Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Di Citofoni Intercomunicanti..


margio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo estenuanti ricerche sono giunta a questo sito nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema:

sto in un condominio in cui è installato un normale e tradizionale impianto citofonico, mi sono trasferita da poco e in maniera molto superficiale non ho pensato che, avendo sopra l'appartamento un immenso terrazzo, avrei potuto o dovuto provvedere a un sistema per poter sentire e ancor meglio rispondere al citofono e aprire il portone, pertanto tutta l'estate non ho fatto altro che salire su e giù. Ho cercato e ricercato ma mi sembra che non esista niente per risolvere il problema anche solo per poter sentire suonare su il citofono, se non far fare un collegamento con quello sotto ma volante....

Ho scartato a priori i sistemi che usano nuove unità esterne perchè i condomini si lamenterebbero, ma non esiste un sistema di citofoni intercomunicanti o cordless senza unità esterne o con dispositivo tipo telecomando o altro che possa evitarmi di dover chiamare l'elettricista e avere fili volanti. Ho pensato anche una sorta di prolunga da collegare al citofono esistente per portarlo sopra solo nelle necessità ma si può fare??

Spero di ricevere qualche dritta

grazie

marcy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta.

La soluzione della prolunga, se proprio non trovi passaggi da sotto a sopra mi sembra la più adatta.

C'è però da considerare una cosa, abiti in un condominio e l'impianto citofonico è condominiale, in alcuni palazzi è vietato mettervi mano se non da parte dell'elettricista che vi esegue la normale manutanzione.

Poi si sà, in caso di guasto addossano la colpa a chi ha effettuato modifiche in proprio, anche se queste non centrano nulla con il guasto.

Il mio spassionato consiglio è quello di chiamare l'elettricista che saprà consigliarti la soluzione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi il sistema di citofoni intercomunicanti non è possibile??
E' possibile, esistono dei citofoni wireless, il problema è come interfacciarli con il tuo impianto che poi è condominiale e non so se ti permettono di modificarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la soluzione esiste pero' non so se tu sei del mestiere e comunque caso mai chiama un elettricista ti dico l' idea devi far collegare in parallelo al ronzatore del tuo citofono un rele' a 12 v il contatto del rele deve essere saldato ai contatti del pulsante di un telecomando quando suoneranno si simulera la premuta del telacomando che comandera una ricevente che tu metterai sopra nel terrazzo e alla ricevente puoi collegare qualsiasi suoneria ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal suo primo post sembrava che oltre alla suoneria le servisse anche aprire e poter comunicare.

Anche perchè se sopra porta solo la suoneria deve sempre scendere per comunicare e aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Come dice Ivan il responsabile di tali impianti è sempre l'amministratore e quindi colui che "mette mani" deve essere autorizzato.

Io ho utilizzato in molti casi una placca citotelefonica...ti spiego:

l'impianto citofonico lo colleghi (oltre che al citofono esistente) a questa placca che sta in una scatola di derivazione o anche installata in esterno ha caratteristiche estetiche gradevoli.

Sempre a questa placca colleghi l'ingresso dell'impainto telefonico.

Quando ti suonano al citofono tutti i telefoni ti squillano con un suono intermittente e tu capisci che è il citofono.

Sollevi la cornetta e sei connessa al citofono, parli e ascolti con il telefono e digitando R35 (o anche solo 35) apri il portone.

Quando sei in terrazza ti porti un bel telefono cordless (o lo lasci li) ed il gioco è fatto.

Ti do per meglio capire il codice del prodotto che io uso: Urmet 1332/30 e costa intorno ai 130 euro (circa).

Questa placca (o interfaccia) fa comodo anche a chi ha un piano solo...tanti citofono quanti telefoni senza indebolire il segnale condominiale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' mi sembra una idea fantastica, ne ho parlato subito con il mio elettricista che è rimasto senza parole perchè non ne aveva mai sentito parlare e in serata mi farà sapere..spero sia fattibile mi risolverei un grosso problema.

grazie tantissime e farò sapere l'esito.

saluti

marcella

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dalla urmet mi hanno detto che questa placca citofonica non è più in commercio perchè dava problemi,sarà vero?? Sta di fatto che mi hanno consigliato (bravi!!) di portare il collegamento il terrazza perchè non esiste altra soluzione.

Qualcuno sa se esista in commercio qualcosa di simile a questa placca citofonica e soprattutto se funziona davvero, ho visto qualcosa su un famoso sito di aste on line che viene definita Interfaccia citofono FXS o linea interna di centralino oppure Interfaccia citofono FXO o linea urbana di centralino. Aspetto notizie

grazie

marcy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...