Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole Faac - non si apre non si chiude


hdisk

Messaggi consigliati

un mio amico mi ha chiamato per il suo cancello che improvvisamente ha smesso di funzionare, anche se non sono pratico di cancelli sono andato a vedere, ho aprerto il coperchio e sorpresa e' saltato fuori un topolino.. piccolo ma pur semèpre un topo. al primo esame visivo la scheda si presenta spenta, controllo la tensione ai morsetti di alimentazione e li ci sono i regolari 230 volts. tolgo il fusibile generale e lo trovo saltato, lo sostituisco e la scheda si riaccende ma la gioia dura poco perche' alla prova generale il cancello non da segni di vita. dunque andiamo per ordine la scheda e' regolarmente accesa, passando una mano davanti alle fotocellule si sente scattare i rele', dando pero' l'impulso con il telecomando si vede il rele' eccitarsi per 2 secondi e poi si diseccita, il motore non parte ne' avanti ne' indietro e non funziona nemmeno il lampeggiatore i cui circuito e' integrato nella scheda stessa. il cancello e' un faac e la scheda e' siglata 748mp. ora l'ho smontata e l'ho lavata con trielina magari il topolino ci ha fatto pipi'. domani priovero' a rimontarla ma non sono sicuro che funzioni. accetto consigli da voi tecnici su cosa controllare per trovare il guasto.

vorrei aggiungere che dopo aver dato l'impulso con il telecomando si accende un led verde e scatta il rele' che subito dopo si diseccita e c'e' un led rossso che lapeggia velocermente.

*****NOTA DEL MODERATORE*****

Ho unito le discussioni, per aggiungere nuove informazioni, basta utilizzare il "tasto" MODIFICA oppure il "tasto" RISPONDI.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_104015

Controlla bene tutte le piste della scheda , a volte a causa di cortocircuiti causati da animaletti vari, si bruciano.

Inoltre, se il cancello è scorrevole,controlla il micro finecorsa apre/chiude che non sia bloccato.

Fai sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Hai provato a dare corrente diretta al motore ?

Metti anche il condesatore fra nero e marrone per farlo girare mi raccomando !!!!

Saluti

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi quando l'aria si e' u po' scaldata ( che qui stamani fa un freddo cane) rimonto la scheda e faccio dele prove e vi faccio sapere com'e' andata, come ho detto io non sono pratico di cancelli ma se dando l'impulso il rele' si eccita dovrebbe significare che la logica funziona. il fatto che si disecciti quasi subito senza far partire ne' il motore ne' il lampeggiatore fa pensare che trovi un corto o quasi e vada in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

A quel motore spesso si blocca il cuscinetto inferiore, e si grana completamente il supporto facendo perdere le sfere d'acciaio che si incastrano nei vari ingranaggi.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il guasto, c'era una pista interrotta che porta tensione al rele' del lampeggiatore segno evidente di un corto del triac. ho sostiruito il triac bta16 e il suoo fotoaccorriatore pc187 e il tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. grazie a tutti per il vostro interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi devo correggere, stasera il mio amico mi ha chiamato per dirmi che il cancello non funziona con il telecomando. premetto che io oggi non avevo il telecomando e l'ho provato solo con i tasti presenti sul citofono e con la chiave. domani tornero' a controllare, cosa puo' essere successo? con i tasti funziona con il telecomando no.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Questa dal repertorio mi mancava, sicuramente un guasto un pò subdolo rispetto al normale.

Ma se non sbaglio però avevi affermato che la scheda era stata smontata e lavata con triellina, come hai fatto a non notare la

pista interrotta ??? Se una pista si interrompe crea un segno evidente, a meno di un difetto di fabbrica.

Ma !!! Una storia poco chiara ......... o per lo meno descritta in modo altalenante.

Se adesso va comunque meglio !!!

Saluti

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

si la scheda l'avevo lavata con trielina, no non va ancora o meglio non va con il telecomando. la pista interrotta non l'avevo notata a prima vista poi ho controllato per bene con la lente e me ne sono accorto. oggi sono tornato dal mio amico e ho visto che il led sulla scheda ricevente e' spento. ora ho controllato la schedina con la lente e mi sembra a posto visivamente a parte alcuni segni lasciati dalla pipi' del topolino, la scheda e' siglata ap433us. strano pero' che sia spenta sembra che gli manchi alimentazione, presumo che l'alimentazione gliela dia la scheda principale, mica sai per caso a che tensione funziona? per il momento il cancello continua a funzionare con i tasti sul citofono e con la chiave esterna.

Modificato: da hdisk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...