Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Vecchio Citofono Urmet (?) Con Nuovo 1133


mknollse

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono nuovo, sono un profano di citofoni, non capisco nulla di elettronica e quindi mi rivolgo a voi.

Come detto nel titolo devo sostituire il mio vecchio citofono anni 70/80 grigio probabilmente della urmet (ho fatto vedere la foto al rivenditore e mi ha detto che dovrebbe esserlo...)

Smontandolo c'e' all'interno un solo codice ovvero rif.630/1

Lo schema ha numeri diversi dal modello nuovo che ho comperato (1133)

Attualmente ho

connettore 1 cavo verde(?... non si capisce bene, potrebbe essere un azzurro pallido)

connettore 3 cavo grigio

connettore 12 cavo marrone

connettore 7 2cavi blu

connettore 10 cavo rosso+cavo bianco

chi mi sbroglia la matassa??? :D

Va bene il modello che ho acquistato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riaperto il vecchio citofono e ho fatto dei test...

Facendo fare contatto ai connettori 7 e 10 si apre il portone.

Il cavo (marrone) del connettore 12 serve per sentire (facendo fare contatto ad un filo che va nella cornetta sento).

Il cavo (grigio) del connettore 3 serve per parlare (il contatto è sempre con un filo che va alla cornetta) ma funziona solo se c'è il contatto fra il connettore 12 e la cornetta.

Ho letto qualche discussione... il cavo verde è sempre in contatto con la cornetta... è per caso il comune?

Alla luce di queste rivelazioni qualcuno sa dirmi come connettere i cavi al nuovo citofono (sempre che sia possibile)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul citofono Urmet 1133 le connessioni solo le seguenti:

Altoparlante---1

Microfono------2

Comune-------6-10-11

Apriporta------9

Chiamata------7

Ti conviene fare alcune prove.

Il comune dovrebbe essere uno dei due che unisci per aprire il portone.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono 1133 è un citofono per impianti con chiamata elettronica (l'alimentatore dell'impianto è dotato di un generatore di nota) quello vecchio sicuramente funziona con chiamata definita "tradizionale" ossia arriva una tensione a 12VAC che fa suonare il ronzatore. In base a questo i due citofoni non sono compatibili tra loro! Le soluzioni adottabili sono 2:

1) acquistare un citofono 1130 che è perfettamente compatibilile con quello esistente

2) non utilizzare il piedino CA del nuovo citofono e inserivi all'interno un ronzatore o un'altra suoneria in grado di funzionare a 12VAC la urmet ne fa due modelli da incorporare nei citofoni con chiamata elettronica, uno è u classico ronzatore 1131/7 l'altro è un cicalino che emette una specie di fischio 9854/52.

Ovviamente il cicalino va collegato tra il filo della chiamata e il comune che dovrebbe essere l'attuali piedino 10.

P.S. I colori dei fili non dicono niente perche sono a discrezione di chi fa l'impianto!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...

E se vi dicessi che il mio citofono non suona? :D

Non so nemmeno se ci sia un cavo per questo... anzi credo proprio di no.

La pulsantiera all'entrata dev'essere collegata direttamente al campanello di casa... tanto è vero che se qualcuno mi citofona a me suona il campanello!

Questo vuol dire che posso lasciare il connettore CA vuoto?

Quando Ivan Botta dice che il comune va nei connettori 6-10-11 intendeva dare delle opzioni? O vanno su tutti e tre e devo fare dei ponti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Ivan Botta dice che il comune va nei connettori 6-10-11 intendeva dare delle opzioni? O vanno su tutti e tre e devo fare dei ponti?

In genere dovrebbero già essere ponticellati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho risolto! :blink:

Grazie a tutti! :lol:

Ho messo il marrone nel 1 e il grigio nel 2 come era logico.

Poi l'azzurro nel 6, il bianco e il rosso nel 10 e i 2 blu nel 9, lasciando vuoto il CA.

Ora vi chiedo 2 cose, due chicche diciamo...

1. Quando apro il portone sento il contatto nel microfono e da molto fastidio. C'è un modo per eliminare questo inconveniente?

2. Occasionalmente c'è il ritorno che provoca il classico fischio che ti ammazza il timpano. C'è un modo per abbassare il volume?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Quando apro il portone sento il contatto nel microfono e da molto fastidio. C'è un modo per eliminare questo inconveniente?

Dovresti sentirlo in altoparlante, non puoi eliminarlo purtroppo.

2. Occasionalmente c'è il ritorno che provoca il classico fischio che ti ammazza il timpano. C'è un modo per abbassare il volume?

Il fischio è il cosidetto effetto larsen, puoi abbassare il volume sul posto estermo ma poi rischi che dagli altri apparecchi sentono poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

ciao a tutti,

volevo togliermi una curiosita'.

guardando lo schema di collegamento del ronzatore 1131/7 non capisco a cosa serva interporre il circuito di adattamento tra il cavo 1 ed il pin 1 del citogono 1133.

infatti per il solo ronzatore basterebbe collegare il pin 10 (GND) e il cavo 7 della linea (Ronzatore)

quindi a che serve interporre questo circuito tra il cavo 1 e della linea ed il pin 1 del citofono 1133?

sullo schema c'e' una resistenza,da quant'e'? e' proprio necessaria? perche' se uno volesse collegare un ronzatore esterno a questo punto occorre forse mettere tale resistenza?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 1 year later...
  • 10 months later...

scuasate l'intromissione, ma avevo aperto una discussione quasi identica qui http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=81558

ho un vecchio citofono Urmet alla quale verrà sostituito con un nuovo modello di nome Atlantico sempre della Urmet con cod. rif. 1133/1 (base parla/rispondi/apri porta).

guardando l'immagine del vecchio Urmet si vede:

un filo bianco collegato al n° 2;

un filo marrone collegato al n° 6;

un filo rosso collegato al n° 9;

un filo giallo/verde (?) collegato al n° 1;

un campanello rotondo tipo vecchio (no buzzer)a parete (servirà ancora? forse ha 220v?)

invece nel nuovo Atlantico Urmet ci sono i numeri:

1, CA, 2, 6, 10, 9 tutti in fila su una morsettiera.

come corrispondo i numeri tra i due citofoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Per quanto riguarda il fischio assordante, dovresti mettere un po di nastro trasparente sulla cornetta lato ascolto, e per il ronzatore devi ponticellare sulla morsettiera del citofono il 6-10 e collegare il 10 al ronzatore ed il filo della chiamata sempre sul ronzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Maurizio Colombi

Come ha già sottolineato Roby57, il regolamento di PLCForum vieta di accodarsi alle discussioni.

Devi aprirne una nuova che riguarda solo il tuo problema!

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...