Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale - CHIEDO INFO


Messaggi consigliati

Vorrei capire quali sono i vari casi di guasti a monte del contatore che potrebbero causare l'intervento del differenziale in casa,considerando l'impianto di casa perfettamente efficente.(armoniche,disturbi elettromagnetici,neutro in tensione,neutro instabile ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Parliamo di interruttori differenziali eletttromeccanici, cioé non dipendenti dalla tensione di linea, che sono gli unici in uso in Europa continentale, almeno in ambito civile.

Ebbene, essi vedono solo le correnti di fuga a terra a valle del differenziale stesso, di qualunque natura e qualunque causa.

L'impianto elettrico, anche quando fosse perfettamente isolato da terra, si accoppia in modo capacitivo con il resto del mondo. Questa impedenza è tanto minore quanto è più vasto l'impianto.

Questa impedenza capacitiva permette una certa corrente di dispersione verso terra purché abbia un contenuto di frequenze elevate.

Quindi il differenziale vede come corrente di dispersione ogni forma di disturbo sulla linea con contenuto armonico di elevata frequenza.

Fra di essi vi sono i disturbi di tipo "impulsivo" (transitori) dovuti tipicamente a fulminazioni sulla linea, oppure all'inserimento-disinserimento di carichi reattivi.

Più che guasti permanenti, l'intervento intempestivo del differenziale è dovuto a "cambiamenti" rapidi delle caratteristiche della linea.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...