Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti Intempestivi Del Differenziale


Messaggi consigliati

ciao amici !!!!

tempo fa avevo avviato una discussione sul fatto che in un impianto elettrico da me eseguito in una casa di 3 piani con linee forza e luce separate per ogni piano, scattasse il differenziale ogni 2 -3 giorni alle 6.30 di mattina ma anche alle 24.00 oppure alle 16.30, rammentandovi che in questa abitazione per un errore di progettazione,le fondamenta sono state fatte 0,5 mt dentro una falda acquifera,e ciò comporta che all'interno dei pozzetti e quindi anche dentro ai tubi a pavimento dove sono posate condutture N07V-K vi sia presenza d'acqua anche se in misura minore.

Dopo aver provato a cambiare il differenziale con altro di eguali caratteristiche,senza risultato ho provato ad installarne un altro immune ai disturbi anche così nulla da fare.

Allora ho provato a montare un quadretto provvisorio con un differenziale da 30mA per ogni linea,e quì qualcosa si è mosso perchè i differenziali non sono più scattati allora ho provato a raggruppare le linee una alla volta sotto ad un unico differenziale avendo cura di lasciarle stare per qualche giorno ad ogni cambio tutto è filato liscio finchè

non ho spostato l'ultima linea (linea luce e forza reparto notte) assieme alle altre e quì ildifferenziale ha ripreso a scattare ed ho notato che il fenomeno era più frequente in prossimità di acquazzoni.allora insieme ad un perito industriale ho fatto la prova dell'impedenza dell'anello di guasto a 1000V per ogni linea,un lavoraccio!!

Le linee sono risultate a posto adesso ho montato un differenziale a parte da 30mA per l'ultima linea e tutte le altre le ho lasciate su un altro differenziale di eguali caratteristiche morale della favola sono due settimane che non succede più nulla ,speriamo bene!!

Ma non è finita quì perchè andando a misurare con il tester tra la fase della linea forza del piano notte o il neutro

e la fase o il neutro della linea luce del piano notte ho misurato 110v.allora ho scollegato la linea luce in scatola di derivazione sia il neutro che la fase per cercare di trovare il colpevole e con mia sorpresa ripetendo la misura come prima cioè tra la fase o il neutro della linea forza e questa volta con ogni singola derivazione della linea luce ho riscontrato che i volts non erano più 110 ma bensì 32 -33 con tendenza a calare fi no ad attestarsi ad un valore di circa 25volts e comunque tale valore non si presentava su tutte le derivazioni dopo avere attentamente controllato che i collegamenti fossero a posto ho deciso di lasciare stare così.

Vi confesso comunque che questo fatto che premetto mi è capitato una volta in 15 anni di professione mi ha messo un pò in crisi essendo che io sono abituato a mettermi sempre in discussione, e questo fatto di non essere riuscito a trovare il motivo di tali disfunzioni mi ha fatto un pò pensare.

chiedo aiuto a voi colleghi confidando che qualcuno sappia darmi una spiegazione.

un grazie a tutti voi anticipato da Kasumoto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


SCUSA MA CHE APPARECCHIATURE HAI COLLEGATO SOTTO QUELLA LINEA E VISTO CHE CON GLI ACQUAZZONI TI PEGGIORAVA LA SITUZIONE NON è CHE PER CASO HAI QUALCHE COSA ESTRNA CHE DISPERDE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...