Vai al contenuto
PLC Forum


Elettroserratura Terraneo


Messaggi consigliati

mia suocera possiede un impianto citofonico terraneo con un semplice citofono interno e una pulsantiera esterna con elettroserratura.

ora, ultimamente quando preme il pulsante per aprire la serratura sia quello del citofono interno sia quello posto fuori dalle scale non sempre il cancello si apre(più no che si).

il suo elettricista ha cambiato l'elettroserratura e il trasformatore sembrava risolto ma il problema è riconparso!

non potrebbe essere il cavo?non lo so quanti anni ha, so che è di 1mm. la lunghezza circa 18 metri!

poi, scusate se bestemmio, il trasformatore per citofoni si usa lo 0 sia per l'alternata che per la continua e perchè.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere il cavo che esternamente sembra intatto ma internamente uno dei due fili si interrompe. ( di solito in prossimità delle cerniere cancello)

Misura la tensione con la serratura collegata e poi scollegata. Se quando è collegata è circa 12V allora è un problema meccanico se è più bassa potrebbe essere la bobina "cotta" o il cavo. Se è bassa anche a vuoto allora può essere l'alimentatore o ancora il cavo

Per quanto riguarda l'alimentatore lo zero è il comune del trasformatore con presa centrale di cui una parte viene raddrizzata per la fonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono due porte da aprirsi con un solo pulsante citofonico potrebbe esserci un rele' nascosto in una delle cassettte di derivazione vicino alle porte, controlla i contatti di questo, solitamente sono loro che si guastano in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il suo elettricista ha gia' cambiato l'elettroserratura sarei piu' propenso al problema del cavo o della tensione bassa ,se poi la tensione è leggermente piu' bassa si puo' regolare lo sforzo nell'elettroserratura (una vita di plastica)vicino al pistoncino della bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per la vostra disponibilità immediata.

domenica, quando mia suocera mi inviterà a cena farò tutte le prove da voi citate.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo!

se aggiungo un alimentatore 12 vac solo per la serratura per dargli più potenza cosa ne dite?

se possibile come devo effettuare il collegamento?

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se aggiungo un alimentatore 12 vac solo per la serratura per dargli più potenza cosa ne dite?

In genere si aggiunge un alimentatore supplementare in caso di più suonerie in parallelo alla principale, ti conviene prima fare le prove che ti hanno consigliato poi al limite vediamo cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al problema già descritto ora anche quando preme il pulsante della suoneria dal posto esterno alcune volte non funziona il

suono all'interno che visto lo schema è alimentato anch'esso dai 12vac.mi sa che devo sostituire il cavo!

non ho potuto fare i controlli da voi citati del primo problema!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...