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Intervento Interruttore Differenziale - Neutro e terra


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Nell'azienda presso cui lavoro è saltato l'interruttore differenziale generale dell'impianto dello stabilimento (officina più uffici). Visto che non si riarmava ho aperto tutti gli interuttori dell'armadio e successivamente li ho riarmati uno ad uno fino a trovare la linea che provocava l'intervento del differenziale. La causa dell'apertura del differenziale era un ponte tra terra e neutro posto sui morsetti di alimentazione di una macchina alimentata dal mese di luglio 2003 senza che questa abbia mai dato alcun problema. Ho provato a togliere il ponte e il differenziale non interveniva mentre se lo riposizionavo provocavo l'intervento dell'interruttore. La cosa che non ho capito è perchè l'interruttore fino ad ora non è mai intervenuto. E' opportuno che faccia eseguire un controllo dell'impianto di messa aterra dello stabilimento?

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Probabilmente il deterioramento di una parte della macchina ha squilibrato i carichi su ciascuna delle linee creando così una corrente di ritorno sul neutro la quale, a seconda del valore delle impedenze di collegamento a terra del circuito equipotenziale e del neutro, si è ripartita in modo che sul conduttore di protezione passasse una corrente maggiore della corrente differenziale di intervento del dispositivo di protezione.

Comunque il collegamento che hai citato non mi pare sia permesso a meno che non si tratti di un particolare sistema TN.

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Se l'impianto avesse un sistema elettrico TN-C il conduttore di neutro e di terra sono la stessa cosa, ma i differenziali non servono a niente e scattano senza alcun criterio (anche per lievi squilibri normali della macchina) e normalmente si usano interruttori magnetotermici tripolari in quanto è vietato interrompere il conduttore neutro-tterra (PEN), se il sistema elettrico fosse invece TN-S(con cabina di trasformazione MT/BT /R-S-T-N e terra separati) oppure TT (fornitura in bassa tensione 380/220V) è normale che scatti, l'errore è nel collegamento del neutro al morsetto di terra.

Se fino ad ora non era mai intervenuto il differenziale non sarà percaso che la macchina non è collegata all'impianto di terra e scatta solo quando qualcosa o qualcuno la tocca!!!

Verifica subito che è meglio.

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Io controllerei scrupolosamente quel grande amico che é l'IMPIANTO DI TERRA, come prima cosa.

A parte che non mi sembra proprio corretto quello strano ponticello che hai trovato nel quadro macchina.

La macchina e il suo quadro sono nuovi o "revisionati"?

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La macchina in questione la stiamo provando e dovrà essere installata in Austria inserita in una linea di montaggio. Il ponte tra neutro e terra è previsto sullo schema elettrico dell'armadio che è del tutto simile all'armadio delle altre stazioni facenti parte della linea. Ho richiesto spiegazioni al cliente riguardo a qiesto ponte ma non ho ancora ricevuto risposte.

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Non conosco la normativa dell'Austria, ma da noi quel sistema è tuttora ammesso quando il sistema elettrico è del tipo TN-C ovvero, oltre alle tre fasi R-S-T, il conduttore di terra (e neutro quando serve) è chiamato PEN cioè svolge le funzioni di conduttore di protezione PE e di neutro N = PEN

Sottintende una fornitura in MT con propria cabina di trasformazione.

Potrebbe quindi essere giusti gli schemi che ti hanno inviato, resta il dubbio dell'intervento del Vs. differenziale ed impianto di terra.

Ciao.

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