Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox Art 6209


robymagic2002

Messaggi consigliati

robymagic2002

:unsure: In casa di mia nonna hanno installato recentemente dei citofoni (solo audio) Elvox Art 6209, che sono collegati ad una targa esterna audio a più di quattro moduli (Art 89F3).

In casa è presente una apparecchiatura arigianale che fa da SEGNALATORE LUMINOSO SUONERIA PORTA E TELEFONO che mi piacerebbe poter ricollegare per fare in modo che mia nonna se non sente veda che stanno suonando al citofono...

il costruttore del segnalatore luminoso mi ha detto che per essere sollecitato il segnale dal citofono deve avere una tensione di almeno 8 V...

Misurando la TENSIONE IN USCITA SUI CONTATTI ESISTENTI SULL' UNICO CONO (ALTOPARLANTE) ESISTENTE NEL SUPPORTO APPESO AL MURO del citofono MENTRE AVViene LO SQuILLO MISURO CON I PUNTALI DEL TESTER V----1.87 PER LA DURATA DEL SUONO. (POI SI FERMA IL VALORE DI V-----0.37 PER UNA FRAZIONE DI SECONDO FINO ALL' AZZERAMENTO DEL SEGNALE).

il mio probl è capire se ho misurato con i puntali del tester in un punto corretto...

per esempio sempre nel supporto a muro del citofono nell'abitazione di mia nonna (citofono elvox 6209) ho notato che c'è una serie d 6 morsetti (1,2,3,4,56S,6P)...

all'1 e al 2 sono attaccati i fili (risp uno rosa e uno grigio) che vengono da giù e prob sono attaccati all'alimentatore (Art 6922 da schema Elvox..al quale sono collegati anche i moduli targhe esterne Art 89F3)

Gli altri sono liberi....

da schema però risulta che i contatti 4 e 6P sono relativi al PULSANTE CHIAMATA FUORI PORTA (che io non so se intendere essere indicazione di pulsante di quando uno suona da giù)....

Dovrei verificare se tra questi capi 4 e 6P essitono i gli 8-9 V quando suonano da giù ed eventualm provare a collegare lì il Segnalatore luminoso..?

Se rieco posso fornire copia via forum di schema elettrico che ho davanti agli occhi e qualche foto....

Gli indirizzi non sono ammessi nei post.Possono essere scambiati via MP senza alcun problema.

Non avendo possibilità di rintracciare il costruttore del segnalatore luminoso provo io a chiedere.

Grazie.

Ciao a tutti

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti


Innazi tutto il citofono Elvox 6209 e' un citofono a due fili digitale.

il mio probl è capire se ho misurato con i puntali del tester in un punto corretto...

Non e' chiaro dove hai fatto la misura della tensione ma prova a rifarla tra 5 e 6S che sono i morsetti predisposti per la suoneria supplementare, anche se credo che difficilmente possa funzionare quella vecchia suoneria artigianale che avevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

robymagic2002

:unsure: Ti ringrazio per la risposta.. ti riporto le prove che ho fatto, sempre a ricevitore abbassato.

Ho misurato, suonando il citofono con il pulsante da giù, una tensione in corrente continua tra i morsetti 5 e 6P di circa 7.25 V, che subito sale a 9.29 e rimane per un tempo di 2 squilli circa. poi rimane una tensione residua sempre inferiore per qualche secondo, fino a scomparire completamente.

Da quello che abbiamo capito per sollecitare il giochino abbiamo bisogno di 12V...(collegando una batteria auto ai fili che giungono nei pressi del citofono dal SEGNALATORE LUMINOSO SUONERIA PORTA E TELEFONO, questo funziona!!)

Ho fatto prova analoga misurando nelle stesse condizioni la tensione esistente invece tra i morsetti 4 e 6P..Il risultato è analogo...

Abbiamo dunque pensato, che anche se prob la tensione sarà sempre insufficiente a dare un imput al SEGNALATORE LUMINOSO SUONERIA PORTA E TELEFONO, i punti dove attaccare i fili provenienti da questo apparecchio ausiliario sono comunque la coppia o 5 6P o 4 6P...

Per questo motivo abbiamo provato a collegare i fili provenienti dal SEGNALATORE LUMINOSO SUONERIA PORTA E TELEFONO,

una volta alla coppia 5 6P e una volta alla coppia 4 6P.

Il risultato ci ha forse smontato ancor di più: in entrambi i casi il citofono emette in continuazione il suono di chiamata e questa suoneria è avvertibile anche sulla targa esterna, giù in strada.

E' come se chiudessimo un circuito.

E' vero che il SEGNALATORE LUMINOSO SUONERIA PORTA E TELEFONO è comunque alimentato (è sempre sotto tensione e il suo intervento si ha solo in funzione di un imput da citofono), però un suo collegam al citofono non dovrebbe farlo suonare in continuo...

Che allora non siano più quelli i punti individuati di possibile collegam tra citofono e SEGNALATORE LUMINOSO SUONERIA PORTA E TELEFONO??

Se non avessimo riscontrato questo altra particolarità la prossima domanda sarebbe stata...ok, la tensione è troppo bassa perchè ci sia un "imput valido" al segnalatore luminoso, ma allora sarebbe possibile incrementarla a 12V?

Ringrazio chi mi ha risposto e tutti gli altri che vorrannno esprimere un loro parere...intanto attendo il parente, ideatore del segnalatore luminoso, che venga a darci un occhio. Vi farò sapere.

ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato, suonando il citofono con il pulsante da giù, una tensione in corrente continua tra i morsetti 5 e 6P di circa 7.25 V, che subito sale a 9.29 e rimane per un tempo di 2 squilli circa. poi rimane una tensione residua sempre inferiore per qualche secondo, fino a scomparire completamente.

Come immaginavo l'apparecchio che avete non e' possibile adattarlo.

Probabilmente se metti i fili di un altoparlante tra 5 e 6S sentirai una nota bitonale.

Se e' cosi' dovresti provare a vedere se ci sono dei rele per la suoneria serie Soundsystem che ti dovrebbero risolvere il problema, non ho esperienza a sufficienza su questo citofono.

PS il 4 con il 6P sono i contatti per il pulsante del campanello fuori porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

la chiamata è di tipo elettronico secondo me per utilizzare il tuo segnalatore devi collegare tra 5 e 6s un relè mi pare l' art. 170/101 da cui ottieni un contatto pulito e devi provvedere a parte per il 12V che ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...