Vai al contenuto
PLC Forum


Completare Installazione Citofono-campanello-apricanc


blersee

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Vado al sodo..

Ho smontato la postazione esterna (credo si dica cosi) ovvero una scatola per lettere che ha anche un pulsante per il campanello e la scatolina per il citofono (quella con il microfono e l'altoparlante per intenderci).

Marca Bticino terraneo 40.71

Il mio citofono/campanello/apricancello e rotto ormai da anni e ho ricomprato questa cassetta della posta con citofono e pulsante per campanello nuovo di zecca. Il mio problema ora e' che smontando quella vecchia i fili erano tutti strappati.

Ora... ho scoperto quali fili devo unire-collegare per far suonare il campanello in casa. (quindi so quali sono i 2 fili che devono entrare nel punsante del campanello) e ho scoperto (forse) quali sono i 2 per far scatare la serratura del cancello... degli altri fili (quelli per il citofono) per ora non me ne importa nulla tanto non l'ho mai usato.

Ho pero' dei dubbi...

intanto vi dico cosa ho scoperto magari mi potrete aiutare

alimentatore che sta in garage:

SEKO art.670M

-- 8v / 0,2A (ha un fusibile da 0,25A)

~ 12v / 1A (ha un fusibile da 1A )

Il primario ha un fusibile da 0.25A

All'alimentatore i fili sono collegati cosi':

sono tutti accoppiati 2 a 2 solo quello che parte dal polo positivo a corrente continua e' singolo (GRIGIO SCURO)

quindi:

GRIGIO SCURO 8V continua

BLU+BIANCO 12V alternata

BLU+ROSSO polo negativo

NELLA POSTAZIONE ESTERNA:

(fili sempre accoppiati 2 a 2)

Grigio scuro (corr. continua)

blu +bianco (corr.alternata)

blu +rosso (polo negativo)

aranc. +bianco (diventa il polo negativo nel momento in cui premo il pulsante del cancello nella postazione interna)

marrone+bianco (e' quello che unito al cavetto blu+bianco cioe' corr.alternata fa suonare il campanello)

verde +bianco (va alla cornetta al microfono) ... non mi interessa quindi

grigio +bianco (va anche lui alla cornetta all'altoparlante) ... non mi interessa quindi per ora..

Per ora ho fatto questo...

Ho inserito nel pulsante del campanello i 12v~ (filo blu+bianco) e Il filo arancione+bianco e il campanello funzia!

al polo negativo della serratura del cancello ho collegato (l'arancione+bianco) ma ora mi chiedo se al polo positivo della serratura devo collegare la 8V o la 12~ ?????

Penso la corr continua , con la alternata magari impazzisce la bobina che sta nella serratura ma ditemelo voi.

Adesso ho notato anche che all'interno della postazione esterna ce anche un fusibile da 24v 3W (cosi c'e' scritto sopra il fusibile) A cosa serve????

Ora che sapete tutto... Mi potete dare un aiutino? Vi riassumo le mie domande e comunque ditemi se fin'ora sto andando bene...

Il Campanello e' a posto cosi?

La serratura del cancello va a 8 o 12 volt solitamente??

Ma soprattutto a cosa serve quel dannato fusibile da 24V 3W?????

Non vorrei collegare qualcosa e tralasciare magari quel fusibile se serve a qualcosa...

pensavo che magari e' una protezione per i fulmini o qualcosa del genere. Illuminatemi perfavore!!!

Se il fusibile va usato mi dite quali fili devo collegargli da una parte e quali dall'altra.

Attendo notizie e Grazie Tremila in anticipo!!!

PS:Un ultima cosa... nel cancello il filo che parte dalla serratura e va alla postazione esterna e' tutto rotto e andrebbe sostituito... va bene un cavo qualunque o devo prendere un cavo particolare? quello che c'e' dentro adesso ha all'interno 2 cavetti che pero' sono circondati da una specie di stagnola tipo quella dei cavi coassiali... ce un motivo particolare? o semplicemente l'elettricista che lo aveva montato la prima volta ha usato il privo cavo che gli e capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso la corr continua , con la alternata magari impazzisce la bobina che sta nella serratura ma ditemelo voi

Le serrature elettriche funzionano a 12 volt alternati.

all'interno della postazione esterna ce anche un fusibile da 24v 3W

Non è un fusibile, ma una lampada a "siluro"

La serratura del cancello va a 8 o 12 volt solitamente??

Ma soprattutto a cosa serve quel dannato fusibile da 24V 3W?????

Vedi sopra

Illuminatemi perfavore!!!

Ci pensa la lampada posta nell'apparecchio esterno :D

o semplicemente l'elettricista che lo aveva montato la prima volta ha usato il privo cavo che gli e capitato?

Penso proprio che sia giusta questa ipotesi, mettici un normalissimo cavetto 2x0,5, sarà più che sufficiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto!

Sono un cretino! Mi sono reso conto da solo che era una lampadina! Sui fusibili di solito mettono l'amperaggio...

Ho finito verso le 18 e 30 di montare tutto. Il campanello funziona e pure il cancello e la lampadina

domani provero' a mettere a posto anche il gruppo fonico. magari mi servira' un po d'aiuto...

PER ORA GRAZIE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un cretino

Non preoccuparti, non si nasce tutti capaci di fare tutto, tu saprai fare delle cose che io non riesco a fare.....O NO!

PER ORA GRAZIE!!!!!

Prego, siamo a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...