Vai al contenuto
PLC Forum


Fonica Amplyvox Anni '70?


Regalifii

Messaggi consigliati

Vorrei cambiare un vecchio citofono Amplyvox del '70 sostituendolo con uno a cornetta, magari un Terraneo 600 ( che ho già), ma ricordo di averlo fatto in passato a casa di mio padre ed avere incontrato dei problemi di fonica, in quanto si sentiva pianissimo sia in casa che fuori.

Le tabelle di comparazione dei collegamenti per le varie marche, sono utili per una questione di tempo ( si fa molto prima), però non tengono presente il vero problema nel cambiare marca di citofono sul vecchio impianto: La fonica!!!

Se per il circuito a 12vac va tutto bene, non é detto che il segnale audio sia compatibile da marca a marca.

Esiste qualche tabella o dato specifico che ne tratta l'argomento?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tabelle di comparazione dei collegamenti per le varie marche, sono utili per una questione di tempo ( si fa molto prima), però non tengono presente il vero problema nel cambiare marca di citofono sul vecchio impianto: La fonica!!!

Hai sollevato un problema vero e grosso.

Non ho e non credo esista una tabella che risolva il problema.

Io sinceramente preferisco montare sempre le cornette originali quando e' possibile, se poi sono Amplyvox o Pagani non mi faccio vedere, hanno sempre qualche diodo nascosto :)

PS se montando le LT600 senti basso, anche provando ad invertire 1 con 2, non credo tu possa usare altre cornette se non le originali, il terraneo e' quello che si sente piu' "forte" o meglio e' quello che ha l'impedenza minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so che esistono tabelle per i collegamenti! ma se il livello dell'audio é diverso, non senti quasi nulla!!!

Quello che mi chiedevo io, é se qualcuno ha mai verificato i livelli audio e fatto una tabella per compatibilità di fonica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho installato un Idealkit 5 di Comelit, ho speso una cinquantina di euro ed è possibile regolare il volume intervenendo su un trimmer.

Per una cifra del genere non ti conviene sostituire anche il campanello?

I cavi esistenti sono in buono stato? Che sezione hanno? Quanto distano citofono e campanello?

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho installato un Idealkit 5 di Comelit, ho speso una cinquantina di euro ed è possibile regolare il volume intervenendo su un trimmer.

Il kit5 monta il citofono CW2402W/U detto "citofono universale" che ha le regolazioni della fonica all'interno ed il selettore per chiamata elettronica o a ronzatore.

Attenzione, a parte che non e' sempre facilmente reperibile, la fonica della comelit e' a 9/10 Vcc, molto piu' alta rispetto a quello che puo' essere un Amplyvox.

Comelit non ne garantisce la compatibilità nelle sue specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo montarlo in un condominio con impianto Amplyvox anni '70 e non posso cambiare tutto, i condomini sono molto avari.

Nei casi estremi uso i citofoni artigianali di Marchesi (MM) ma non so' quanto siano diffusi al di fuori di Milano.

Ma hai provato a sentire quelli della Amplyvox? Sono sempre stati molto disponibili anche per gli impianti speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto! per prova ho montato sempre un Terraneo 600 ,ho regolato un po l'audio dall'amplificatore e funziona bene.

Strano, da mio padre ,pur essendo lo stesso impianto, non sono riuscito a regolarlo.

Grazie a tutti dei consigli.

A proposito, il citofono che ci avevano provato a montare era un Elvox, e non si sentiva quasi niente ( anche regolando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la serie 870 e 902 della Elvox non ho mai avuto problemi sostituendoli ad Amplivox.

Con le nuove serie Elvox non mi è ancora capitata la sostituzione

La piedinatura è la seguente

R=2

O=3

T=1

Z=7

1=6

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per quanto mi riguarda ho avuto un problema simile, ho chiamato in Amplyvox e sono stati gentilissimi. Mi hanno consigliato di provare a montare un loro nuovo citofono (molto belli esistono anche colorati), si possono montare anche sui loro vecchi citofoni vivavoce. Mi hanno sorpreso, sono molto migliorati sia dal punto di vista estetico dei prodotti che a livello di assitenza tecnica e di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...