Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Volume Citofono Urmet


mfran2002

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un citofono Urmet (non so il modello, l'unica cosa che ho trovato è "Giugiaro design") che ha un volume esagerato!!!

L'ho aperto e ho trovato, sulla scheda, un punto un cui forse è possibile regolare il volume (c'è stampato VOLUME... :rolleyes: ) ma vorrei chiedervi lumi.

Sulla scheda, in quel punto, ho una linguetta che mi ponticella due punti.

Ho verificato la resistenza: con il ponticello è ovviamente azzerata e senza il ponticello è dell'ordine di qualche centinaia di ohm (se non ricordo male...)

per cui pensavo che potrei regolare il volume magari aumentando la resistenza...

secondo voi è una scemenza?

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


il colore del citofono è bianco bianco o avorio e grigio ?

negli aparecchi urmet in genere il volume lo si regola dal posto esterno, non dal citofono internamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione corretta.

Concordo con Luigi69, il volume lo puoi facilmente regolare dal posto esterno che si trova nella pulsantiera esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

per mfran

se il citofono è bianco puo essere un modello tipo 1131 o 1133 quindi un citofono a chiamata elettronica

Come confermato da Ivan il volume lo regoli aprendo il posto esterno, svitando la vite nella parte superiore della pulsantiera, ti si inclina in basso, rimane incernierata tramite la vite in basso

trovi due simboli , un microfono ed un altoparlante , al fianco dei quali ci sono due fori dove intravedi i trimmer di regolazione del volume, rispettivamente il volume interno ed il volume esterno

ti metti in due persone , provate a parlarvi e piano piano sposti i cursori dei trimmer piano piano si tratta di trovare un equilibrio : un volume eccessivo genera un fischio detto effetto larsen

un trucco del mestiere : quando regoli il volume, ritira su la pulsantiera tenendola con le mani, senza avvitarla . Se infatti regoli il volume tenedola aperta, è vero..si sente...

ma quando la richiudi e quindi il posto esterno amplificato cambia di posizione...l'effetto non è quello di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto mi scuso con voi per il post nella sezione sbagliata e vi ringrazio per le risposte

purtroppo oltre a sbagliare sezione mi sono anche spiegato male

quello che vorrei regolare è il volume del ronzatore, della suoneria insomma.... :rolleyes:

quando mi suonano sveglio anche mia suocera a 3 km di distanza....

e avendo visto che c'è una cassa acustica dentro il citofono in casa e che sulla scheda c'è anche la scritta VOLUME su quei morsettini, speravo di poterci lavorare su....

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi regolare il volume della suoneria

nei tipi "vecchi" con chiamata tradizionale , il suono era generato da un ronzatore

nei tipi nuovi , la suoneria è generata da un circuito all'interno dell'alimentatore , e viene fatta udire tramite l'altoparlante del citofono

sui modelli base non è possibile regolarne il volume

a seconda del tipo di citofono monmtato e del sistema utilizzato, dovresti comprare i modelli "top" della gamma che hanno anche la regolazione del voume es. serie utopia art. 1134/1

oppure continui a svegliare la suocera....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, svegliare la suocera è un piacere...

ma allora a che serve quel ponticello (con linguetta "estraibile") che normalmente mi cortocircuita i due punti (tra cui c'è resistenza di 4o 500 ohm)...e su cui c'è scritto VOLUME?

pensavo che togliendo la linguetta o addirittura aumentando la resistenza avrei avuto effetto sul volume...

luigi, dimmi di si, TI PREGOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pregare...... per carità..... c'è già troppa gente che prega per me ( ma non ho ancora capito se pro o contro..... :blink: )

bisogna saper eil modello del citofono, e cercare nel manuale tecnico della urmet lo schema

ho visto che il sito urmet è fuori servizio per manutenzione.....

devi capire il modello...e poi te lo posso dire dai manuali

in genere la urmet , oltre al nome della serie, che so, Atlantico, ......725.....KOMBI ecc ecc... chiama gli apparecchi con un numero del tipo citofono 1131/1 posto esterno 824/500 ececc

trova il numero o il codice e ti dico a cosa serve il ponticello.......

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a trovare il codice, sul citofono ho solo scritto "GIUGIARO Design" e anche aprendolo non vedo codici tipo quello che mi hai descritto:

ho trovato in internet una inserzione in cui fa vedere delle foto che corrispondono esattamente, magari da queste riesci a capire che articolo è....

sono qui:

http://www.bachecaweb.it/detail.php?siteid=11340

grazie ancora

PS: se non riusciamo, nessun problema, ho già pronto del buon cartoncino da applicare sulla cassa acustica....ben aderente alla membrana...cosi come faccio coi giochi ad ALTISSIMO volume di mio figlio..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

che mattinata.... ti ho rispoto...una risposta kilometrica...... poi mi è caduto il catalogo urmet suilla tastiera ed ho cancellato tutto...................................................................... :ph34r:

morale : la foto che hai allegato rappresenta si un citofno urmet...ma con chiamata tradizionale, lo riconosci dal ronzatore a fianco morsettiera , ricoperto da un lamina di metallo zincata

quello che invece dici tu è un citofono elettornico con tasto supplementare : DEVE avere un morsetto chiamato CA e gli altri 1 2 6 10

la soluzione è cambiare citofono, acquistarne uno nuovo uno art. 1133/1 ovvero citofono Atlantico e compreare il kit regolazione chiamata art. 1132/53 in totale spendi meno di 25 Euro e regoli la chiamata da minimo a medio a massimo

solo che la urmet dal 2007 ha messo in esaurimento il kit 1132/53............... spera ancora di trovarlo da qualche distributore ben fornito

oppure cambiare citofono ed acquistare un modello Utopia art. 1134/1 che dovrebbe gia comprendere sia il tasto aggiuntivo , sia la regolazione del volume, sia il tasto mute per staccare la suoneria, con segnalazione luminosa rossa nel 2007 Euro 19,30 + iva di listino

i morsetti DEVONO essere collegati come l'attuale citofono : controlla ancora che tu adesso abia il morsetto CA !!!!

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao a tutti.... riesumo questa discussione visto che ho lo stesso problema.....

il mio impianto è descritto qui http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=57999

L'alimentatore per citofono emette una nota, con la quale fa suonare la suoneria del citofono quando mi suonano alla porta.

La suoneria, formata da 2 toni, ha queste caratteristiche

il problema è che la nota è eccessivamente alta (di volume), quasi assordante, e nel sistema non c'è un potenziometro ne alcuna regolazione del volume....

La domanda è... si può abbassare il volume di tale segnale???

si puo' abbassare un segnale sonoro in generale?

non so con una resistenza o con qualsiasi componente elettronico da mettere a monte dell'impianto citofonico sull'uscita dell'alimentatore????

Grazie

Sto diventando pazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Riccardo Ferrandino

NOTA del MODERATORE:

Il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni, specialmente se "ferme" da molto tempo.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...