioni regolarmente per 1 ora da quando do corrente ?"

Cominciamo a risolvere i vari problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ottobre rosso utilizzerò il consiglio per le prossime immagini.

Questa mattina sono entrato in programmazione.

- Programmazione Standard

Il senso di apertura era giusto, ho provato ad invertirlo e il cancello si comporta esattamente al contrario ossia:

si apre (lentissimo) con display 06 (che sarebbe chiusura), tutto aperto da 00 e rimane lì, se premo si chiude con 01 rimane in pausa 04 e poi si riapre.

Ho riprogrammato il senso giusto e tutto è tornato regolare (la prima apertura lentissima).

Ho verificato ancora che quando è in pausa 04 e premo il pulsante va in 03.

- Programmazione avanzata

rispetto al manuale ci sono solo 2 cose che non mi tornano.

L'opzione encoder dovrebbe darmi 2 possibilità (yes, no) e invece mi da dei numeri (ho lasciato lo 00 che ho trovato)

Dopo l'opzione encoder mi da un'opzione che non è prevista dal manuale.

Oggi c'era poca luce e mi sono accorto di una cosa che non avevo notato prima (o prima non c'era, mah ?).

Con cancello chiuso la lampada continua a lampeggiare come se il cancello si stesse muovendo! ...può essere un indizio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro dato che non ho fornito ma che può essere importante.

Quando ho smontato la scheda la prima volta ci ho trovato una lumachina gremata sopra (ma la FAAC non può fare una scatola più sigillata ??) e ho pulito con uno spazzolino da denti.

Questo mi ha subito portato a pensare che la scheda fosse partita ma non capivo perchè il problema si presentava dopo un tot e comunque la sostituzione con la scheda funzionante del cancello gemello non ha dato esito positivo.

...ma quanto costa questo modello di scheda elettronica ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!! Mang io per non sbagliare avrei fatto una cosa scollegato tutti i filettini sia dalla centralina che da fotocellule..selettore e lampeggiante vai alla pagina dello schema di collegamento e rifai tutti i cablaggi in modo da eliminare dubbi su qualche falso contatto e qualche cablaggio precedente errato se poi il problema persiste dedicati con pazienza a rivedere la programmazione specialmente richiusure automatiche o apertura passo d'uomo comunque secondo me è piu probabile che una centralina partita non esegua dei comandi piuttosto che eseguirli da sola non è una bella cosa nei confronti della sicurezza!Anche se non bisogna dare mai nulla per scontato!se proprio non risolvi dopo tutti gli sforzi ricordiamoci che un automatismo è una macchina potenzialmente pericolosa e necessita di personale qualificato quindi ti consiglierei di rivolgerti a un installatore

Nel frattempo spero che riuscirai a trovare ciò che non va e sistemare tutto con pocas fatica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, praticamente ho già scollegato i cavi (vedi messaggio 5).

"Ho scollegato solo la coppia di fotocellule, per 2 ore non ha dato problemi poi ancora aperture e chiusure incontrollate.

A quel punto ho scollegato anche la chiave di apertura staccando tutta la morsettiera bassa tensione, il cancello non è controllabile in alcun modo (a parte manualmente) ma non da problemi.

Ho pensato allora che l’inconveniente fosse generato dai cavi della chiave, ho attaccato la ricevente rimettendo la morsettiera senza nessun cavo a parte un ponte tra l’ingresso 5 e 7 (senza morsettiera il segnale del telecomando non veniva ricevuto), il cancello da ancora problemi."

In effetti non ho provato a scollegare il lampeggiatore ma con morsettiera bassa tensione scollegata e morsettiera motore/lampeggiatore inserita il cancello non da problemi (peccato però che così non si può usare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: ...ieri sera (18:30) ho dato corrente per fare qualche prova aspettandomi che il lampeggiatore funzionasse in continuo e invece stava spento.

Premo il pulsante del telecomando, si accendono i led che ricevono il segnale ma il cancello non si muove.

Riprovo, niente.

Provo a "muovere" (senza sbloccarlo) il cancello manualmente nel caso si fosse incriccato.

Ripremo, niente.

:huh: ...non capisco....

Ripremo, :o il cancello si apre e funziona regolarmente.

Fino alle 22:30, momento in cui ho staccato la corrente (per la notte non mi fidavo) non si è mai aperto da solo.

...se n'è andato il demone che se ne era impossessato ???? mah???

Link al commento
Condividi su altri siti

:( come non detto.

ieri ho dato corrente alle 19:00. Tutto bene fino alle 4:50 di questa mattina quando ho sentito che si metteva in moto e sono andato a staccarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...