Vai al contenuto
PLC Forum


Citofonia/apriporta - Bticino - Bus 2 Fili - Dubbi sulle connessioni.


TIGULLIO

Messaggi consigliati

Dopo molto tempo di assenza,sono qui per vedere come sia possibile risolvere,con il Vs. aiuto, un mio....ennesimo problema.

Si tratta di un impianto citofonico con n. 3 utenti ,con quindi pulsantiera esterna per chiamata individuale e con la possibilita' di agire sulla serratura apriportone.

Ho acquistato il seguente materiale della BTicino (TUTTO via rete BUS - 2 fili) :

n. 1 Alimentatore cod. 346000

n. 1 Attuatore (per elettroserratura portone), cod. 346230

n. 1 Modulo citofonico cod. 33210

n. 1 Pulsantiera cod. 33223.1

n. 3 Posti citofono interni...mod. PIVOT 344032

---- Accessori vari.

A piano terra ,entro una scatola in PVC,con binario DIN,metto l'alimentatore ,alim. a 220 V.ac,e l'attuatore per la serratura elettrica.

Da ogni postazione interna (cioe' dai 3 citofoni), calo ,sino alla scatola di cui sopra,3 normali doppini telefonici collegati alla partenza ai relativi morsetti BUS del citofono (morsetto 1 e 5).

Dalla pulsantiera esterna ,sempre con un doppino collegato al BUS,vado nella solita scatola.

Collego IN PARALLELO TUTTI i 2 fili (BUS) provenienti da :

. 3 citofoni

. pulsantiera esterna

. BUS attuatore

e li collego all'ingresso BUS dell'alimentatore 346000.

Collego alla elettroserratura S+ e S- provenienti dall'attuatore.

Risultato.........ZERO------NON funziona nulla.

Dubbio....che mi assale...

Forse era giusto attaccare ogni doppino di utenza ad una unica dorsale che calava a basso ????.

Grazie per un Vs. contributo.

-------

Nota:

Nel corso di questa installazione,per ora fallita...., mi e' stato anche chiesto di gestire il consumo delle lampade che illuminano l'atrio ed il vano scale,visto,come mi si e' detto,che alcuni inquilini ne facciano uso piu' frequente rispetto ad altri (...premetto...non condivido il progetto di cui segue,anche se attuato in area Ligure...,a cui anche io appartengo.ma la proposta mi ha.... interessato).

Legislazione...alternative esaminate:

- trattandosi di un "condominio" con meno di 4 interni,non si e' soggetti alla costituzione di un vero e proprio condominio con tutto quello che ne deriva.

- dato il minimo consumo,non si ravvisa l'esigenza di installare un contatore ENEL misuratore dei consumi,in quanto poi soggetti a discussioni varie sull'addebito,come detto.

Viene richiesto allora:

..................................................................chi consuma ...deve pagare.

Nel mio piccolo, ho realizzato un semplice progetto (elettronico/elettromeccanico) che soddisfa i requisiti richiesti:

Allora...l'accensione delle luci scala verra' sempre addebitato all'inquilino che richiede il servizio,come ?:

...in fase di uscita dall'appartamento,un pulsante del citofono PIVOT (modificato ad HOC,senza aggiunta di pulsanti esterni...),fa accendere le luci per un tempo determinato e variabile

...in fase di entrata dal portone principale,cioe' per salire le scale,una tastiera numerica con codice INDIVIDUALE a 4 cifre,fa accendere le luci sempre per un tempo determinato e variabile

...nel caso di "visite" ,il Visitatore suona al citofono e chi e' chiamato,tramite il pulsante posto sul citofono PIVOT,gli accende la luce.

Sistema ,provato,testato ed oggi funzionante,non credo esista in commercio una tale .....MARCHINGEGNO.

A chi eventualmente fosse interessato,posso fornire:

- schema elettrico

- circuito stampato

- disposizione componenti

- elenco materiale

- descrizione logica del funzionamento,etc...

- assistenza

Uso,abitualmente ,CIRCAD,ma se chiesto diverso,vediamo cosa si puo' fare.

Ovviamente all FREE,ci mancherebbe.

Per un aiuto al problema base o per richiesta circuito :

**[at]**.it

********** Nota del Moderatore **************

Indirizzo di email rimosso a norma di regolamento

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE( Regolamento PLCForum)

Luca Bettinelli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi :omorsetti BUS del citofono (morsetto 1 e 5).hai fatto poca attenzione ;) i morsetti del BUS non sono numerati , c'e' scritto direttamente BUS , 1 e 5 e' l'uscita x Suoneria suplementare,

E' chiaro che' non funziona nulla , anzi :o potresti aver danneggiato le cornette , mandando la tensione del BUS ( 27 V ) ai morsetti 1 e 5 .

Comunque ricollega il tutto bene , puoi NON mettere l'attuatore , in quanto il porter e' provvisto di uscita x elettroserratura , avresti potuto scendere solo con un cavetto BUS dai 3 citofoni ...

e chiaramente DEVI inserire i configuratori necessari nel porter e nei 3 citofoni , in posizione N

( a destra ) 1 x il porter e rispettivamente 1 , 2 , 3 x i citofoni ;) buon lavoro , fammi sapere

come' andata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,Paolo,

in effetti con il senno di poi e con un po' meno superficialita',"forse" avrei potuto raggiungere un minimo di risultato,anche se all'onor del vero,la documentazione riportata nella confezione e' un po' ermetica.

Mi merito pero' le tue tirate d'orecchio...

Se gentilmente vuoi proseguire ad aiutarmi,vorrei vedere se ho ben capito l'iter:

..................Ehi morsetti BUS del citofono (morsetto 1 e 5).hai fatto poca attenzione i morsetti del BUS non sono numerati , c'e' scritto direttamente BUS , 1 e 5 e' l'uscita x Suoneria suplementare,

Hai perfettamente ragione,avevo fatto un mio ragionamento sbagliato intendendo i morsetti come "passanti" entra/esci...

...................E' chiaro che' non funziona nulla , anzi potresti aver danneggiato le cornette , mandando la tensione del BUS ( 27 V ) ai morsetti 1 e 5 .

spero bene (45 Euro x 3......al vento).

...................Comunque ricollega il tutto bene , puoi NON mettere l'attuatore , in quanto il porter e' provvisto di uscita x elettroserratura ,

qui',in effetti mi sono soffermato a pensare,oserei dire...riflettere.Il ragionamento che ho fatto prendeva in carico l'alta corrente impulsiva necessaria per l'elettroserratura che pur essendo momentanea,non poteva certo transitare su doppino,ecco perche' ho immaginato che fosse necessario un attutore dove in ingresso sul bus ho i 27 V.,ma per il solo breve tratto tra lui stesso e l'alimentatore !!!,in uscita ,verso il portone,ho usato 2 fili da 1,5 mm..Lo schema non faceva vedere l'esigenza di un modulo accessorio di alimentazione (220 V / 12V) che invece sembra necessario se uso la configurazione del porter.

....................avresti potuto scendere solo con un cavetto BUS dai 3 citofoni ...

sempre con il senno di poi....anche se quando ho posato i cavi non avevo ancora a disposizione il materiale e quindi non sapevo.Spero che avendo fatto un parallelo (BUS) entro la centralina non ci siano problemi....mettero' nelle cose da imparare ANCHE studiare i bus !!

e chiaramente DEVI inserire i configuratori necessari nel porter e nei 3 citofoni , in posizione N

( a destra ) 1 x il porter e rispettivamente 1 , 2 , 3 x i citofoni

CHIARISSIMO

Metto anche su ON l'ultimo citofono,inteso quello che ha il numero piu' alto dei citofoni ???

I jumper sull'attuatore li lascio come sono ???

buon lavoro , fammi sapere

come' andata .

In attesa di una tua,ti auguro una buona domenica.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

oggi sono tornato sul luogo del "mal fatto" cercando di mettere in opera i tuoi suggerimenti.

Nel frattempo bTicino mi ha inviato tutta la documentazione sulla loro produzione,compreso il volume COMUNICAZIONE,dove nelle ultime pagine vengono proposti vari schemi applicativi anche riguardo alla citofonia su 2 fili .

Non vorrei essere polemico piu' di tanto,ma questa Azienda ,sarebbe meglio si desse una regolata (ho notato incongruenze anche notevoli,su quanto allegato alla confezione e su quanto descritto sul volume di cui sopra).

Potrebbe sembrare che il sottoscritto sia un incompetente,lo ho gia' detto,ma guarda caso,quando vado ad installare prodotti con istruzioni in inglese,tutto e sempre funziona alla prima.....

Come ti dicevo oggi ho provveduto a fare ,come tu mi hai gentilmente suggerito,le giuste configurazioni:

- citofoni : spostato il doppino da PIN 5 e 1 a linea BUS

predisposto ponticello in pos. N a destra

messi tutti su OFF (cosi' come dice lo schema di collegamento del volume di cui sopra ) e che invece contrasta con quanto detto sui foglietti allegati al prodotto (......tutti su OFF meno l'ultimo che deve essere messo in ON).........ma cio' vale solo per VIDEOcitofoni !!!!!

- porter : predisposto ponticello in Pos, N a destra

Nota: come tu mi avevi detto,il porter doveva disporre di due morsetti (S+ ed S-) a cui collegare D I R E T T A M E N T E la elettroserratura. in effetti tali morsetti,non li ho trovati....per cui ho continuato ad usare il modulo ATTUATORE.

RISULTATI:

Dopo verifica della presenza dei 28 Volt sul BUS,ottengo quanto segue:

- finalmente il porter si illumina....

- il pulsante dei citofoni APRIPORTA ,funziona WWWW

- la citofonia va' poco e molto,molto spesso non va....quasi casuale

- la pulsantiera del porter non funziona (non squilla nessun citofono...)

Dubbio,come tu avevi detto....,l'errato collegamento dei citofoni sui morsetti 5 ed 1 al posto del giusto collegamento ai due morsetti BUS,forse ha causato qualche ......problema.....

Domani acquisto un nuovo e vergine citofono PIVOT e poi ti sapro' dire.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TIGULLIO ....Chiedo scusa , se' Ti rispondo solo ora , Ma'.. sono stato assente :( e non ho potuto dedicare tempo al Forum e al tuo problema.

Ora eccomi qui' :) ...ho letto con piacere le tue due risposte , e mi congratulo con te' x la precisione dettagliata con cui descrivi il tutto : Rispondo alla tua prima , con la domanda:

Metto anche su ON l'ultimo citofono,inteso quello che ha il numero piu' alto dei citofoni ???

I jumper sull'attuatore li lascio come sono ???

Allora , dal momento in cui il cablaggio che' hai eseguito , e' del tipo Parallelo / stella ,

dovresti mettere/lasciare su ON , TUTTI i citofoni , la tua domanda/affermazione e' valida SOLO x il collegamento Entra/Esci , gli schemi relativi al tuo impianto non specificano la posizione

Mentre ...I jumper sull'attuatore..LASCIALI come sono , vorrei precisare , qual'e' il modulo fonico che' stai usando ? dovresti avere il 342170 , ma' mi pare di no in quanto non trovi i morsetti s+ ed s- ( con questo modello faresti a meno dell'attuatore )

e ti ricordo che' sulla posizione destra di N devi inserire il config. n° 1

Seconda tua Risposta : :) alle ore 01:39.... :o

Sono pienamente d'accordo con te , BTICINO va' spesso in contradizione con se stessa e la sua documentazione molto voluminosa , abbastanza dettagliata , ma' troppo spesso ripetitiva e contradittoria tra schema e schema , e schema e prodotto.

riguardo alla tua affermazione :

- porter : predisposto ponticello in Pos, N a destra

cosa intendi per ponticello ? .....spero sia il config. numerato !

a questo punto , SE' non hai ancora risolto , il mio consiglio e' questo : ( dopo l'errore sul BUS )

fai il test sul banco , come giustamente hai pensato con una cornetta nuova ,

1°---- Alimentatore-Porter-Cornetta nuova.........vedi il risultato

2°---- Alimentatore-Porter-Cornetta usata prima una ,poi due ,poi tre......vedi i risultati

quando tutto e' ok , reinstalla definitivamente............................fammi sapere..buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Paolo non ti preoccupare in alcun modo sui tempi della tua risposta.

Non guardare i miei orari di intervento sul FORUM, sono ,da sempre, un notturno....ed ora ,che sono in pensione,ne approfitto....

--------------------

Qualche passo avanti lo ho fatto,come ti dicevo,la serratura tramite i BUS dei citofoni compreso attuatore, (ripeto ...tutti i BUS in parallelo ...secco) funziona.

Riconfermo che i moduli sul PORTER ,non hanno nessun morsetto denominato S+ ed S -,ma il problema e'stato risolto come vedi ,da quanto sopra (impiego di un attuatore).

Molto probabilmente,come tu dicevi,l'aver sottoposto i mosetti 1 e 5 del citofono alla tensione di 28 Volt. input,ha fatto qualche........danno.

Ho gia' in casa un nuovo citofono PIVOT e domani lo mettero' in uso.

Sono"quasi" sicuro, che l'impianto funzionera'.

Ripeto,ho sbagliato il collegamento ai morsetti (5/1 invece che BUS).

Quello che invece mi lascia perplesso e' come una Azienda come questa,nei suoi prodotti, non abbia previsto,un minimo di protezione sugli ingressi ed uscite (tanto per chiarire,mi riferisco ad un diodo,ad uno zener etc...) cosa che ti assicuro,come sicuramente saprai,esiste quasi come standard ( vedi sistemi antifurto,,etc...). Ribadisco,.....un collegamento errato,oggi come oggi,non puo' e non deve causare disservizio.

Quello che poi mi lascia ancora piu' perplesso,e' quello di complicare da parte di bTICINO...(a quale pro' ??) la realizzazione di questi impianti a 2 fili. (vedi schemari).

Se per ora ho ben capito e se i risultati mi daranno ragione,trattasi di un sistema a prova di SCE...,

Caro Paolo ,ci risentiamo.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolo,

Mai piu' bTICINO,per nessun tipo di applicazione.

Di certo,ho sbagliato,vedi sopra,ma un "grande" aiuto lo ho avuto sicuramente dalla casa produttrice.

Seguendo le tabelle del sys 2 fili,ho provveduto a comprare il necessario per realizzare questo BANALISSIMO impianto (un porter + 3 audiocifoni serie PIVOT).

Due soli fili che girano ed il gioco e' presto fatto.In effetti pensavo che i sistemi BUS,che,rammento,poco conosco...facilitassero l'installazione e la sua gestione.

Invece cosa mi ritrovo tra le mani:

- scatolotti di cartone al cui interno si trovano gli apparecchi che poi andranno a costituire l'impianto,con allegato un foglietto di istruzioni....che forse era meglio non allegare in quanto piu' che dare un aiuto ,mette in crisi una qualsiasi logica di applicazione

- ho avuto tra le mani anche gli schemi di collegamento....non vado oltre

- ho provato poi di tutto,ho polarizzato la linea bus,ho sostituito alcuni moduli,etc....

- nessuna possibilita' di aprire la linea citofonica,l'unica cosa che ha funzionato,alla prima,e' stata l'elettroserratura abbinata al modulo ATTUATORE

- a volte,stranissimamente,il citofono per 5 secondi funzionava bidirezionalmente ???? in modo del tutto casuale

- a volte,ciclicamente,il porter fa' sentire 3 bip consecutivi,poi ritorna in letargo

Pensa e ripensa e ripensa ancora...ma perche' non funziona ?,eppure non sono nato ieri,ho realizzato alcuni impianti di automazione,di antifurto,anche complessi...allora,mi chiedo...???

Paolo mi dice,ma hai fatto questo,hai fatto quest'altro.....poi con una lettura piu' a fondo dei suoi consigli mi dice........ma scusa,cosa intendi per "ponticelli" (jumpers)...rifletto....ed abbino a cio' la parola "CONFIGURATORI".....ma sta' a vedere che al posto dei ponticelli ,da me inseriti,vanno inseriti invece dei ponti resistivi il cui valore in Ohm viene riconosciuto in modo univoco dalla centrale (credo che per centrale si voglia intendere l'alimentatore 346000,....mai visto tale attribuzione di funzioni,l'alimentatore,dicasi,alimentatore,STOP).

Ovviamente nelle varie confezioni non ho mai trovato questi BENEDETTI configuratori,che,guarda caso,non sono presenti e non ne viene fatto cenno alcuno,sulla "cartaccia" stampata da bTicino.

Cerco in rete e trovo che esistono......codice art. 346910,11,12 e via di seguito....

Forse ci siamo.

Peccato che questa Ditta sia rimasta molto molto indietro,oltre a non fornire spiegazioni fruibili,si avvale di una tecnologia da mo' superata,sempre con due fili oggi,ma anche ieri,si riesce a semplificare il tutto con un banale microprocessore programmabile anche con 2 soli tasti abbinato ad una scheda visulizzatrice......anche un semplice programmino in Vbasic,risolve tutto,anzi......... ma lasciamo perdere,sembra quasi che ci sia la volonta' delle case costruttrici di abbandonare il passato,ma con passi molto,molto corti,colpa forse anche degli Installatori,della loro poca predisposizione ad imparare fermi sul voler insistere su sistemi obsoleti e collaudati....

Ti faro' sapere le conclusioni.

A fine lavori sara' mia cura inviare a bTicino formale comunicazione di protesta.

Ciao.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ... :) ...Ti devo confessare che' quando ho letto la tua frase..........."ponticelli" (jumpers)...rifletto....ed abbino a cio' la parola "CONFIGURATORI".....ma sta' a vedere che al posto dei ponticelli ,da me inseriti,vanno inseriti invece dei ponti resistivi il cui valore in Ohm viene riconosciuto in modo univoco.......... mi e' venuto da ridere :lol::lol: ....ma' dimmi cosa hai usato x fare i ponticelli ? .......e dire che' nella mia prima risposta ti avevo detto ...........chiaramente DEVI inserire i configuratori necessari nel porter e nei 3 citofoni , in posizione N

( a destra ) 1 x il porter e rispettivamente 1 , 2 , 3 x i citofoni ....

e tu mi hai risposto CHIARISSIMO . Va' beh .. :blush: sono cose che' capitano , non si puo' sapere

tutto di tutto , certamente anche a me' sono successe situazioni simili e di solito capitano a chi cerca di imparare cose nuove , per lavoro o per hobby che' sia.

Comunque ritornando al problema..e rileggendo la tua ultima e dei dubbi sul sistema BUS a 2 fili , ti confermo , che' l'alimentatore NON e' una centrale , ( potresti usare benissimo una batteria a 24v )

in ogni apparecchio o componente del sistema e' presente un microprocessore della serie PIC , opportunamente programmato in fabbrica in base alle funzioni dell'apparecchio stesso , lasciando

all'installatore la possibilita' di cambiare alcune variabili , necessarie al funzionamento dell'impianto stesso , nel modo piu' semplice possibile , inserire o meno PEZZI di PLASTICA NUMERATI con due piedini , che' altro non sono che' delle resistenze di precisione , credo nell'ordine dell' 1%.

Tutto questo x aiutare quegli elettricisti e altri che' NON hanno voglia di imparare a fare cose piu' impegnative e tecnologicamente piu' avanzate al passo col tempo .

Torno alla teoria...... Quindi tutti i componenti del sistema si scambiano le informazioni in formato digitale da un processore all'altro , lungo il BUS solo con 2 fili , ......detto cosi' sembrerebbe semplice, ma' ti posso assicurare che' si possono fare impianti di tipologia diversa molto complessi

e che' intereaggiscono fra di loro , alcuni dei quali necessitano l'uso di software .

Vedi MY-HOME con tutti i suoi applicativi in formato SCS

Bticino ha scelto questa strada , giusta o sbagliata che' sia , sta' a noi se' , e come percorrerla.

Concludo con i Configuratori....certo ; NON ci sono nella scatola di nessun apparecchio , tranne qualche eccezzione , pero' immagina ........i numeri vanno da 0 a 9 , considerando

che' si dovrebbe poter comporre da 1 a 99 , occorrerebbero 20 pezzi in dotazione ad ogni apparecchio , per poi usarne al massimo 2 e buttare ( in teoria ) gli altri ......quindi un costo

x chi acquista e uno spreco di materiale in genere.

A mio avviso e' giusto comprarli a parte in base alla tipologia delle varie applicazioni ,

e' a catalogo anche una valigetta specifica , nel caso tuo , se non devi fare altri impianti ,

cerca un amico elettricista , e te li fai regalare , sono solo 4 pezzi , altrimenti devi comprarne

30 ( blister da 10 ) art. 3501/1 , 3501/2 e 3501/3 3 x 3,70 € di listino + iva .....vedi tu !

Se poi la Bticino accettasse un consiglio da me' , almeno nella videocitofonia e dove e' prevvisto

e naturale un numero progressivo , dovrebbe adottare il codice binario a dip swich.

Bene ;) fammi sapere come' andata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Paolo,

Ciao Paolo.....

beato te che hai riso,almeno sono capace di fare qualcosa. !!! ,io ho,invece ho ...quasi pianto...

Vedi di non abbandonarmi proprio ora che sono sul filo dell'arrivo.

-----------------------

..............................Ciao ... ...Ti devo confessare che' quando ho letto la tua frase..........."ponticelli" (jumpers)...rifletto....ed abbino a cio' la parola "CONFIGURATORI".....ma sta' a vedere che al posto dei ponticelli ,da me inseriti,vanno inseriti invece dei ponti resistivi il cui valore in Ohm viene riconosciuto in modo univoco.......... mi e' venuto da ridere ....ma' dimmi cosa hai usato x fare i ponticelli ? .......e dire che' nella mia prima risposta ti avevo detto ...........chiaramente DEVI inserire i configuratori necessari nel porter e nei 3 citofoni , in posizione N

( a destra ) 1 x il porter e rispettivamente 1 , 2 , 3 x i citofoni ....

e tu mi hai risposto CHIARISSIMO . Va' beh .. sono cose che' capitano , non si puo' sapere

tutto di tutto , certamente anche a me' sono successe situazioni simili e di solito capitano a chi cerca di imparare cose nuove , per lavoro o per hobby che' sia.

------------------------

ripeto,hai fatto bene a sorridere,io sono un hobbista a tutti gli effetti,con il grave handicap di interessarmi di tutto e di piu',specie nel trovare soluzioni,vedi mio primo post,che risolvono problematiche non "coperte" dalla normale produzione industriale (NB.: il circuito dell'automatismo luce scala funziona alla grande,peccato che,come sempre trattandosi di amici e conoscenti,......non si vede un $ ma la cosa puo' anche passare in secondo piano).

La parola CONFIGURATORI e' stata da me travisata,mal interpretata anche perche' abituato a fare dei ponticelli tra pin e pin (solito cavetto recuperato dai doppini telefonici) ed anche perche' (vedi applicativi a pag. 252 dell'ultimo catalogo bTicino "COMUNICAZIONE - 2006-2007" viene riportato in Legenda un ELENCO MATERIALI di cui non viene fatto cenno alcuno agli Art. 3501.....,anche se ,piu' sotto,si parla di CONFIGURAZIONE POSTI ESTERNI,che per mia somma ignoranza ,ho realizzato con ponticelli laddove tu mi hai suggerito (pos. N sempre a destra.....).

............................Comunque ritornando al problema..e rileggendo la tua ultima e dei dubbi sul sistema BUS a 2 fili , ti confermo , che' l'alimentatore NON e' una centrale , ( potresti usare benissimo una batteria a 24v )

in ogni apparecchio o componente del sistema e' presente un microprocessore della serie PIC , opportunamente programmato in fabbrica in base alle funzioni dell'apparecchio stesso , lasciando

all'installatore la possibilita' di cambiare alcune variabili , necessarie al funzionamento dell'impianto stesso , nel modo piu' semplice possibile , inserire o meno PEZZI di PLASTICA NUMERATI con due piedini , che' altro non sono che' delle resistenze di precisione , credo nell'ordine dell' 1%.

Tutto questo x aiutare quegli elettricisti e altri che' NON hanno voglia di imparare a fare cose piu' impegnative e tecnologicamente piu' avanzate al passo col tempo .

-------------------------

Mi fa molto piacere sapere cosa esiste all'interno del citofono,conosco i PIC,non solo per la classica cosa,ma anche per scopi piu' tecnici piu' volte utilizzati .Mi confermi quindi un dubbio....che avevo immaginato......ma sei minimo minimo un Perito....io sono uno stravagante Geometra con tanta volonta' e basta.

In effetti questi ponticelli in plastica ,come tu dici,non sono altro che volgari resistenze....forse di precisione,che da una veloce analisi si attestano su valori di 800 KOhm. e via di seguito....mi fanno ricordare il CODICE di vetuste chiavi elettroniche usate negli imp. a.furto....

Capiscimi...non ce l'ho con gli Elettricisti,professionisti,che giustamente con il loro lavoro devono portare avanti una famiglia,ma,da quanti ne conosco in zona,fra cui molti amici,pochi (non dico per rispetto...nessuno),saprebbero tirarmi fuori da questa palude.

.................................

Torno alla teoria...... Quindi tutti i componenti del sistema si scambiano le informazioni in formato digitale da un processore all'altro , lungo il BUS solo con 2 fili , ......detto cosi' sembrerebbe semplice, ma' ti posso assicurare che' si possono fare impianti di tipologia diversa molto complessi

e che' intereaggiscono fra di loro , alcuni dei quali necessitano l'uso di software .

Vedi MY-HOME con tutti i suoi applicativi in formato SCS

Bticino ha scelto questa strada , giusta o sbagliata che' sia , sta' a noi se' , e come percorrerla.

Concludo con i Configuratori....certo ; NON ci sono nella scatola di nessun apparecchio , tranne qualche eccezzione , pero' immagina ........i numeri vanno da 0 a 9 , considerando

che' si dovrebbe poter comporre da 1 a 99 , occorrerebbero 20 pezzi in dotazione ad ogni apparecchio , per poi usarne al massimo 2 e buttare ( in teoria ) gli altri ......quindi un costo

x chi acquista e uno spreco di materiale in genere.

A mio avviso e' giusto comprarli a parte in base alla tipologia delle varie applicazioni ,

e' a catalogo anche una valigetta specifica , nel caso tuo , se non devi fare altri impianti ,

cerca un amico elettricista , e te li fai regalare , sono solo 4 pezzi , altrimenti devi comprarne

30 ( blister da 10 ) art. 3501/1 , 3501/2 e 3501/3 3 x 3,70 € di listino + iva .....vedi tu !

Se poi la Bticino accettasse un consiglio da me' , almeno nella videocitofonia e dove e' prevvisto

e naturale un numero progressivo , dovrebbe adottare il codice binario a dip swich.

------------------------------------------------

Condivido al 100% quello che hai detto.Io mi ero fermato solo ad un applicativo,micro ,2 pulsanti,display a cristalli liquidi (una sola riga),bypassando quello che invece tu piu' semplicemente (anche economicamente parlando) suggerisci ,con solo n. 3 dip swich ,configurati,si potrebbe evitare questo spreco di.....PLASTICA anni '70.

Esula dal discorso,ma tanto per "capirci" , tra le passate e presenti esperienze,anche esse non indolore..., uso applicativi su sistemi ana/dig di acquisizione e gestione dati con analisi elaborazione degli input e relativi out ,tramite schede ADVANTECH e SW diversi,sono anche un radioamatore....ma finiamo qui.

...........................

Bene fammi sapere come' andata !

-------------------------------

Scusa anzitutto,sono prolisso,ma cerca di leggere velocemente e di tagliare.

Certo che ti faccio sapere,ci sto' quasi rimettendo la faccia,a questa sera risultato negativo,dopo ore ed ore di modifiche,pensate,anche demenziali,etc...Sono coadiuvato da un amico col quale mi confronto sulle scelte,ma poi.....a sera inoltrata ci guardiamo in faccia e ci diciamo....ma se invece di 2 fili fossero stati 6 e se invece di n. 3 interni fossero stati i canonici 26 ????. Disperazione piu' assoluta che proprio questa sera ci ha quasi messo in ginocchio allorquando,dopo settimane di attesa,e' arrivato il tappo cieco per una futura telecamera del porter SFERA....e' piu' basso di almeno 2 millimetri,non sta su,cade.....leggiamo le istruzioni (mai caduti cosi' in basso....) e si vede una figuretta con sritto CLACK,cioe' spingi che poi si blocca....ma cosa si blocca.........

Se gentilmente,ancora una volta,spero l'ultima,vuoi vedere quali sono le condizioni dell'impianto te le reillustro,abbi pazienza:

ripeto : devo collegare n. 3 citofoni ad un porter ,predisposto con un eventuale 4° utente,ad oggi a tutti gli effetti questo ultimo scollegato (no filatura,no morsetti),devo poter aprire anche il portone STOP

le sequenze di messa in opera sono queste:

1) ogni citofono PIVOT 344032 (totale per ora n. 3 appartamenti) viene filato (indipendetemente) con un semplice doppino twistato....bianco/rosso e portato a basso nella centralina ,metto tutti su Pos. OFF,come dice la casa madre,in quanto stiamo facendo un impianto solo audio e poi inserisco i configuratori (.....quelli veri !!! ) nella sede giusta (settore N ,a destra),come da logica,piano primo ,inserisco conf. 1,piano 2 inserisco conf.2,,,,etc.mi collego alla morsettiera BLU sui morsetti BUS

2) monto il porter P0,l'unico,costituito da: modulo cit. 342150 che disponendo solo di n. 2 interni,abbisogna di una espansione 33223 che collego con il cavo flat.Configuro come 1 (settore N a destra il modulo citofonico).Con il solito doppino,attestato sui morsetti BUS, vado in centralina

3) in centralina ho: l'alimentatore 346000 e un attuatore 346230.In effetti tu mi avevi detto....ma perche' hai comprato l'attuatore.....non ti sei accorto che sul modulo citofonico del porter erano gia' presenti i morsetti S+ ed S- da utilizzare per il comando della elettroserratura ??Nisba non c'erano,erano presenti 5 morsetti BUS/BUS/NO/C/non usato,in pratica,se penso giusto ,il bus piu' un comando relay.

4) collego,come tu dici a stella/parallelo, i 3 bus dei tre citofoni,il bus del porter,il bus dell'attuatore tutti iINSIEME all'ingresso BUS (ora capisco...??!!......ai 27 Volt dell'alimentatore).

5) come ti ho gia' detto,per una mia visione distorta sulla possibilita' di far transitare su piccole sez. carichi seppur impulsivi > a 500 mA., ho collegato S+ ed S- alla elettroserratura con cavo della sez. pari a 1,5 mmq.

-------------------

Cosa succede adesso ??? :

- il pulsante apriporta funziona alla grande,come sempre,anche durante il periodo dei jumpers secchi !!!

- pulsante di chiamata,buzzer,citofonia completamente assenti

Cosa ho fatto ?:

- ho ....pensato che il BUS fosse polarizzato,per cui ho cercato di dare il meno ed il piu' in una stessa posizione del BUS

- il mio amico mi ha suggerito.....e se fosse necessario invertire la fase dei 220 V. (a volte necessita) sui morsetti dell'alimentatore ???

- e se mettessimo tutti i citofoni su pos. ON ?

- e se provassimo un solo citofono......quello che sicuramente e' nuovo e vergine,visto le aberranti connessioni a 5 ed 1 ?

- ovviamente con il tester ho verificato la presenza dei 28 V. su tutti i morsettti BUS,PRESENTI sempre.....

Cosa noto di poco consueto ?:

- ciclicamente (ogni 2 / 3 minuti) ,l'altoparlante del porter emette una sequenza di 3 beep ????

E' tardi,non riesco a riflettere,.....ultima cosa.....che sia il modulo citofonico 342150 a fare casino ????:

Confidando in te,ti auguro,visto che sicuramente lavori,un buon riposo del 1° Maggio.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GINO :) ....ti ringrazio del buon riposo ma in attesa del 1° Maggio , lunedi' lavoro comunque :(

...e non sono neanche un Perito..Diploma Professionale , dipendente ,Tecnico Elettronico dal 1985 :blink: ...il tempo passa....Va'Beh , veniamo a noi, allora...... ho letto brutte notizie <_<

Rispondo ha quello che' hai fatto:

Cosa ho fatto ?:

- ho ....pensato che il BUS fosse polarizzato,per cui ho cercato di dare il meno ed il piu' in una stessa posizione del BUS

Ok..buona idea , ma' NON serve , e' a prova di errore , il prodotto non cambia.

- il mio amico mi ha suggerito.....e se fosse necessario invertire la fase dei 220 V. (a volte necessita) sui morsetti dell'alimentatore ???

NO ..NON serve a niente , la polarita' in uscita sull'alimentatore NON cambia certamente , in ogni caso , come detto sopra.

- e se mettessimo tutti i citofoni su pos. ON ?

Anche questo gia' discusso , anzi mi correggo , la sua posizione sul sistema in parallelo E' ininfluente .

- e se provassimo un solo citofono......quello che sicuramente e' nuovo e vergine,visto le aberranti connessioni a 5 ed 1 ?

Ti ricordo di averti gia' suggerito.........a questo punto , SE' non hai ancora risolto , il mio consiglio e' questo : ( dopo l'errore sul BUS )

fai il test sul banco , come giustamente hai pensato con una cornetta nuova ,

1°---- Alimentatore-Porter-Cornetta nuova.........vedi il risultato

2°---- Alimentatore-Porter-Cornetta usata prima una ,poi due ,poi tre......vedi i risultati

quando tutto e' ok , reinstalla definitivamente.....

Ti riconsiglio di fare la prova.

-Cosa noto di poco consueto ?:

- ciclicamente (ogni 2 / 3 minuti) ,l'altoparlante del porter emette una sequenza di 3 beep ????

Questo e' strano , non so' , in ogni caso , 3 beep indicano FINE CONVERSAZIONE dopo 30 secondi dalla chiamata.

E' tardi,non riesco a riflettere,.....ultima cosa.....che sia il modulo citofonico 342150 a fare casino ????:

Da un controllo approfondito e incrociato ( visto le contradizioni Bticino ) ti CONFERMO che'

con l'aliment. 346000 DEVI usare il modulo citofonico 342170, oppure sostituire l'alimentatore con il

346010.....ricapitolando i due componenti devono lavorare in coppia :

346000----342170 x 100 Posti Interni 346010----342150 x 26 Posti Interni.

Qualunque sia il modulo citofonico , ha solo 2 tasti di chiamata , quindi devi aggiungere il modulo pulsanti 342240 realizzando cosi' 6 chiamate possibili , ( la chiamata n° 1 inizia dal primo in basso , fino alla n° 6 in alto ) collegalo semplicemente con il cavo flat e inserisci il modulo di colore ARANCIO appena sotto il flat , fornito insieme al modulo citofonico ,

A questo punto mi fermo in attesa di tuoi riscontri......buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da Paolo, ti conviene farti cambiare l'alimentatore con il modello 346010. Per i configuratori dal momento che li vendono a confezioni da 10 e visto il tuo nickname (tigullio) se ti capitasse di passare da Genova contattami in PVT che te li regalo io 4 configuratori.

Per quanto riguarda le notizie tecniche della Bticino mi associo al vostro sgomento :-) Ho avuto modo di lamentarmi anche pesantemente col nostro rappresentante di zona, loro forniscono un notiziario tecnico di 170 pagine. E' vero c'e' tutto! purtroppo e' posizionato random sulle 176 pagine :-)

Un ultimo consiglio: quando fai delle modifiche sui cofiguratori o sui collegamenti lascia disalimentato l'impianto per almeno un minuto.

Modificato: da il^nonno
Link al commento
Condividi su altri siti

FUMATA BIANCA.

Lasciato Alim. 346000

Sostituito fonico 342150 con 342170

Lavorato di cacciavite 30 secondi

Funziona tutto.

Questo e' l'ultimo capitolo di questa strana storia,che senza l'aiuto del FORUM,grazie Paolo e il nonno,mi avrebbe messo in cattiva luce,ma ancor peggio,mi avrebbe causato motivo di insofferenza e depressione.

Perche' brutta storia ?:

Eventi esterni

- quando mi reco dal venditore e' lui che mi dice.........vendiamo a tutti l'alimentatore 346000 non notando che avevo scelto il fonico 342150

- il catalogo e le istruzioni BTC,secondo il mio modesto avviso,che ripeto,non sono certo chiari (mi riferisco a quelle belle istruzioni di QUALSIASI apparato allegate allo stesso,parlo di mat. USA,UK,JA,etc...,dove non viene permesso all'utente di sbagliare ed a volte si parla anche come risolvere problemi di mal funzionamento.....altro pianeta.

Di mio ci ho messo

- inversione linea bus affrancandola erroneamente ai morsetti 1 e 5 dei citofoni (in ogni caso l'esperimento,se puo' servire,non causa danni

- uso di jumpers laddove si parlava di configuratori......la cosa non era spiegata molto bene

Il lavoro e' stato portato a termine,non dico con quante ore sprecate e nervosismo.Ora come ora,filatura compresa.....sarebbe quasi bastata una sola ora di 2 persone.

Rinnovo infiniti ringraziamenti e,laddove potro',aiutero' anche su altri argomenti chi ne sa' ancora meno di me.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino .. :) Leggo con piacere il risultato Positivo del tuo lavoro .........ti dissi fin dall' inizio che'

il modulo fonico non era quello corretto........avresti risparmiato tante cose.....va' beh... servira' sicuramente di lezione e approfondimento del tema a te' , a me' e a tutti quelli che' hanno letto e seguito questa storia , in fondo pare e si dice che' si impari anche sbagliando .

Concludo con saluti e a risentirci ...... :rolleyes: con il prossimo problema , magari il mio :unsure:

........altrimenti questo Forum , cosa ci sta' a fare !! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...