Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono E Più Citofoni


acnide

Messaggi consigliati

buona sera a tutti,

mi hanno chiesto di collegare dei citofoni in una casetta a tre piani di cui al primo piano un videocitofono. Dal sito della urmet ho scaricato lo schema elettrico per effettuare tale collegamento.L'ho seguito alla lettera però questo non funge. In pratica la comunicazione è perfetta da tutte e 3 le cornette ma non riesco in nessun modo a far andare la chiamata e l'apertura porta.

Ora i componenti l'impianto sono questi:

- videocitofono sentry Urmet

- alimentatore videdo urmet sch 789/5b

- P.E. 1145

- cornette ai piani urmet mod. 1130

- 1 cornetta terraneo lt seko (lasciata scollegata per evitare prob di incompatibilitàaa)

Premetto che non è un problema di collegamenti visto che l'ho rifatto un sacco di volte seguendo alla lettera lo schema.....

secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Non ho più la forza di pensare sperando che la notte porti consiglio, e che voi potrete aiutarmi, vi auguro una buona serata.

grazie

Modificato: da acnide
Link al commento
Condividi su altri siti


Acnide, sono un po di corsa e non ho tempo di andare a cercare lo schema di preciso, ma sono un patito della urmet e certe cose me le ricordo a memoria

controlla queste cose :

l'1130 è un citofono i tipo tradizionale, quindi la sua chiamate è tramite un 12 volt in alternata

gli alimentatori urmet oramai hanno a disposizione praticamente tutti sia il PS per la chiamata elettronica , sia il 12 alternata per la serrature e la chiamata tradizionale...controlla il comune della chiamata

se la fonia è ok , bene, i fili 1 e 2 sono collegati bene

di li in poi la cosa è semplice, l'apriporta è il 9 e la chiamata il 7 tutto li

secondo me , controlla il 12 alternata e il comune ( ponticello 6-10 )

forse hai confuso il fatto che il sentry è per chiamata elettronica e invece il citofono 1130 no.....

forse la cosa più veloce è quindi sostituitre gli 1130 con 1131 predisposti per chiamata elettronica ( i numeri sono sempre gli stessi da collegare 1 2 10 9 e CA invece che 7 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi e grazie

proprio ora torno dalla casa incriminata.... ho provato con una cornetta 1133 (come da schema urmet) facendo una prova al banco e continua a non funzionare..... Ora ho scaricato uno schema per il solo collegamento dei citofoni ma mi porta una altro alimentatore.... con un altro tipo di collegamento.... potrebbe darsi però che il primo schema funziona solo se collegato anche il videocitofono..... (mi sembra strano!!!!!)

vabbè....

p.s.:

Mi dici che i collegamenti sono 1-2-10-9-ca, mentre sullo schema mi porta 1-2-6-9-ca lasciando il 10 libero....

E' sorto un altro dubbio... lo schema elettrico dice: collegamento di più videocitofoni ad 1 videoportiere.Collegamento di citofoni sulla stessa colonna, con solo servizio fonico. magari è proprio il morsetto 10 che attiva anche la chiamata...

A questo punto sapreste autarmi? grazie mille....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!! sono qui per aggiornamenti alla situazione.

Ho provato col tester a verificare se l'alimentatore fra i morsetti 0 e 12 dell'alternata mi dia effettivamente in uscita la 12V ma così non è, mi da 2V..... penso che l'alimentatore sia partito. C'è un sistema per fare una prova utilizzando un alimentatore separato solo per la 12V alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

si acnide

prendi un trafo qualunque a 12 vca e metti lo 0 in comune con il -6 della fonia

però occhio !!!!

mi dici che hai fatto la prova con un 1133...ma quello è a chiamata elettronica come il video quello che mi dicevi prima era invece il 1130 che è a chiamata tradizionale !!!!!!

con 1133 devi usare il comune chiamata PS e non il 12 alternata

sull'alimentatore urmet hai il morsetto ps ?

prova veloce : dal PS alimentatore vai al CA del citofono ma solo elettronico quindi 1131 o 1133 non assolutamente 1130 il 6 del citofono collegato allo 0 alternata dell'alimetnatore

deve suonare in conitnuazione l'altoparlante del citofono

nel citofono atlantico 1133 il comune è il 6 e non il 10 perdonami

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi grazie per le info purtroppo sono appena rientrato, ma domani essendo un pò più libero dovrei riuscire a fare le prove consigliatomi... intanto voglio vedere se collegando il ps con il ca e il comune con lo 0 dell'alimentatore, questo suona così come mi hai detto...... nel caso farò la prova con un trasformatore 12V e vediamo che succede.... nella seconda ipotesi (quindi usando un trasformatore supplementare) mi hai detto che lo 0 del 2° trasfo lo metto in comune con il -6 dell'alimetatore e invece il 12 dove lo metto?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

acnide....andiamoci piano, calma, stiamo facendo una confusione enorme

se usi un secondo trafo a 12 alternata ( es. molte lampadine delle pulsantiere o due elettroserrature ) lo 0 del secondo trafo lo metti con lo 0 dell'alimentatore e non con il -6

dove metti il 12 alternata del secondo trafo ? ma dove ne hai bisogno, ovvero su un relè ausiliario di pilotaggio delle serrature o sulle lampadine che illuminano i cartellini portanome

che poi il -6 sia ponticellato con lo 0 da schema è un conto ( non in tutti gli schemi ), ma cosi' facendo induci ronzii nel parlato, perchè il -6 è dedicato alla fonia

io non ho ancora capito una cosa, ma è dalla prima risposta che te lo sto chiedendo......

hai capito la differenza fra il sistema tradizionale ( es. citofono 1130 ) e quello elettronico ? ( video o 1131 o 1133 ? )

le due cose sono incompatibili, e quindi prima di fare le prove bisonga chiarire questo !!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

fai conto che uso l'1133 l'ho presa apposta per ovviare al problema della incompatibilità. Ti aggiorno un attimo.

stamane ho fatto la prova di mettere il ps e lo 0 dell'alimentatore direttamente alla cornetta, l'unica cosa che mi fa è un leggerissimo (quasi impercettibile) brusio ma niente di piu'. Non ho fatto la prova del trasformatore proprio xchè non mi convinceva il fatto del -6 (è continua vero?). e comunque aggiungendo l'alimentatore risolvo solo il prob dell'apertura porta ma non quello della chiamata vero? ma il, ps in uscita che mi da? nel senso, è cc o ca magari potrei bypassarlo con qualcosa..... che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ps è una uscita di un generatore a doppia frequenza sweppata, come suono onomatopeico fa piò o meno tilutilutilu dove il ti è una frequenza a 1200 hz il lu a 750 alternati a 12 hz

se vuoi fare un paragone grossolano, è come collegarsi all'uscita cuffia di una tastiera elettronica dove qualcuno ti suona due note alternate, quindi non è una cc

non riesco a capire tutti i problemi che sorgono...nel senso....si potrebbe essere il segnale ps guasto ma non giustifica il fatto che non riesci a fare aprire la porta come dicevi all'inizio della discussione

sono andato a cercare il manuale urnet, che suggerisce lo schema SV102-1609E Collegamento di videocitofoni e citofoni ad un portiere elettrico collegamento nella colonna di alcuni citofoni con solo servizio fonico

è questo il tuo schema ? DEVE funzionare perchè semplice e collaudato

se non lo trovi mandami un posto in privato ti faccio un fax

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno luigi e grazie per il tempo che stai perdendo con me.....

chiedevo del ps xchè volevo misurarlo in modo da poter verificare se come segnale c'è. Pensavo infatti che magari il generatore di note sia in tilt e questo blocca tutto.

Lo schema è quello e ce l'ho. Ed è stato seguito alla lettera.... il fatto che non funzioni mi fa incaponire. Posso assicurare che prima di dare corrente all'impianto ho controllato più volte i collegamenti tra alimentatore, gruppo fonico, e cornetta, proprio per eviatre prob. Ieri mattina ho aperto l'alimentatore e misurato la ca direttamente in uscita da questo e mi porta sempre 2V. Ora le cose sono due: o ho comunque sbagliato qualcosa io che ha mandato in tilt l'alimentatore (però strano che il trasfo sia in tilt) , o il suddetto è uscito già rotto di fabbrica. Fra l'altro ho ricollegato il vecchio impianto con il vecchio alimentatore e le vecchie cornette e tutto funziona a meraviglia (quindi no serratura saltata, fili interrotti ecc.)

Sto veramente impazzendo.

Ho contattato il centro assistenza urmet ma ancora non ho ricevuto risposta. Speriamo che si facciano sentire presto.

Grazie ancora luigi e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

allora acnide, a questo punto è saltato l'alimentatore...

nelle vecchie versioni c'erano dei fusibili in vetro come protezione sia del primario che del secondario

in quelle nuove c'e' un fusibile autoripristinante, ma non ricordeo se a protezione del 230 del trafo o del secondario

l'ideale sarebbe trovare un alimentatore di scorta da qualche amico

l'assistenza tecnica urmet la trovo ottima, solo che dopo tutte le prove che hai fatto...anche loro non possono che dirti di portare indietro al tuo distributore l'alimentatore per la sostituzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

caro luigi grazie ancora,

temo proprio che l'alimentatore abbia dato buca. certo appena comprato è strano però..... ma vedremo che mi dicono quelli della urmet.

ma secondo te cosa potrebbe far saltare un alimentatore visto che è pèrotetto da corto circuiti e sovratensioni? anche ammettendo di aver fatto un collegamento sbagliato, sarebbe dovuto saltare o la cornetta o il P.E. sbaglio o è così?

grazie ancora e a buon rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sono nuovo e vi leggo solo oggi per la prima volta.

Puoi darmi qualche indicazione in piu', magari riesco ad aiutarti:

che impianto c'era prima?

Quale schema hai usato? SV102-???

Il video e' nuovo? Non credo il Sentry e' fuori produzione da settembre 2005. Se e' nuovo verifica che dietro lo swich sia su A

Hai detto che non suona e non apre ma la comunicazione funziona.

Dunque l'alimentatore non e' completamente guasto.

Il generatore di nota (PS) il 12 Vca e la fonica sono tre circuiti separati.

Il generatore di nota lo gusti se lo mettiin corto con il 12 Vca

Il 12Vca puo' guastarsi, molto difficile, se metti in corto l'uscita.

Sei sicuro dei collegamenti, questo sono validi per il coax e che piu' frequentemente si dimentica:

- c'e' il ponticello su posto esterno tra L e G/T

- c'e' il ponticello sull'alimentatore tra 0 e SE1

- la serratura e' collegata a 12 e SE2 dell'alimentatore

- il 9 dei cito/video e' collegato al AP dell'alimentatore?

Se l'alimentatore e' veramente guasto portalo con l'imballo originale dove lo hai comprato e fattelo sostituire, se ti fanno storie contatta il rappresentate di zona o il CAT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sulfranel ben arrivato sul forum.

ho visto che3 ci siamo incintrati in un altra discussione quella sui citofoni extel..... be avevo deciso di soprassedere all'acquisto e credo di aver fatto bene.....!!!!!! Ma ora chiudiamo l'ot altrimenti si arrrabbiano..... ;)

l'impianto vecchio era di tipo tradizionale con componenti misti tra urmet e lt la data di realizzo sarà stata intorno al '72-73.

dovendoci mettere mano per via del sentry ho consigliato di sostituire tutto al fine di riammodernarlo.

Lo schema che ho usato è il SV102-1609E e ripeto i collegamenti sono stati realizzati seguendo alla lettera lo schema di cui sopra.

Il video è datato ma ancora nell'imballo. Le varie prove però sono state effettuate utilizzando una cornetta 1133 atlantico.

A questo punto il prob è l'alimentatore e non ricordo assolutamente di aver fatto qualcosa che possa averlo mandato in corto (anche xchè prima di dare corrente ho controllato affinchè i collegamenti fossero effettuati nel giusto modo).

domani andrò dal rivenditore e insieme vedremo.

Mi lascia perplesso però il fatto che i signori dell'urmet ai quali ho mandato una mail non si siano ancora fatti sentire..... :(

vabbè per il momento vi lascio la buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai seguito alla lettera quello schema con i componenti che hai e' difficile che ci sia un errore.

Contatta per telefono il servizio clienti della tua zona o il CAT, la lista e' sul loro sito, di che regione sei ?

Solitamente rispondono subito e sono sempre o quasi garbati, il "quasi" e' perche' se li si chiama tutti i giorni, come capita spesso a me, vedono il numero e rispondono con: "Buon giorno...cosa vuoi adesso?" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi lascia perplesso però il fatto che i signori dell'urmet ai quali ho mandato una mail non si siano ancora fatti sentire

ma vedi acnide, con tutto rispetto, il tuo problema non è grave e con i consigli che ti abbiamo dato... diciamo che si risolve

la Urmet costruisce anche centralini telefonici e impianti citofonici a due fili con chiamata elettronica, decodifiche per impianti con chiamata tramite pulsantiera numerica, interfacce pabx......

se ricevono una mail con la descrizione di un alimentatore guasto.........magari o non ti rispondono....o di dicono...si rivolga al centro assistenza o al suo rivenditore

non per cattiveria, ma per un pezzo che vale 100 Euro...purtroppo per le leggi di mercato...la risposta è commisurata al guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho contattato l'assistenza clienti della calabria e mi hanno autorizzato alla sostituzione dell'alimentatore appena ho detto tutte le prove che ho fatto...... più tardi devo andare dal rivenditore per prendere il pezzo nuovo. Credo che domani mi rimetterò al lavoro. Chiaramente vi terrò aggiornati sulle novità.

Grazie ancora x l'aiuto datomi. Se non altro questa esperienza mi è servita per imparare cose nuove sui citofoni urmet. ;)

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Un viaggio a Lourdes ecco cosa devo fare solo un viaggio a Lourdes..........

stamattina ho fatto una prova al banco con l'alimentatore nuovo.... continua a non andare..... da gli stessi problemi dell'altra volta non suona (se non un debole fruscio in cornetta) e non mi da la 12V sull'uscita all'elettroserratura(misurando col tester).....

me ne sto andando in depressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi chiedo questo: il video citofono dovrà funzionare solo come citofono normale. Pertanto non sto tenendo conto dei collegamenti che dipendono dalla videocamera, quindi R1 R2 TC fra l'altro mi sono accorto che la sigla del Posto esterno è 5150/500 mentre io sto usando 1145/500. Potrebbe dipendere da qualcuno di questi fattori? secondo me no. Infatti i morsetti dedicati alla videofonia sono solo per la parte video la fonia dipende sempre dai soliti morsetti. l'unica cosa a questo punto sarebbe il posto esterno ma i m,orsetti corrispondono anche come sigle, e infatti la fonia è perfetta. fra l'altro quando "suono", il led sul gruppo fonico si accende normalmente così come si accende quando effettuo l'apertura della porta. che sia l'alimentatore di nuovo non penso proprio ma ricontrollando i collegamenti non riscontro nessun errore.

M a mai a nessuno è capitato qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

I porter /500 non cambia nulla uno e' per sinthesi l'altro per il 725. l'importante e collegarsi sull'1A quando si usa la chiamata elettronica.

Il dubbio che mi sta' venendo ma tu dove la misuri la tensione?

tra ^v 0 e ^v 12 in alternata?

r1 e r2 e tc vengono alimentati solo dopo che riceve la chiamata in continua

Fai questa prova a banco staccando tutti gli altri fili:

fai il ponte tra 0 e 6 dell'alimentatore collegalo direttamente il 6 del citofono e con un altro filo tra il CA dell'alimentatore ed il PS della cornetta deve suonare e solo ora su R1 ed R2 dovrebbe esserci la tensione di alimentazione dei video per il tempo impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sulfranel, allora la misura la faccio tra 0 e 12 V alternata, tra PS e 0 (per vedere se c'è tensione per la chiamata) poi oggi al tel. il tecnico urmet mi ha detto di fare anche la prova (tra PS e R1) e come risultato mi dava 18V.

Stamattina la prima prova che ho fatto è stata: 0 alimentatore al morsetto 6 della cornetta, ps al ca della cornetta. Risultato non suona. Pensando che era (per un motivo qualsiasi) saltata la suoneria, ne ho comprata un altra aggiuntiva e collegandola tra 0 e PS anche questa non suona.

Pomeriggio poi ho richiamato il tecnico dell'urmet con il quale siamo rimasti daccordo che settimana entrante verrà a trovarmi.

Attendo con ansia.

Carissimi vi ringrazio di tutto cuore per la pazienza che avete avuto (la mia purtroppo è finita da un pezzo)

Ovviamente Vi aggiornerò non appena ci saranno delle novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Come promesso ecco gli aggiornamenti dovuti:

Intanto chiedo scusa per il ritardo con il quale vi aggiorno è stato dovuto a problemi di salute di mia mamma che mi hanno fatto allontare da casa ( comunque tutto a posto ;) ) chiusa parentesi!!!!!

Allora torniamo alla discussione..... il prob era una c*****a... in pratica da quello schema non risulta, ma all'interno del videocitofono c'è un ponticello che collega R1 al -6 . Suddetto ponte permette al citofono Atlantico di funzionare correttamente. Ora a me non funzionava xchè dovendo usare il videocitofono come citofono normale, avevo omesso di collegare tutta la parte video (quindi anche R1). Ovviamente le prove al banco fatte con la cornetta normale, non potevano funzionare in quanto il ponte incriminato non veniva fatto.

Ricapitolando per funzionare bisogna per forza collegare R1 al videocitofono oppure fare un ponte sull'alimentatore fra R1 e -6.

Credo di essere stato abbastanza chiaro.

Un ringraziamento particolare va al tecnioco gentilissimo dell'urmet che si è messo subito a disposizione confermandomi che il collega mi ha solo fatto perdere tempo.

Ovviamente non possono mancare i ringraziamenti a tutti voi del forum e in particolare a voi Sulfranel e Luigi 69 per la pazienza e la disponibilità messomi a disposizione. Sperando di essere stato utile a qualcun altro che si troverà nelle mie stesse condizioni vi saluto calorosamente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...