Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Intercomunicante A Videocitofono Bpt X1


Bosko

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, intanto complimenti per il forum che trovo molto interessante e grazie a tutti per i consigli che puntualmente scaturiscono da da molti di voi. Dopo avervi seguito per un pò di tempo, ora sono qui per chiedere cortesemente un consiglio:

abito in una casa singola e mi hanno installato un classico impianto di videocitofonia BPT X1. L'impianto attualmente è composto da un posto esterno, un videocitofono interno YKP/301 con monitor in b/n collegati ad un alimentatore VA/301. Ora vorrei collegarci uno o anche due altri videocitofoni da inserire ai diversi piani. Ho guardato alcuni schemi in rete e mi sembra di aver capito che occorre inserire quanto segue:

-il modulo YP3 su ogni cornetta

-il modulo XVD/304 per moltiplicare fino a x4 il segnale video

in più ho visto che in alcuni schemi è collegato anche il modulo VSE/301 che non ho capito cosa sia (un alimentatore?...). Se collego direttamente il modulo XVD/304 in uscita al VA/301 cosa cambia?

Potete consigliarmi uno schema corretto per aggiungere 1 o 2 videocitofoni per il mio impianto?

Grazie a tutti.

Modificato: da Bosko
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto due domande in una, provo a risponderti una alla volta:

se vuoi inserire 1 oppure 2 monitor devi acquistare 1 pz. di XDV/304 (62821300)

e collegare il B-OUT del VA/301 al IN del XDV/304; in questo modo avrai 4 uscite disponibili

e potrai collegare pertanto fino a un totale di 4 apparecchi tra monitor, citofoni, ripetitore

di chiamata, adattatore chiamata, interfaccia telefonica, ecc. (ricorda che l'uscita 1 del XDV/304

va SEMPRE collegata ad un videocitofono...!!!). Se inserisci monitor dovrai aggiungere anche un piccolo

alimentatore per ognuno dei monitor aggiuntivi in più cioè art. AS/200 (61404100) e spostare sulle

staffe YKP/301 il ponte da BUS a LOCAL (quindi alimentazione da trafo locale e non da bus).

Ti interessa il servizio intercomunicante???

Allora dovrai acquistare il selettore per intercomunicanti art. VSE/301 (62747400) nonchè i pulsantini

aggiuntivi da inserire nei monitor art. YP3 (61817900), 1 pezzo per ogni monitor (fino a 3 monitor).

Dal B-OUT del VA/301 vai al B-IN del VSE/301, dal B-OUT del VSE/301 vai al IN del XDV/304 e poi

distribuisci ai monitor. Il VSE/301 va alimentato a 230Vca 50Hz.

Rammento che in entrambi i casi dovrai effettuare la programmazione degli apparecchi aggiuntivi da tastiera

esterna, nel caso della versione con intercomunicante dovrai programmare anche le chiamate interne.

Spero di esserti stato utile.

Fami sapere poi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto dei consigli, ma non è sufficiente l'alimentatore VA/301 (che ho già installato) per alimentare 1 o due videocitofoni in più a quello principale?

Da specifiche mi sembra di capire che si tratta di un alimentatore per 12 unità...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi inserire 1 oppure 2 monitor devi...bla bla bla....dovrai programmare anche le chiamate interne.

E poi lo chiamano 2 fili con programmazione semplificata........mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

per bosko: l'alimentatore VA/301 nasce di serie per servire n. 1 posto esterno (oppure n. 2 posti esterni fino a

max 8 utenti) e n. 1 monitor serie X1.

Le sue dimensioni sono espresse in moduli o unità DIN in quanto il suo fissaggio viene realizzato su profilo a omega

detto comunemente guida o barra DIN. 1 Modulo DIN è pari a 17.5mm quindi l'alimentatore è lungo:

12 DIN x 17,5mm = 210mm. Perciò non vuol dire che può alimentare 12 "cose".

Per la mia esperienza ti posso dire che qualche impiantista, in impianti piccoli come il tuo, alimenta il

2° monitor dal morsetto (+ -) del VA/301 invece di inserire un ulteriore alimentatore dedicato al secondo

monitor: questo normalmente viene fatto non tanto per risparmiare il costo dell'alimentatore supplementare (che

è davvero esiguo) bensì per problemi di spazio per l'installazione dello stesso. E' chiaro che si tratta di un

escamotage che ufficialmente non viene mai consigliato ma poi in pratica succede di tutto...! In questo caso

dovresti collegare il morsetto (+ -) del VA/301 al morsetto (~ ~) del supporto YKP/301 tramite opportuno cavo

avente sezione 2x1mm² (oltre a spostare il ponte da BUS a LOCAL).

Fammi sapere.

Ciao.

per mzara: mi perdoni ma non ho capito lo scopo del suo intervento, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...