Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente Nominale In Differenziale - che cos'e?


Messaggi consigliati

Non capisco una cosa. A valle del contatore AEM (con relativo magnetotermico annesso) se ho un differenziale puro da 30ma 25A a monte di tre magnetotermici in parallelo due da 10A e uno da 15A, che cosa indica quel 25A? Cioè se supero i 25A mi scatta? Oppure mi si surriscalda? Oppure non è garantito il funzionamento del differenziale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la massima corrente per polo che può portare garanatendo il funzionamento regolare, senza danneggiarsi e senza surriscaldarsi oltre ai limiti di norma.

Cosa succede se superi In ?

Be, tu installatore devi fare in modo che ciò non accada.

Comunque di solito succede solo che si surricalda eccessivamente, e oltre un certo limite si liquefa.....

Alcuni differenziali (pochissimi) hanno una protezione termica che ne provoca lo sgancio (differenziali "protetti termicamente"), si tratta però di apparecchi molto particolari che non penso siano mai stati immessi sul mercato italiano.

In ogni caso l'installatore deve ignorare questa eventuale protezione supplementare e proteggere il differenziale puro da sovraccorrenti (cto cto e sovraccarichi) mediante magnetotermici e/o fusibili.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cia per la cortese risposta.

Quindi ti vorrei chiedere se l'impianto è a norma visto che la somma dei tre magnetotermici dà 35A, anche se è praticamente improbabile che si verifichi un cortocircuito sulle tre linee contemporaneamente o un sovraccarico contemporaneo che farebbe comunque saltare il limitatore AEM?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ti direi di sì.

La domanda da farsi è: posso utilizzare l'interruttore AEM come protezione dell'impianto sino ai magnetotermici (compreso il differenziale da 25 A) ? su questo argomento si spendono fiumi di inchiostro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...