Vai al contenuto
PLC Forum


Cornetta Elvox 902 E Alimentatore 831


acnide

Messaggi consigliati

Buon sabato pomeriggio a tutti voi ragazzi.

Mi servirebbe lo schema di collegamento fra l'alimentatore 831 e la cornetta elvox 902 su impianto con più posti interni.

Schema che non sono riuscito a trovare sul sito della elvox (neanche la cornetta come singolo articolo). E mancava anche all'interno della scatola.

Stamattina ho collegato la suddetta cornetta, ad un alimentatore elvox 831 seguendo la classica numerazione. Purtroppo però questa non ha funzionato.Ovvero la comunicazione funziona, l'apriporta anche, l'unica cosa è la suoneria che non ne vuol sapere. Segnalo che nel momento in cui ho dato corrente, la cornetta ha suonato all'impazzata senza che nessuno al posto esterno abbia pigiato il relativo tasto. La cornetta invece posta nell'altro appartamento funziona benissimo. Mi chiedevo se fra la cornetta menzionata in oggetto e l'alimentatore ci fosse una qualche incompatibilità.

Qualcuno potrebbe darmi una mano?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


(neanche la cornetta come singolo articolo

infatti la 902 non è più in produzione da parecchio è disponibile solo a richiesta ma non figura a listino

comunque nessuna incompatibilità con l' 831

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Bruno.m, è la vecchia serie con chiamata in c.a.

Ma la suoneria a smesso di suonare perchè è stata scollegata o perchè si è bruciata?

Se per l'impianto sono stati seguiti gli schemi elvox dovresti avere questa situazione nel citofono:

Morsetto B: libero

morsetto 1: ricevitore cornetta (al 1 dell'alimentatore)

morsetto 2: microfono cornetta (al 2 dell'alimentatore)

morsetto 3: comune ricevitore e microfono cornetta (al 3 dell'alimentatore)

morsetto 5: ponticello con il 3,è un morsetto della suoneria

morsetto 6: è l'altro morsetto della suoneria il cui filo arriva dai pulsanti esterni

poi ci sono i vari pulsanti (apriporta,ecc) che hanno, un morsetto ponticellato con il 3 e l'altro che va a destinazione (es. serratura)

spero di essere stato chiaro,purtroppo ho scanner fuori uso, altrimenti ti cercavo lo schema ( che ho ) e lo mandavo

ti faccio notare per ultima cosa che i morsetti con le scritte in blu sono collegati per forza cosi, per il resto dei morsetti l'elettricista che ha fatto l'impianto potrebbe aver fatto anche delle modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento è questo, infatti il citofono dell'altro appartamento funge a meraviglia, così come questo incriminato, tranne la suoneria. Pensavo fosse un problema di compatibilità proprio per questo.... dovrò ricercare il problema da qualche altra parte.... il fatto che come alimentato l'impianto, abbia cominciato a suonare all'impazzata è strano. Solo che adesso sono un pò stressato è ho la mente chiusa.... da questo poco potreste illuminarmi in qualche modo?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

nel citofono incriminato inverti il filo di chiamata: morsetto 6, con il filo apriporta: morsetto 7 ( il polo del pulsante) se hai problemi con il citofono da sostituire acquista un elvox 8870 che praticamente ha gli stessi identici morsetti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e buona domenica,

grazie per le risposte e per l'interessamento che mi state dimostrando. i collegamenti sono giusti infatti, ribadisco, che il citofono funziona correttamente tranne che nella suoneria. L'unica cosa è provare con un cornetta nuova, ma mi sembra molto strano che si sia bruciata. I collegamenti sono stati ricontrollati tutti, i morsetti 1-2-3-7 sono comuni a tutti i citofoni, il morsetto 6 invece dalla pulsantiera all'interno. E così è. Controllato e ricontrollato e comunque anche se avessi invertito i fili, anche tutto il resto non avrebbe funzionato.

A questo punto vi chiedo: la suoneria interna al citofono, in quali occasioni può bruciarsi? (inversioni di fili, sovratensione :huh:

). Sapendo questo potrei scoprire cosa è successo e quindi iruscire a risolvere.

Vi ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

La suoneria potrebbe bruciarsi per una sovratensione o per un funzionamento prolungatoooooooooooooooo non per altro direi; sicuramente non invertendo i fili (salvo che l'elettricista non abbia fatto porcate).

Scusami ma stai facendo un ampliamento di impianto o stai sostituendo qualcosa (cornetta 902) che si era rotto? Se si tratta del primo caso i fili li hai infilati tu o erano gia li?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi, approfitto di questo momento libero per ringraziarvi delle risposte date, e per dirvi che il problema si è risolto. La suoneria è andata, non so il perchè, probabilmente per quella suonata prolungata ma anche lì non riesco a capire il moltivo. fatto sta che sostituendo la cornetta con una uguale nuova, tutto funziona perfettamente.

x panco: no ho rifatto tutta la colonna montante dell'impianto citofonico, comprendente due appartamenti al 1° e al 2° piano e un terzo appartamento al piano terra. I fili li ho passati io, comprese le tracce (avrebbero dovute farle i muratori:angry:)

bene a questo punto posso augurarvi buone feste ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...