Vai al contenuto
PLC Forum


1 Count 24v/100khz - comunicazione


jaken

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

premetto che dovrebbe essere una cavolata ma non ne vengo fuori.

ho una IM151 CPU, con montato insieme agli altri I/O anche la scheda 1 COUNT 24V/100kHz 6ES7 138-4DA04-0AB0 per un conteggio continuo. sul manuale che ho scaricato dal sito della cara "mamma" ci sono anche dei byte da leggere e scrivere. ho visto che tramite un bit posso caricare un valore di confronto con il conteggio per poi in caso alzare una digital output.

allora il bit che abilita il caricamento c'è ma non c'è una word o quant'altro dove inserire il valore.. come faccio

iserisco le 3 paginette dei byte di scambio con la scheda..

cosa mi sfugge??

grazie mille

post-208223-0-79630500-1399245152_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


come non c'è ?

Interfaccia di comando --> Byte 0..3 --> "Valore di caricamento diretto, di preparazione, valore di confronto 1 o 2"

puoi fare solo una di queste cose alla volta, naturalmente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Interfaccia di comando --> Byte 0..3 --> "Valore di caricamento diretto, di preparazione, valore di confronto 1 o 2"

questa parte sul manuale, dalla riga dopo io capisco che:

byte 0: serve per configurare quando impostare a TRUE, DO1 e DO2 tramite i bit del byte.

byte 1: serve per impostare il valore di isteresi per l'intervento delle DO1 e DO2

byte 2: serve per impostare il tempo di intervento di DO1 e DO2.

byte 3: riservato alla "mamma".

come faccio a caricare il valore di confronto con questi parametri? ..o tu come faresti?

oppure se c'è una sequenza logica da seguire di istruzioni, quale sarebbe?

se io voglio alzare l'uscita quando il conteggio supera il valore di confronto 100 come faccio?

alzo il bit LOAD_PREPARE parametrizzo il byte 0,1,2,3 su come far intervenire le DO

poi alzo il CMP_VAL1 e scrivo sempre negli stessi byte 0,1,2,3 con accesso in dword il valore di confronto e aspetto che si alzi l'uscita?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

alzo il bit LOAD_PREPARE parametrizzo il byte 0,1,2,3 su come far intervenire le DO

poi alzo il CMP_VAL1 e scrivo sempre negli stessi byte 0,1,2,3 con accesso in dword il valore di confronto e aspetto che si alzi l'uscita?

si, piu o meno

il bit C_DOPARAM (e non LOAD_PREPARE) abilita le impostazioni che hai citato nel post precedente

successivamente con CMP_VAL1 salvi il valore in byte 0..3 come il valore di confronto per l'uscita DO1

e se vuoi che l'uscita funzioni devi anche tenere a 1 il bit CTRL_DO1

morale: nei byte 0..3 scrivi qualcosa che assume un significato diverso a seconda di quale comando vuoi eseguire, ogni comando ha un bit di richiesta e non puoi darne piu di uno contemporaneamente altrimenti s'arrabbia

ciao

Modificato: da cisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...