Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Citofono


overclouds

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...

ho una damanda da farvi... in una villetta con 2 appartamenti, come si fa la predisposizione del citofono? mi spiego.. quanti tubi occorrono, qual'è la loro disposizione? e sopratutto un classico citofono per 2 utenze com'è strutturato? quali sono le sue parti..ecc.. scusate la banalità della domanda ma sono curioso... non devo fare questo lavoro ma voglio solo capirlo e imparare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

ciao

L'impianto citofonico è un po complesso specie se deve essere intercomunicante.

Comunque la scelta va dal classico impianto a 4 fili + N (chiamata) più fili per sviluppare l'intercomunicabilità. Il tutto deve passare dall'alimentatore in genere con attacco din e quindi installato in un quadro elettrico per poi terminare alla pulsantiera. Bisogna anche prevedere una canalizzazione alla serratura elettrica.

Altro impianto più costoso ma di semplice realizzazione è il tipo elettronico a 2 fili. In questo tipo di impianto si parte da un alimentatore e con una montante si termina alla pulsantiera, con un'altra alla colonna videocitofonica. L'apertura dell'elettroserratura viene gestita dalla pulsantiera sterna direttamente.

Comunque ripeto in base alla marca utilizzata può variare la progettazione e quindi la posa.

Importante è prevedere dove deve essere installato il citofono (o video) una scatola da frutto (503) installata verticalmente in genere a 140 cm da terra.

Altro consiglio per risparmiare è acquistare i kit che sono in commercio da numerose case costruttrici che vendono ad un prezzo inferiore tutti i principali componenti dell'impianto monofamigliari o bifamiliari.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se non ho capito male i componenti sono pulsantiera, alimentatore, ed i citofoni giusto? per quanto riguarda i corrugati, tutti devono giungere all'alimentatore... ad esempio la pulsantiera all'alimentatore... la serratura elettrica all'alimentatore... e poi la colonna dei citofoni sempre all'alimentatore giusto? e se si vuole avere l'intercomunicabilità ad esempio in un'abitazione con 2 citofoni, un cavo da 8 fili è sufficiente si? un'altra domanda... perchè si deve mettere una 503 verticale dove verrà messo il citofono? non basta far uscire dal muro il classico corrugato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

io in genere quando in fase di lavori in corso, e quando i clienti ancora non hanno deciso che tipo di citofono e cosa vogliono dal citofono,faccio così:

Predisposizione dell'alimentatore e di tutto il resto che serve per il servizio intercomunicante (oggi magari non lo vogliono,ma se un giorno si dovessero decidere,c'è lo spazio) in un bel centralino di adeguate dimensioni. Qui faccio arrivare tutte le cornette che voglio montare.Si possono anche fare in cascata più di una cornetta,però questo dipende dal tipo di sistema che andrai ad usare.

Io, se non c'è tanto spreco di filo e di tubo, ( questo dipende da com'è strutturata la casa ), preferisco portare tutte le cornette all'alimentarore per essere più elastico come soluzioni future..

All'alimentaore devi portare,inoltre, il posto esterno e l'elettroserratura..

Le 503 murate in posizione verticale servono per fissare le cornette su di esse, senza mettersi a bucare poi con il trapano per mettere i tasselli..

Tutto qui,buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

All'alimentaore devi portare,inoltre, il posto esterno e l'elettroserratura..

Se installi un impianto elettronico questo metodo è solo spreco di cavo anche perchè sei legato ad una lunghezza impostata dalla casa costruttrice.

La pulsantiera invia il comando di apertura all'elettroserratura.

Bisogna sempre sapere prima ciò che si vuole, anche per non discutere dopo con l'installatore per il prezzo.

Prevenire è meglio...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...

solo un'altra domanda...

la cassetta che andrà ad ospitare il posto esterno è universale indipendentemente dalla marca del citofono? ad esempio una 503 puo ospitare qualsiasi tipo di marca ovviamente con il dovuto supporto... per il citofono come funziona invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi installare un posto esterno ad incasso, ti devi affidare al modello di cassetta che ti fornisce la ditta costruttrice dell'apparecchio, se invece vuoi installare il tutto a parete, quindi sporgente da filo muro, puoi semplicemente lasciare un tubo corrugato che esce dalla parete; al montaggio applicherai con dei tasselli, la cassetta dove andranno inseriti i componenti del posto esterno e nasconderai il corrugato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prima di tutto dove tieni una scatola di derivazione che colleghi i 2 videocitofoni in parallelo,io non sono un proff ma ho istallato come te un esterno e 2 interni,il mod avidsen,lo pagato poco ma valgono poco,sono assemblati male 1 appena comprato lo dovuto modificare perchè mi teneva la serratura attiva, ora a 2 gioni dalla istallazione ho notato un altro difetto uno schermo non tiene :angry: i sincronismi lo devo riparare speriamo in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Asmir Sanela Kamberovic

Buongiorno,a tutti sonno nuovi a forum..

ho bisogno del vostro aiuto, ho un vecchio citofono simens auso a 5 fili, lo voglio sostituire con un modello della bticino universale s336430 chi sa dove posso trovare lo schema di commutazione o in quale altro modo posso fare?

Grazie :):)



IMG-20190717-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...