Vai al contenuto
PLC Forum


Montare Citofono Lt600ws Al Posto Di Un Lt Seko


fabrixx

Messaggi consigliati

Premetto che non sono un esperto in genere nel montare citofoni.

Abito in un condominio e il mio vecchio citofono aveva problemi da tempo.

Ho finalmente deciso di sostituirlo (dopo aver consultato l'amministratore) e , lavorando in un ingrosso di materiale elettrico mi sono procurato un classoco LT600 ws, da me giudicato compatibile col vecchio.

Mi sono segnato (non essendo esperto) i collegamenti sul vecchio e ho montato il nuovo.

Ho subito notato che i morsetti dell lt600 avevano i numeri invertiti rispetto al vecchio

LT600: 8 3 9 11 7 12 5 4 10

Vecchio (marca LT seko): 10 4 5 12 7 11 9 3 8

Dal muro mi escono 5 fili:

Due rossi, due bianchi, uno blu.

Prendendo come riferimento il classico schema dell' LT 600 riportato anche in questo forum sul vecchio avevo:

Allo O ------------------> Filo bianco 1

Al T---------------------->Filo rosso 1

Al 2 --------------------->Filo rosso 2 (il vecchio qui aveva il microfono, mentre nell LT600 pare ci vada l'altoparlante)

Al 1----------------------->Filo bianco 2

Al 3 ----------------------->Filo blu

Avevo collegato tutto tranne O e T (sul tasto apriporta) poichè i fili erano corti (poi avrei cambiato il posizionamento del tasto) e la cornetta pareva funzionare.

Poi ho fatto un banale errore tentando di collegare l'apriporta: avevo collegato i 2 fili al morsetto 4 e al morsetto 5 invece che diretti al tasto :(

Credo anche di aver creato un corto circuito con 2 fili sfiorandoli per errore.

Fattostà che la cornetta restituiva un rumore di sottofondo disturbato.

Ad una successiva prova non sentivo nulla.

Resomi conto dell'errore sono corso ai ripari smontando tutto e rifacendo i collegamenti da zero.

Arrivato al punto dove prima la cornetta pareva funzionare, purtroppo essa adesso era muta.

Col tester l'unica tensione che riscontro è tra il T e il cavo blu.

Non so più a che santo votarmi...

Temo di aver disabilitato tutti i citofoni della mia scala :(

Avete suggerimenti di qualsiasi genere ??

Ciao da un assoluto inesperto ..........

Modificato: da fabrixx
Link al commento
Condividi su altri siti


fabrix.....

un paio di miei consigli

adesso dici che non ti funziona più

hai provato a chiedere ad un tuo vicino di casa se il suo funziona ?

sai se qualche altro condomino ha sostituito il suo citofono interno e con quale modello ?

il colore dei fili non è "regolamentato" e ognuno fa come vuole, compreso il tuo caso dove anziche cavetto flessibile denominato "multifilo" o filtubo hanno usato cavetto telefonico rigido a coppie

Se non riesci a veniren a capo non ti rimane che aprire un citofono di un vicino, aprire una derivazione nel vano scale e "copiare" il colore dei cavetti usati

nel montante delle scale avranno usato lo stesso colore per la fonia e per l'apriporta dal portone fino all'ultimo piano (spero) e avranno cambiato solo i singoli colori per i tasti del campanello

Alle volte gli impianti citofonici sono molto critici, non tanto per la loro complessità ( siamo andati sulla luna l'anno che sono nato io, quindi... o forse era solo un filmato fato in un deserto dell'arizona, quindi non sappiamo fare neanche quello ...ma....) ma per il fatto che nell'arco degli anni hanno subito varie modifiche non sempre "cristiane"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow complimenti :D

Stacca i fili del tuo citofono e prova a chiamare il tuo vicino e non dire che stavi cambiando il citofono.

Se non funziona neanche a lui hai due possibilita' :

- sei fortunato e' saltato il fusibile sull'alimentatore, vai nel quadro condominiale e cambialo

- si e' guasto il porter, tu non sai nulla ;)

Se funziona controlla di non aver invertito i fili che avevano lo stesso colore, da quel che ho capito ti entravano due trecciole piu' uno singolo. Puo essere anche che si sia solo guastata la capsula della tua corntta :)

Pero' devi aver sbagliato a segnare non vedo il 6 che e' la chiamata....

Modificato: da sulfranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

Il fatto è che ne avevo parlato all'amministratore, il quale se ci sono guasti credo che verra da me a chiedere.

In tal caso potrei coprire il tutto col vecchio e dire che non ho toccato nulla............non funziona manco il mio <_<

A parte gli scherzi avevo pensato pure io alla cornetta, ma ci ho collegato la vecchia senza risultati, non noto tensione neppure nei rispettivi fili.

Poi la cosa strana è che prima del mio errore sentivo.

I fili dello stesso colore non credo di averli invertiti, poichè un bianco e un rosso sono più corti e nel vecchio ricordo dove stavano.

Per il discorso del 6 sia nel vecchio che nel nuovo ci stava collegata la scatolina con l'avvolgimento (accidenti a non sapere le cose) che è poi collegata all'11.

Ora potrei fare un tentativo per trovare l'alimentatore nel quadro condominiale giu in garage come dice sulfranel, poi potrei andare con aria indifferente dal vicino a dire "ma anche tu hai problemi col citofono ? Non sara mica stato un fulmine, con questo tempo ....."

Gia mi vedo orde di condomini alla porta e conti salatissimi da pagare :(

Ho un amico elettricista che se ne dovrebbe intendere, ma fino a lunedi non lo trovo...

Come sarebbe questa cosa del porter, me la potresti spiegare meglio ?

Grazie :)

Modificato: da fabrixx
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a pescare lo schema interno del LT600 perche' stavo andando a memoria:

1 e 2 fili della fonica

3-7-4 ponticellati con 0 comune massa

6 chiamata

T apriporta

c'era il ponte tra 0 e 3-7-4 ? di solito e' un filino bianco o nero capicordato e tra i morsetti ci sono due piastrine di metallo finisse che quasi non si vedono.

Anche perche' non ha senso avere sullo 0 il filo "bianco 1" ed sul 3 il "blu" sarebbero due fili collegati tra loro e mancherebbe a quel punto un filo per la chiamata.

Uno dei due era la suoneria, quello che sarebbe dovuto andare sul 6.

Poi mettendoli sul 4 e sul 5 quando hai fatto il pasticcio

il rumore che sentivi probabilmente era l'elettroserratura che veniva eccitata se poi hai fatto una chiamata hai creato un corto pieno.

perche' il T messo a massa apre la porta ma il 6 messo a massa nel momento della chiamata manda in corto massa e 12VAC

Dovrebbe essere solo l'alimentatore, ma dovrebbe essere protetto, e' parecchio che non ci metto mano sopra non ci giuro, trovo piu' spesso il TX30 ticino che il 672 LT

Il porter e' quel cosino con un microfono ed un altoparlante che si trova all'interno del posto esterno "gruppo fonico LT 2659N" se gli butti dentro un 12V in alterneta non fa' salti di gioa o meglio saltare salta :)

Il cosino nero con l'avvolgimento collegato tra 6 e 11 e' il ronzatore (suoneria)

Chiedi al vicino se funziona il suo e cerca l'alimentatore di solito e' nel locale contatori o in un locale condominiale dov'e' il quadro elettrico della scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono spacciato :unsure:

Hanno appeso un cartello sotto ai citofoni "Il Citofono non funziona".

Ora sono nei casini (12 appartamenti) aciidenti a me.............

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era da aspettarselo

Cerca almeno di limitare i danni ora, riducendo i tempi del povero cristo che interviene:

Se nella bacheca della scala avete il numero dell'elettricista condominiale, lunedi mattina, chiamalo e spiegagli l'accaduto

Ridurrai i tempi di ricerca guasto e verifiche, se poi riesci a metterti d'accordo ti montera' lui il tuo citofono senza rischiare di fare altri casini.

Oppure prova ad andare a cercare il quadro elettrico condominiale, controlla se l'alimentatore ha dei fusibili ,se e' dell'ultima generazione non mi pare lo abbia, e spegni per 2 minuti i citofoni.

Se ci sono delle protezioni si ripristinano da sole.

E' l'unica prova che puoi fare, anche se piu' probabilmente si e' guastato il regolatore di tensione all'interno dell'alimentatore.

Modificato: da sulfranel
Link al commento
Condividi su altri siti

non spiegare niente a nessuno.

se l'elettricista che interviene e' tale , non avra' di certo problemi a risolvere una cosa simile.

sincerati che non ci sono fili in corto nella tua cornetta, alrimenti , quello ( e a quel punto avrebbe ragione) si incazza.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come ora ho tutti i fili staccati e isolati, ho rimesso l'involucro del vecchio citofono.

Sara un comportamento da codardi, non lo metto in dubbio, ma per ora aspetto nuovi eventi........... :(

Modificato: da fabrixx
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato in garage a vedere il quadro condominiale.

Nella sezione citofoni c'è l'alimentatore, un lt672 con inserito un rele finder con un interruttore.

Ho provato a staccarlo per una trentina di secondi e a riattaccarlo.

Ho trovato pre dei rele di ricambio, forse hanno gia tentato la sostituzione.

Inoltre ci sono vari (sembra uno per abitazione) centralini con un magnetotermico ciascuno (sembrano i classici 1+n o sezionatori non so) tutti nella stessa posizione.

A quanto pare non vanno neanche i campanelli.

Non ho avuto modo di verificare se la cosa ha funzionato.

Modificato: da fabrixx
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'ho sgamata.

La riparazione è stata fatta e ho colegato la cornetta, riesco a sentire e a parlare.

Non funge l'apriporta, nel vecchio avevo il bianco e il rosso corti collegati allo O e al T.

Nello schema del citofono vedo che allo O è collegato anche il comune del 7 (che io ho rimosso), non ricordo se nel vecchio c'era:

immaginelb4.th.jpg

Mi conviene azzardare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...