Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Video Citofoni Urmet


elektro2000

Messaggi consigliati

Salve rahazzi, questa è la prima volta che vi scrivo, ma vi seguo da un sacco di tempo e grazie ai vostri consigli ho risolto un sacco di problemi, oggi pero ho un problema con un sistema 2go della urmet e non riesco proprio a venirne fuori:

l' impianto videocitofonico è composto dalle seguenti parti:

5 videocitofoni

5 distributori monoutenza ( ma da schema dice che bisogna usarne 4 perche l' ultimo non ne ha bisogno)

1 alimentatore

2 posti esterni

il sistema è quello a 2 fili.

Il problema è che non sono riuscito a trovare il cavo della urmet, ma a detta del mio fornitore, il sistema doveva funzionare anche con un normalissimo cavo per impianti elettrici.

A questo punto ho realizzato l' impianto come da schema e utilizzando un normale cavo 2x1.5.

i rpblemi riscontrati sono stati molti ad esempio qualche video citofono si vedeva in bianco e nero, qualcuno non funzionava proprio, qualcun altro aveva dei disturbi e cosi via.

La prima cosa che ho pensato è stata quella di sostituire il cavo con uno twisted per limitare disturbi

Non trovando il cavo della urmet ho preso un normale cavo per telefoni, cioe quello rosso-bianco intecciato.

Ho cablato la maggior parte dell' impianto con questo cavo (in alcuni tratti ho lasciato il cavo 2x1.5) e meraviglia delle meraviglie l' impianto funzionava.

Unica pecca è che su un distributore monoutenza ho dovuto togliere lo jumper altrimenti il videocitofono corrispondente si vedeva in bianco-nero.

A questo punto ho deciso di cablate tutto l' impianto con un cavo migliore ed ho comprato un cavo 2x1 twistato e schermato.

cablo l' inter impianto, metto in funzione e tutti i videocitofoni si vedono in bianco-nero, tolgo i jumper dai distributori, e i videocitofoni cominciano a funzionare a colori a parte il penultimo che resta bianco-nero.

Il problema penso sia da imputare al cavo che forse non è adattato.

Vorrei sapere se conoscete un sistema per adattarlo. (un mio amico aveva fatto un impianto del genere usando del normale cavo 2x1.5 e aveva gli stessi problemi. chiamo il tecnico della urmet e quest' ultimo inseri una resistenza alla fine della linea per far funzionare il tutto).

Sapere dirmi cosa fa in particolare il distributore? le istruzioni dicono che bisogna togliere il jumper solo se si disconnette il videocitofono associato o si disconnette la linea a valle del distributore. Sta di fatto che se io rimango questi jumper sulla linea i videocitofoni non funzionano bene. Se li tolgo (non dovrebbero funzionare) invece funzionano.

Spero in un vostro aiuto perche le ho provate proprio tutte e non so come fare. Qualcuno addirittura mi ha detto che avendo problemi con un impianto del genere, ha eliminato tutti i distributori e l' impianto funziona.

Ho provato anche il, ma i videocitofoni a volte si vedono a colori e a volte in bianco-nero.

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti confermo che il 2go della urmet raccomanda di usare il loro cavo dedicato, pena il non funzionamento del sistema.

Se dopo avere eseguito l'impianto come da manuali e dovresti avere problemi contattando l'ufficio tecnico dovresti risolvere il problema, di solito sono molto cordiali e disponibili.

Se ti interessa gli unici videofitofoni a 2 fili in bianco e nero che funzionano con qualsiasi tipo di cavo, sono Comelit o Bticino io per adesso, su vecchie ristrutturazioni non ho avuto problemi con queste due case.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se sei sicuro di aver fatto tutto bene ti conviene chiamare direttamente la urmet e parlare con un tecnico come dice bene galbiati sono molto disponibili

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...