Vai al contenuto
PLC Forum


è Possibile Duplicare Un Telecomando Rolling Code?


borox

Messaggi consigliati

Riassumendo la risposta del topic:

Ad oggi è possibile generare un radiocomando Rolling code compatibile con le diverse riceventi Rolling Code sul mercato.

Non si tratta di una vera duplicazione o clonazione in quanto nella maggior parte dei casi il radiocomando avrà un numero seriale diverso dall'originale quindi non sarà una vera propria copia.

La maggior parte dei radiocomandi "duplicati" o generati va inserito nuovamente nella ricevente proprio come fosse un radiocomando originale Rolling code nuovo.

Fanno eccezione alcune marche di Radiocomandi Rolling Code tra le quali cito la piu famosa Faac.Le "copie" dei radiocomandi Faac funzioneranno direttamente,come del resto anche le copie fatte con i Radiocomandi FAAC originali.

I radiocomndi Rolling compatibili se costruiti bene funzionano bene e devono comunque rispettare le normative sulla radiofrequenza .

Link al commento
Condividi su altri siti


con i telecomandi che ho comprato posso copiare:

aprimatic TR

nice smilo

nice flors

ditec GOL4

FAAC XT SLH 433 e 868

BFT mitto

DEA SISTEMS

V2

AVIDSEN

BENINCA ROLLING CODE

prastel

gibidi rolling code

pujol

allmatic

sommer 868

basta mezza giornata di corso per capire con funziona.

il vantaggio sta nel non acquistare nessun programmatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia sulla possibilità di copiare un radiocomando rolling-code.

Lavoro nel settore...e sono di parte...viaggio in tutti i paesi del mondo ed ho incontrato aziende che producono i cosidetti compatibili e clonatori multimarca, prezzi bassi e tanta roba direbbe un mio cliente! Peccato che il produttore usi impropriamente la parola "copiare" o "clonare". Diciamo bene che i dispositivi che vendono in realtà hanno già al loro interno un i componenti necessari a leggere alcune stringhe KEELOQ dell'algoritmo rolling code. Il più comune in commercio per tutti i marchi è HSC300 della Microchip, da quando questo prodotto non è più protetto dal brevetto si è scatenata la produzione di "compatibili". In pratica leggono il codice keeloq di riferimento e stabiliscono la marca (per esempio BFT, CAME...) e poi sono in grado di produrre un nuovo radiocomando. Diversi sono i radiocomandi auto-copianti che sfruttano il falso rolling code (1028 bit) che non è altro che un codice fisso random (come un DIP a 10 vie) per farsi leggere da una ricevente radio che funziona "accontentandosi" della parte fissa della stringa...

Per ora mi fermo qui poichè poi la discussione rischia di diventare solo una gara a chi la dice meglio...

Di fatto se la ricevente radio è una vera Rolling-code, molti di questi "radiocomandi compatiili/universali) NON FUNZIONANO!

Io lavoro per una azienda che ha sviluppato un proprio protocollo non più vincolato all'HCS300 (lavoriamo a 92 bit) sul 433 MHz e consente ad ogni cliente di mettere in sicurezza in modo esclusivo il proprio impianto, in particolare non è possibile( almeno economicamente per i truffatori) leggere il segnale radio emesso ( quindi si offre sicurezza anche all'utente finale, inoltre consente di verificare se il segnale rolling-code ricevuto è vivo/reale oppure falso...non mi addentro oltre, ma ho ovviamente visto con i miei occhi i sopracitati personaggi (la Spagna è piena per esempio...) entare in mille modi di far funzionare il loro baracchino su questo sistema, ma senza succcesso.

Appartengo ad una piccola azienda che sta olo cercando di differenziarsi, non se ne può più di prodotti a basso costo e bassissima qualità che non rispettano le normative e le aziende serie.

Per qunto riguarda i prezzi...sento parlare di 60€!!! solo colpa dell'installatore che lo vende a quel prezzo

Un saluto cordiale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti.

Esistono telecomandi che clonano quelli Nice ma si bloccano spesso.

Esistono anche telecomandi cinesi che duplicano rolling code senza bisogno di programmatori ma non si ha ancora riscontro dell'effettiva durata...costo 15 euro

Visto che il prezzo di un telecomando originale molte volte non è esagerato conviene prenderlo.......

dalle mie parti il problema principale sono le guerre che bisogna intraprendere con gli installatori che impostano la password

costringendo a chiamarli per attivare un nuovo telecomando....

Salvo dichiarazione scritta del proprietario della centrale ricevente che autorizza a farlo...

QUALSIASI INSTALLATORE CHE A SCOPO DI LUCRO E NO IMPEDISCE L'ACCESSO ALLA PROGRAMMAZIONE DI NUOVI TELECOMANDI E' DENUNCIABILE E RISCHIA MOLTO...

L'unica scheda che un installatore può liberamente bloccare è qualla che ha pagato di tasca sua e che utilizza a casa sua.

Da noi sono stati denunciati alcuni installatori e per conoscienza dei fatti gli altri sono corsi a sbloccare tutte le centraline installate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Menegon

Un conto è bloccare la scheda, altro è rifiutarsi di comunicare il codice. Bloccare la scheda impedisce che il primo fai-da-te di turno metta mano alle configurazioni e causi problemi che poi si scaricano, come disservizi e costi, su altri: l'installatore se l'impianto è in garanzia (ovviamente nessuno ha mai toccato nulla) o tutti i condomini se non lo è (e quindi l'intervento di ripristino si paga).

È esattamente come il codice installatore negli impianti di sicurezza...

Ovviamente se il responsabile dell'impianto (proprietario o amministratore nel caso di condominio) richiede le password (meglio se in forma scritta) vanno immediatamente fornite.

Quanto alla copia dei rolling code personalmente anch'io ritengo che il costo dei telecomandi originali non sia così elevato da giustificare ricerche esasperate di soluzioni alternative...a meno che i telecomandi non siano davvero parecchi. Un telecomando cinese da 7 euro resta un telecomando da 7 euro...rolling code o non rolling code...

Modificato: da Sergio Menegon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera, mi sono letto questa discussione e vista la vostra preparazione vorrei porvi una domanda.

Dunque: ho un telecomando della MOOVO con cui apro il basculante del garage. Il telecomando è un Rolling Code e dispone di 4 tasti. Due sono inutilizzati.

Ora la mia domanda è: sul mercato trovo una centralina ricevente 2 canali che posso pilotare col mio telecomando?

Nell'eventualità che la risposta sia positiva poi posso comandare la stessa centralina con altre marche di telecomandi?

Oggi ho scambiato 2 parole col negoziante sotto casa però m'ha quasi preso un collasso :P essendo ignorante in materia!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mercato trovo una centralina ricevente 2 canali che posso pilotare col mio telecomando?

Non conosco quella marca di automazione, ma direi propio di si.

Tutti i costruttori di automazione vendono telecomandi e relative schede riceventi.Prova a fare una ricerce in rete e vedrai che trovi quello che cerchi.

Ad esempio io ho un automazione Sommer rolling code per il garage, con telecomando a 4 canali, di cui due liberi, e stavo pensando da un pò di tempo di aqcuistare una ricevente da collegare in parallelo al pulsante sul citofono per aprire il portone di ingresso al condominio con il telecomando

Nell'eventualità che la risposta sia positiva poi posso comandare la stessa centralina con altre marche di telecomandi?

Direi di no.Ogni costruttore personalizza il rolling code, con un serial number che varia da costruttore a costruttore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, io ho già l'apriporta del condominio col telecomando però ho riciclato una vecchia centralina che avevo in cantina collegandola al citofono.

Il telecomando è molto piccolo però averne 2 in tasca non mi va proprio.

Un venditore m'ha gentilmente proposto una centralina 2 canali che funzionerebbe col mio telecomando e m'ha confermato anche con altri di altre marche.....possibile?

Lo chiedo perchè prima o poi gli altri condomini sicuramente vorranno avere l'automazione, perchè anche se è una sciocchezza, è di una comodità assoluta sopratutto quando si arriva con 18L d'acqua potabile!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per i telecomandi non rolling code, esistono schede riceventi universali, come esistono i telecomandi universali che duplicano altri telecondi con procedura di autoapprendimento.

Ma per i telecomandi rolling code secondo me no.

In ogni caso, visto che non sono del settore, lascio la parola a chi ne sà più di me.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti ! :smile:

mi inserisco in questo post già esistente perchè mi sembra pertinente alla mia domanda.

Premessa "doverosa": ho appena acquistato un box e non ho accettato di acquistare il telecomando del cancello perchè il costruttore / venditore lo vende alla "modica cifra" di 85 euro (!) :thumbdown:

Quindi NON ho un telecomando originale da cui "copiare" il codice; conosco però marca e modello del telecomando - beninca T2WV - perchè me lo ha detto l'acquirente di un altro box.

Detto questo, quello che mi interessa sapere è: se compro un telecomando originale Beninca T2WV in rete (circa 30 euro) come posso (se posso) fargli aprire il cancello ?

Grazie fin d'ora e buona giornata !

Davide

Modificato: da Davide_62
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedere all'altro utente che ha il telecomando, di prestartelo per l'operazione copiatura. ;)

Altri metodi per clonare il telecomando, indipendentemente dal tuo averne diritto, sono illegali e non possono essere trattati sul forum.

Io non conoscendo direttamente la questione non posso esprimere un parere, però si potrebbe anche ipotizzare che nel prezzo del telecomando sia anche compresa una quota di spese generali sostenute per l'installazioen dell'automatismo, spese che il venditore cerca di recuperare con un sovrapprezzo sui telecomandi.

COmunque questa discussione,per evitare derive verso argomenti non leciti, si chiude qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...