Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Luce Giardino


Lorenzo Molesti

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti

Ciao, a casa mia voglio fare accendere le luci in giardino quando si apre il cancello però solo la sera mi potete dire come devo fare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lorenzo Molesti

    25

  • mikescossa

    10

  • Maurizio Colombi

    6

  • veronique

    3

Mirko Ceronti

Ti serve un interruttore crepuscolare collegato in logica combinatoria con il comando di "open" del cancello.

Con un po' di elettronica "fai da Te" a puro livello di Hobby, è un circuito banale semplice ed economico.

Con i pezzi acquistati ed intercollegati fra loro facendoli dialogare per ottenere la funzione, la spesa è sicuramente maggiore.

Se Ti interessa la 1° soluzione, apri un topic nella sezione Forum verde "Elettronica" oppure "Fai da Te", e posso indicarti come fare, altrimenti attendi su questo Forum qualche altro utente che Ti fornisca la soluzione usando materiale commerciale.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ecco (tanto per fare un esempio) una traccia della logica combinatoria che può assolvere al Tuo quesito

automatismo%20cancello%20luci.jpg

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare il tutto in questo modo: L'uscita del lampeggiante la utilizzi per eccitare la bobina di un relè, il contatto NO del relè lo utilizzi come contatto start per esempio del temporizzatore finder serie 80.01 configurato con start esterno BE (ma va bene di qualunque marca purchè abbia questa funzione), alimenti quest'ultimo in modo permanente, poi prendi un crepuscolare e alimenti anche quello in modo permanente. Solitamente i comuni crepuscolari hanno un'uscita lampada, ecco, prendi questa uscita e la colleghi a un morsetto del contatto NO del temporizzatore, poi colleghi l'altro morsetto di quest'ultimo e lo porti alla lampada, infine l'ultimo morsetto della lampada va sul neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Il relè va bene passo-passo a 220 V o ce ne vuole un altro e il temporizzatore ce l'ho della finder serie 14.01 va bene uguale e il crepuscolare della finder ho la serie 10.41 va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

io uso un rele passo passo da 24vac o dc a seconda della tensione che esce dalla centralina per gli accessori, poi lo metto in serie con il secondo canale radio e in questo modo, con un rele da 15 euro accendo le luci se ne ho bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Ma con un relè a 220 V la bobina del relè lo collego al lampeggiante non va bene uguale, però non so collegare il temporizzatore luce scale e il crepuscolare se mi dai un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Per eccitare la bobina del relè lo collegato ai due fili del lampeggiante poi il contetto NO del relè finder serie 20.21; lo collegato al contatto del tasto del temporizzatore modulare serie 14.01 però non so collegare il crepuscolare MI POTETE AIUTARE

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il finder 20.21 non è adatto in quanto l'uscita del lampeggiante è sempre in tensione finchè il cancello è in movimento mentre il relè in questione è impulsivo!!! Inoltre sia il temporizzatore che il crepuscolare che hai a disposizione non forniscono un contatto NO pulito ma un'uscita già in tensione per il comando diretto del carico.

Se ce la faccio di stasera vedo di postarti uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono punto Luce con sensore di movimento PIR e sensore crepuscolare, perché complicarti, l’automatismo del cancello? Se ti vuoi dilettare, è altra storia. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il relè serie 40 finder non c'è mica
Come non esiste????? della serie 40. fanno parte almeno 50 relè diversi.
ho visto sul listino
Guarda qui

Comunque va bene qualsiasi relé con bobina 230 che chiuda il contatto quando è eccitata, e lo apra quando è a riposo, poi che sia un finder, o pinco pallino è indifferente, stessa menata per l'81.01 è indifferente la marca, purchè rispetti le caratteristiche dello schema che ti ho disegnato.

Modificato: da mikescossa
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Si si va bene ho capito ok, pero volevo sapere un altra cosa che tu sappia c'è un pulsante da mettere su barra din per aprire il cancello ( dentro al centralino?) a 24 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono adattatori (supporti) che si applicano alla guida dove si inseriscono i normali pulsanti da serie civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono adattatori (supporti) che si applicano alla guida dove si inseriscono i normali pulsanti da serie civile come questo ad un posto, ma esiste anche a due posti affiancati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Ciao ho messo il temporizzatore della finder serie 81.01 ho visto che ci sono due spie una è la spia di corrente 220V che rimane sempre accesa e l'altra è la spia del relè NO però rimane sempre spenta mi sapete come mai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...