Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Impianto Videocitofono A Colori


socheesome

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo un po' del vostro aiuto per una scelta (complimenti per il forum) .

Volevo comperare ed installare un nuovo impianto videocitofonico per casa in sostituzione del vecchio terraneo di cui non trovo piu' i pezzi di ricambio.

Sono un privato (faccio tutt'altro) ma sono elettrotecnico quindi un po' ci mastico (cosi' come di informatica).

Il posto e' composto da telecamera esterna+un videocitofono+due citofoni(solo audio) con apertura cancello e cancellino con una telecamera esterna a 70 MT di cavi dalla centralina.

Vorrei riciclare i cavi esistenti (tantissimi) che vanno dall'esterno all'interno.

Mi hanno chiesto circa 1500-2000 euro +IVA finito

Posso installare da me un sistema digitale a colori spendendo sensibilmente meno (CHIEDO TROPPO?), di buona marca (senza impianti di programmazione ad-hoc)?

Quale marca e modello? esistono standard di comunicazione digitale tra i componenti ? ovvero i componenti digitali di fornitori diversi parlano tra di loro ? (tipo periferiche USB ?)

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, se qualcuno ti ha veramente chiesto quel prezzo per l'impianto CON TUTTE LE CARATTERISTICHE che hai elencato , faglielo fare subito!!

E' solo un consiglio spassionato, se lo fai tu spendi molto di più SOLO di materiale, io sto parlando e consiglio un 2 fili Terraneo, affidabile, espandibile, facile da programmare ed installare, funziona sempre anche in condizioni estreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

come prezzo mi sembra onesto...esteticamente mi piace di piu il comelit..ma sono gusti personali....tecnicamente BPT e COMELIT sono molto validi

Link al commento
Condividi su altri siti

Essedo il tuo un impianto semplice e molto limitato eviterei il sistema digitale, aumenti la spesa esageratamente ed arrivi facilmente ai 1500-2000 euro.

e poi hai detto di avere gia' il coassiale infilato....

Gli impianti digitali sono nati per gli impianti condominiali dove si abbattano facilmente i costi visto l'assenza di un montante complesso.

Ogni costruttore ha ormai piu' di un protocollo proprietario. L'uso di un protocollo standard per tutti fu' presto un fallimento, era basato su EIB, ed i costi erano troppo alti

I prodotti da te nominati:

BPT lo conosco poco anche perche' non e' molto distribuito nella mia zona ma mi capita raramente di essere chiamato per dei guasti.

Comelit molto economico, ma mi capita troppo spesso di essere chiamato dopo un temporale per delle riparazioni su questa marca per consigliarne l'installazione.

Io rimango sul consigliare prodotti classici, Bticino, Elvox, Urmet.

Come Urmet ti posso dare la lista di materiali necessari per fare cio' che chiedi ed il costo di listino escluso iva e' circa la meta' di quanto preventivato.

1 789/5B Alimentatore video

1 1745/41 Modulo di ripresa a colori con PE 4+1 ed 1 pulsante

1 1145/311 custodia con visiera 1 fila 1 modulo

1 1702/40 Videocitofono Atlantico a Colori

1 1202/90 Staffa per Atlantico

2 1133/1 citofono elettronico bianco con 1 tasto aggiuntivo

Secondo il programma di preventivazione che liberamente scaricabile dal sito della Urmet il totale e' xxxx + Iva + la tua pazienza nel montarlo

I cavi che devi avere per montarlo dovrebbero essere sufficienti se avevi un LT

Gli schemi di riferimento:

SV 102-3313_F02

SV 102-3256_F06

SV 102-3332

Modificato: da sulfranel
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la precisione della risposta.

Solo una domanda ulteriore, la scatola che ospita la parte esterna (telecamera e microfono) e' standard ?

Un citofono Ulmet puo' essere montato su una scatola terraneo ? (se no devo prendere un terraneo?)

Sul catalogo Ulmet ho visto diverse famiglie di videocitofoni:

2 fili --- > immagino siano i digitali

5 fili ????

coax -- ok questo l'ho capito

quali sono le differenze funzionali e/o qualitative ?

Grazie, RA

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scatole non sono standard. anche se poi si riesce ad adattarle. Nella lista per sicurezza ti avevo messo una cassetta appoggio parete, anche perche quel modello che ti ho indicato e' sicuramete piu' piccolo del vecchio LT che impegnava minimo due moduli al massimo prendi quello da incasso e muri la cassetta, non devi rompere solo aggiungere cemento :)

come videocitofonia al momento sul catalogo Urmet trovi:

2 fili > Kit del 2GO che e' un digitale puro fino a qualche mese fa' potevi trovare anche una versione analogica che costava molto meno :(

e' l'ultima generazione, si possono montare tre monitor in parallelo e sono gia' intercomunicanti, ci sono molti accessori speciali, tipo la videosegreteria digitale

costo altissimo

5 fili > e' un sistema analogico, il segnale video e' di tipo differenziale mentre audio ed apertura porta sono simili al sistema classico 1 + 1

E' un tipo di impianto in giro da piu' di un decennio, nessuna nota particolare oltre al fatto che a colori non l'ho mai montato ma non credo sia impossibile.

Occupa uno spazio esterno di 2 moduli

costo leggermente superiore al coax ma stessa fascia di prezzo

ci sarebbero anche il VOP che e' un 2 + 2 fili in digitale. Solitamente si usa per gli impianti condominiali

costo alto

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie mille, adesso mi cerchero'un rivenditore Urmet per vedere lo sconto su preventivo standard. poi passero' all'azione.

Da informatico mi chiedo xche' un digitale costa alto, la componentistica digitale e' quanto di piu' economico si trovi in giro.

Misteri del marketing.

Ciao e complimenti per il blog, raramente ho trovato gente cosi' disponibile e preparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da informatico mi chiedo xche' un digitale costa alto, la componentistica digitale e' quanto di piu' economico si trovi in giro.

Misteri del marketing.

Per il digitale c'e' un costo per lo sviluppo del firmware che e' molto alto e l'incidenza di guasto e' piu' alta per il maggior numero di componenti, un analogico e' pur sempre un semplice amplificatore e niente di piu'....

Per il digitale si investono parecchi soldi in preparazione personale tecnico e supporto post vendita per l'analogico no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei molto esperto e paziente ? meglio BN o colori ?

hanno entrambi pregi e difetti.

Per un impianto piccolo e con distanze ridotte tra posto estero ed interno vanno bene entrambi.

Sicuramente una telecamera a B/N ha una definizione migliore anche nelle condizioni di luce peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...