Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Rumoroso


dubbio86

Messaggi consigliati

buonasera a tutti gli amici del forum oggi sono stato a casa di mia zia e mi ha fatto sentire il citofono ho alzato la cornetta e sembrava che c'era rimasto un moscone dentro si sente un fastidiossimo rumore non si capisce niente mia zia ha 76 anni l'elettricista gli ha detto che e normale............ Io ho dato un'occhiata e ho visto che il trafo e posizionato vicino al contatore e i fili arrivano al citofono insieme hai fili della corrente dal trafo xo escono solo 2 fili poi ho provato pure ad attenare l'amplificazione dal posto esterno ma niente il citofono e urmet cosa posso fare? :o:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Potrebbero avere invertito un filo sull'alimentatore, conviene dare un'occhiata ai collegamenti, se invece il difetto si e' verificato con il tempo, potrebbe essere la tensione dell'alimentatore non piu' filtrata correttamente per colpa di qualche condensatore, in questo caso bisogna cambiare l'alimentatore stesso.... Sono le prime che mi vengono in mente, nel prossimo post indica anche il modello dell'alimentatore e del citofono, perche' il fatto che escano solo 2 fili dall'alimentatore e' un discorso da controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

collezionista

Buonasera, sono un nuovo iscritto, e sono entrato nel forum proprio per chiedere aiuto in merito ad un problema molto simile: il mio impianto citofonico (un LTerraneo di circa 15 anni fa) ha da molti anni un insopportabile ronzio di alternata in sottofondo (si ascolta solo nelle cornette, non al P.E.), che mi pare stia peggiorando col tempo, in più, l'altoparlante del P.E. ha la tendenza a bruciarsi spesso (l'ho sostituito già 4-5 volte, e ormai mi sono arreso, lasciando l'ultimo bruciato e muto). Purtroppo il cavo multifilare dell'impianto corre affiancato ai cavi della 220 che dal contatore al piano terra arrivano all'appartamento del 1° piano, e sarebbe MOLTO difficile farli passare altrove. Dipenderà da questo? Qualcuno sa indicarmi una possibile soluzione a questo problema che di fatto rende intulilizzabile l'impianto? Mille grazie in anticipo. Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ha la tendenza a bruciarsi spesso

Verifica che la tensione in uscita all'alimentatore sia corretta, dovresti trovare 6 Vcc.

Purtroppo il cavo multifilare dell'impianto corre affiancato ai cavi della 220

Questo potrebbe essere fonte di disturbi, ma se non hai alternative......

Potrebbe anche essere l'alimentatore che ha qualche condensatore esaurito.

Dici di aver cambiato spesso il solo altoparlante del posto esterno, se la tensione è corretta prova a sostituire per intero il posto esterno.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a mettere un diodo 1n4007 tra lo zero della tensione alternata ed il zero dei 6 volts continui(rispettivamente anodo - catodo prelevando il negativo dal lato catodo) molte volte vengono collegati da un ponticello per poi proseguire con un solo filo...

il modo piu semplice a volte e togliere le lampadine dalla tastiera P.E. ma al buio come si fa ?... si potrebbe anche risolvere sostituendo le lampadine con dei led opportunamente configurati.....

... Forse e l'orario che vaneggio .... provare non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

collezionista

Grazie, proverò a fare queste prove, speriamo bene, ma sono un po' pessimista perchè ho visto che staccando il contatore generale (evitando quindi che passi corrente nei fili che viaggiano affiancati ai cavi del citofono) il ronzio scompare (ovviamente l'alimentatore è stato alimentato con una linea volante da un altro appartamento), quindi temo che sia proprio un problema di induzione della 220... se così fosse non vedo soluzione salvo ricablare tutto, sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti...

Mi scuso per l'intrusione però questo argomento mi interessa molto visto che pure io ho lo stesso problema di ronzio all'interno delle cornette del citofono... (un LTerraneo abbastanza vecchiotto)

Sarei interessato a sapere gli sviluppi in merito, mi spiego meglio... qualcuno sa dirmi se è riuscito a risolvere tale disturbo??? se si inche modo...???

Grazie e buona serata a tutti... ;)

Modificato: da willy76
Link al commento
Condividi su altri siti

collezionista

Io proverò domani ad allontanare le linee della 220 dai cavi del citofono, per vedere se il ronzio sparisce. Il tuo impianto ha sempre avuto questo problema, o si è verificato solo di recente? Hai verificato che i cavi non passino vicini a linee della 220? Al momento, nel mio caso, questa sembra la spiegazione più probabile del problema. Vedremo come va la prova che intendo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... mi era successo un problema analogo su un urmet che dava un ronzio quando rispondevi, risolto sostituendo l'alimentatore citofonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Il mio impianto ha sempre avuto il problema di ronzio nelle cornette, perchè purtroppo i cavi passano insieme a quelli del 220. però ultimamente è andato ad aumentare il problema... volevo sapere se ne valeva la pena intervenire sull'alimentatore provando a sostituire i condensatori.

collezionista allora hai provato a allontanare i cavi del 220???

Grazie lucaboetto... :)

Saluti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

collezionista

Si, allontanando i cavi il ronzio è sparito al 95% ! Il rimanente 5% credo dipenda dai condensatori del posto esterno, perchè anche provandolo al banco si nota un leggerissimo ronzio di fondo, ma comunque trascurabile. Il grosso del problema è scomparso eliminando l'induzione della 220 causata dall'eccessiva vicinanza dei fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...