Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Citofonico


la.tigre

Messaggi consigliati

Salve a tutti dalla tigre. Mi trovo alle prese di risolvere un guasto citofonico. In una villa in campagna c'è un vecchio posto esterno ,situato a circa 40m dal primo utente e a 100m circa dal secondo.Il primo utente non ha problemi di nessun tipo con il posto esterno, mentre dal secondo utente il problema riguarda la funzione dell'ascolto sul posto esterno,tranne apertura cancello, ascolto dal posto interno e suoneria che funzionano bene. Ho provato a sostituire la cornetta pensando che fosse il microfono ma il problema resta invariato, a quel punto ho pensato che si tratasse del filo parla interrotto ed ho fatto un collegamento con un filo di un millimetro lungo abbastanza da arrivare dall'autoparlante esterno al microfono cornetta ma niente da fare. Mi chiedevo se il fatto che il posto esterno è molto vecchio e non ha un amplificatore interno possa essere la causa, ma se fosse così perchè dalla cornetta più lontana in questione si sente l'ascolto? ...... Che cosa Può essere ? quli altre prove posso fare ? grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


vecchio tipo è un po generico.....

comunque se vecchio tipo vuole dire citofonia tradizionale, e non elettronica, quindi suppongo il posto interno sia il classico 1130, o similare

vai sul sito urmet domus, trovi gli schemi, scarica quelli relativi alla citofonia tradizionale , e dopo avere verificato la continuità dei cavi, prova a cercare il guasto facendo riferimento proprio a quegli schemi

dici che ha isostituito la cornetta... tutta intera ? nel senso.. tutto il posto interno ? molte volte il problema derivava dall'interruttore che quando agganci la cornetta taglia il segnale audio

da come ho capito, l'altro posto interno funziona, quindi escluderei il posto esterno che è comune a tutti e due i posti interni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...