Vai al contenuto
PLC Forum


Obbligo Differenziale Da 30ma - legdi e norme di riferimento


sidrosidro

Messaggi consigliati


x CIA : forse se l'elettricista del tuo amico era veramente bravo come pensa di essere, al posto di preoccuparsi di installare il 30ma in strada si sarebbe preoccupato di rendere robusta la protezione dei tubi principali, affogandoli nel cemento, almeno nessuna persona puo' inavvertitamente romperlo.

capisco mettere il magnetotermico ( e troppi non lo fanno) a protezione del cavo

( puo' anche andare in corto per cause naturali) meno capisco proteggerlo inutilmente con un 30ma.

per il resto ho gia' ripetuto piu' volte come la penso riguardo al differenziale.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa CIA ma non ti seguo....certe volte sostieni che il differenziale piu' sensibile è meglio è, escludendolo poi e destinandolo ai bagni per evitare interventi intempestivi , mentre ora sostieni che non dve necessariamente essere da 30 mA.

Oh, mi spiace di aver creato confusione. :blink: Cerco di chiarire...

Non ho mai scritto che più è sensibile il differenziale meglio è, o se l'ho scritto è stato un ragionamento "astratto", partendo dall'ipotesi sbagliata che una maggior sensibilità non abbia controindicazioni pratiche. Fosse così metteremmo solo differenziali da 10mA.

Dico che nei bagni (luogo dove di solito si muore per folgorazione!!!!) il 30mA è d'obbligo, e il 10mA va ancora meglio perché le circostanze con cui avvengono le elettrocuzioni spesso non sono sufficientemente protette dal 30mA (ed anche il 10mA non sarebbe sempre sufficiente).

Altrove bisogna valutare. Per esempio sulle prese per uso generale (destinate a abat jour, utensili, frullatori,....) direi che un 30mA è adeguato. Anche il 10mA potrebbe andare, ma si rischiano scatti intempestivi soprattutto con certi carichi.

Per le luci fisse va bene il differenziale generale coordinato con la terra (per esempio un 300mA S): non si rischia di restare al buio. Se poi fossero tutte lampade di plastica a doppio isolamento io non metterei alcun differenziale Tuttavia se fossero lampade in qualche modo critiche (es lampade d'epoca restaurate) allora è più indicato il 30mA. Elettrodomestici (di qualità!) fissi: va bene la protezione generale coordinata con la terra. E via di seguito.....

Insomma: bisogna valutare caso per caso.

Ovviamente per fare ciò è necessario avere un impianto ben suddiviso in linee.

Altrimenti si possono mettre i differenziali locali nelle serie civili.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...